Ragazzi pensavo fossi uno dei pochi ad avere problemi con la valvola termostatica ed invece... 11 pagine!!!
Ho una 1.9 Jtd del 2003 (115CV) e qualche mese fa ho notato (chissà dopo quanto tempo...) che la temp era sempre piuttosto bassa, ovvero quasi sempre sotto i 50°, ed oscillava in funzione della temp esterna e della velocità. Dopo aver letto i Vostri preziosi consigli (grazie di cuore a tutti!) mi sono convinto a cambiare la termostatica, pagata (con il 40% di sconto sul listino) 62 euro. Adesso la temp si è attestata sui 70°-75° e continua, seppur di poco, ad oscillare ma le prestazioni ed i consumi mi sembrano migliorati. Temo comunque di avere ancora dei problemi in quanto credo che la ditta imposti un'apertura standard che poi dovrebbe variare grazie all'azione del sensore (bulbo...) per far sì che si apra e chiuda per tenere stabile i 90°. Ora cambierò il bulbo che (occhio!) avrei dovuto cambiare prima perchè costa meno (circa 25 euro).. per cui consiglio a tutti di evitare il mio errore oppure di cambiare contemporaneamente entrambi. Oggi, peraltro, ho tirato sui 160 Km/h e si è acceso l'allarme "avaria contr. motore recarsi in officina" e dopo un controllo veloce sono ripartito a velocità bassa (90 - 100) finchè la spia motore e l'allarme non si sono spenti. Credo ci sia un legame con questo benedetto problema che, stranamente, l'Alfa non ha evidenziato facendo una campagna di richiamo. Spero di avere il conforto dei più esperti e di aver contribuito a dissolvere i Vostri dubbi. Grazie ancora a tutti!
Ragazzi, rileggendo il post di miclanci Vi chiedo: è mai possibile che la valvola benzina sia uguale a quella per i jtd? Potrebbe esserci un legame con quanto mi è accaduto se il ricambista (libretto alla mano!) mi ha dato la valvola del benzina? Ovviamente l'Alfa (almeno le officine più serie..) dovrebbe saperlo ma per chi, come noi, si dà al "fai da te" questi sono consigli importanti quindi appena posso mi informerò meglio e Vi fornirò marca e codice della valvola perchè, se così fosse, è importante che si sappia non credete?
Ragazzi c'è un'altra discussione simile aperta
https://forum.clubalfa.it/meccanica/9198-temperatura-acqua-motore-stenta-raggiungere-i-90-c.html che consiglio a tutti di leggere.. (farò lo stesso con loro!).
Vorrei però, gentilmente, sapere dai più esperti perchè si è acceso l'allarme di "avaria contr. motore.." (andando piano si è poi spento)... e, se c’è, che legame può esserci con la termostatica? (temp bassa o alta?).. può esserci un problema rilevato dalla centralina e non dagli strumenti? E' il caso di recarmi in officina o è un falso allarme? Vorrei anche la conferma che il bulbo serve solo ad innescare la ventola e non a controllare la termostatica perchè la temp. non mi raggiunge quasi mai i 90° e non sento partire la ventola, anche a macchina ferma e motore a minimo per diverso tempo... Scusate le mie scarse conoscenze e grazie!