Certo però che se è proprio vero che la temperatura nei diesel alfa deve stare tra i 70° normalmente e max 90° se ci dai dentro , avrebbero almeno potuto scriverlo nel libretto .... o no ?
Sei sicuro che siano i 50°C e non i 70°C?
Qui adesso fa freddissimo però arrivo fino ai 72°C. Essere cosi basso non è bene, significa che il termostato è rotto.
Un sistema semplice per vederlo/sentirlo è il prossimo: fai con motore freddo 2 a 3 chilometri in strada, fermati con motore che gira, apri il cofano e senti il tubo più il alto del radiatore e se quello è un po' caldo puoi essere di sicuro che il termostato si è rotto.
Se la temperatura è ancora bassa in macchina e il tubo è caldo capirai che il termostato è rotto e che non chiude per bene.Ciao Silvershadow, potresti spiegarmi la prova in cosa consiste?cioè, perchè se il tubo è un pò caldo allora vuol dire che il termostato è rotto?...forse perchè dovrebbe essere MOLTO caldo e non solo un pò caldo?
Avrei anche un'altra domanda: premetto magari è impossibile, ma se questi termostati dell'alfa vedo che hanno una così alta mortalità, nn si potrebbe montare un termostato di altre marche e nn Alfa Romeo
Grazie mille!
ciao
non ci avevo mai, pensato anche la mia presenta la medesima situazione. posseggo una 156 1.9 jtd da 105cv. Mi meraviglio della mia officina Alfa, possibile che non si sia mai accorta di questo? se è così comune, andrebbe inserito come sostituzione consigliata nei tagliandi, magari ogni 100.000 km.