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Re: Problema valvola termostatica motore

Aggiorno,
pochi giorni dopo la sostituzione delle candelette la macchina non è partita. I sintomi erano gli stessi di prima della sostituzione (avviamento che girava ma il motore non partiva) , tranne ovviamente per la relativa spia.
Il meccanico è venuto ad aiutarmi e la 156 è ovviamente partita, dopo che lui aveva staccato il tubo dell'aspirazione... Comunque dopo non mi ha dato motivazioni certe del problema e mi ha detto che avrebbe dovuto perdere [altro] tempo per capire quale fosse.
Non volendo tornare da lui ho deciso di provvedere altrove a valvola termostatica, pulizia egr e già che ci siamo a cambiare i filtri aria\gasolio, questo anche perchè sabato scorso la 156 ha di nuovo deciso di non partire (ma questa volta la spia degli iniettori si è accesa ed è rimasta tale, contrariamente al solito) obbligandomi a pagare un taxi...
Ore dopo, alle 4:30 di mattina, tornando dalla discoteca, è miracolosamente partita di nuovo. Mah.

Mi manca da comprare solo la termostatica, dopodichè di corsa in un'officina Alfa, tanto di sicuro non è più cara del mio ex meccanico.
Poi vi faccio sapere come va a finire.
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Aggiorno.
Ho fatto cambiare la termostatica (in Alfa) e loro stessi mi hanno chiuso la EGR. I consumi sono percettibilimente migliorati... nei prossimi tempi quantificherò anche di quanti km\litro.
Il fumo in accelerata per qualche decina di chilometri non è diminuito, ma dopo ho notato un DRASTICO miglioramento.
Non so ancora darvi un commento sulle prestazioni dopo questi interventi, ma come per i consumi conto di farlo presto.
Per le difficoltà all'accensione ho dovuto far cambiare il sensore giri (altri 120 euro). Vediamo se effettivamente il problema era quello.
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Probabile che fosse il sensore di giri.
Adesso che hai chiuso l'EGR potresti fare un trattamento di pulizia del sistema di aspirazione con uno spray tipo "sintoflon".
Ciao
 
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Re: Problema valvola termostatica motore

Probabile che fosse il sensore di giri.
Adesso che hai chiuso l'EGR potresti fare un trattamento di pulizia del sistema di aspirazione con uno spray tipo "sintoflon".
Ciao

mmmm sono un po' scettico riguardo questi prodotti, soprattutto per il loro prezzo di
vendita un po' troppo salato rispetto ai loro effettivi costi di produzione e benefici EFFETTIVI.
Quando vedo pagine della rivista Elaborare in cui si parla di FINO al 20-25% di consumi
in meno... ammetto che mi vien da sorridere. Ammesso che si arrivi a tali valori, di
sicuro parliamo di auto con problemi vari, o comunque con un sistema che pulito anche
coi normali metodi darebbe gli stessi benefici.
Inoltre, considerati il tempo e la manualità necessari per la loro applicazione (se ti
riferisci al S7, o al suo successore di cui non ricordo il nome) escludo totalmente
questa possibilità... sono un po' pigro, per certe cose :grinser005:
Ad ogni modo, tra 2-3000km ho già in mente di usare qualche semplice ed economico
additivo per carburante, tanto per stare tranquillo.
Intanto grazie del consiglio e ciao a todos.

 
Re: Problema valvola termostatica motore

l'additivo per carburante non risolve i problemi all'impianto di aspirazione.
poi il fatto che tu sia "pigro" non significa che i prodotti non funzionino. Ti assicuro che l'S7 (adesso non si chiama più così) in auto con parecchi km fa il suo lavoro. Vero che il sistema tradizionale sarebbe meglio. Ma hai idea di quanto tempo ci vuole a smontare il collettore di aspirazione dei nostri jtd?
Ciao
 
Re: Problema valvola termostatica motore

ho preso la valvola di marca jonson..non so come sia ma il mio ricambista mi ha fatto prendere questa. il prezzo è di 55€
 
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Re: Problema valvola termostatica motore

questo aveva il mio ricambista. non vorrei avere problemi
 
Re: Problema valvola termostatica motore

correggo, valvola behr distribuita da jonson
 
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Re: Problema valvola termostatica motore

Hehehe... la marca è Behr Thompson. E scusami ma era per ridere, il mio post precedente.
Ciao
 
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