Problema valvola termostatica - Tutto qui

. Secondo me con buona probabilità la causa della scarsa durata di valvole nuove è da ricercare nella degradazione del liquido. Con buona probabilità danneggia l'elemento sensibile e lo blocca aperto.


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Ma, non e una ceretta che si scioglie?

L'elemento sensibile è costituito da un liquido simile alla cera, nel caso si danneggiasse o fuoriuscisse dall'involucro non compirebbe più il lavoro che dovrebbe svolgere ossia di spingere la valvola in apertura. Questo significherebbe non aprire l'otturatore della valvola stessa provocando l'ebollizione il liquido di raffreddamento e non causare l'eccessivo raffreddamento.

Come correttamente indicato da Blade si tratta quasi certamente di un grippaggio del puntalino che spinge l'otturatore conseguentemente l'otturatore non riesce a ritornare in posizione di chiusura. (a riposo)

Qualcuno potrebbe obiettare... se c'è un grippaggio perchè la valvola si apre comunque? Per il semplice fatto che la "cera" dilatandosi riesce a vincere la resistenza del pistoncino anche se indurito, la molla di "ritorno" no.

Altre volte la causa è dovuta semplicemente alla guarnizione di battuta che si deteriora o alla molla di contrasto che non respinge a sufficienza...

Dalle esperienze ricavate dal forum sembrerebbe che la durata della valvola sia all'incirca quella del liquido permanente... :eek: non è che sostituendo semplicemente il liquido aggiusti anche la valvola? :lachen001:



.:stretta:.
 
L'elemento sensibile è costituito da un liquido simile alla cera, nel caso si danneggiasse o fuoriuscisse dall'involucro non compirebbe più il lavoro che dovrebbe svolgere ossia di spingere la valvola in apertura. Questo significherebbe non aprire l'otturatore della valvola stessa provocando l'ebollizione il liquido di raffreddamento e non causare l'eccessivo raffreddamento.

Come correttamente indicato da Blade si tratta quasi certamente di un grippaggio del puntalino che spinge l'otturatore conseguentemente l'otturatore non riesce a ritornare in posizione di chiusura. (a riposo)

Qualcuno potrebbe obiettare... se c'è un grippaggio perchè la valvola si apre comunque? Per il semplice fatto che la "cera" dilatandosi riesce a vincere la resistenza del pistoncino anche se indurito, la molla di "ritorno" no.

Altre volte la causa è dovuta semplicemente alla guarnizione di battuta che si deteriora o alla molla di contrasto che non respinge a sufficienza...

Dalle esperienze ricavate dal forum sembrerebbe che la durata della valvola sia all'incirca quella del liquido permanente... :eek: non è che sostituendo semplicemente il liquido aggiusti anche la valvola? :lachen001:



.:stretta:.
BladeGTA l'ho notato anche io, sarebbe da chiedere a qualche autofficina con i contro @@ oppure a qualche produttore di valvole.
PEr curiosità voi che liquido utilizzate tra i seguenti, così da trovare un punto in comune? Paraflu normale (etichetta azzurra), Paraflu up (etichetta rossa), liquido Aerexons, Rutthen ecc?
L'aerexons per es viene descritto come stabile per 4 anni a differenza dei 2, chissà...
 
Per me è l'elemento liquido e la molla che per via dell'Isteresi termica, perdono la loro efficacia....
 
PEr curiosità voi che liquido utilizzate tra i seguenti, così da trovare un punto in comune? Paraflu normale (etichetta azzurra), Paraflu up (etichetta rossa), liquido Aerexons, Rutthen ecc?
L'aerexons per es viene descritto come stabile per 4 anni a differenza dei 2, chissà...

Io uso questo.
i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_IMG_20121103_160404_1.jpg
 
A breve la dovrò sostituire anche io sulla 147, ormai la temperatura resta fissa sui 70º e solo da ferma sale a 90... Ho intenzione anche di sostituire tutto il liquido di raffreddamento visto il chilometraggio... Secondo me con buona probabilità la causa della scarsa durata di valvole nuove è da ricercare nella degradazione del liquido. Con buona probabilità danneggia l'elemento sensibile e lo blocca aperto.


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Ciao,
non so se è da attribuire al freddo, ma in quest'ultimo mese anche la mia fa capricci con la temperatura. Sale quasi normalmente, ma fino a 60-70°. Sta li, sale e scende un po' come vuole...ma difficilmente va più su...tranne quando magari la uso parecchio. Nel tragitto casa-lavoro-casa (più o meno 20-30 minuti) difficilmente arriva a 80-90°. Può anche essere il bulbo (o il connettore del bulbo) che fa capricci :\

PEr curiosità voi che liquido utilizzate tra i seguenti, così da trovare un punto in comune? Paraflu normale (etichetta azzurra), Paraflu up (etichetta rossa), liquido Aerexons, Rutthen ecc?
L'aerexons per es viene descritto come stabile per 4 anni a differenza dei 2, chissà...
Io uso il paraflu up:

16914015_ParafluUP_4L.jpg
 
Io utilizzo il ma.fra rosso,l'ho preso in offerta prima del cambio liquido ad un ottimo prezzo. Vash,il tuo caso è proprio quello della valvola che tende a restare aperta... Di norma in 5km la mattina con la valvola buona la vettura di scalda molto velocemente... O comunque arriva a temperature prossime ai 75 80°. M@urizio,se sostituendo il liquido la valvola si riparasse sarebbe una bella cosa ma ne dubito fortemente. Ho meno dubbi invece sul fatto di cambiare il liquido al suo cambio previsto o comunque al cambio valvola... Ma al cambio previsto io non so in quanti lo fanno ahimè...
 
Vash,il tuo caso è proprio quello della valvola che tende a restare aperta... Di norma in 5km la mattina con la valvola buona la vettura di scalda molto velocemente... O comunque arriva a temperature prossime ai 75 80°.
Giusto per farmi un'idea, se volessi cambiare la valvola, dovrei comprare il ricambio originale? Perché se non erro, sulla termostatica, tutti consigliavano una marca diversa che è migliore.
E a prezzi, come siamo messi? Quanto dovrò sborsare? :p

Naturalmente parlo della 147 in firma ;)
 
M@urizio,se sostituendo il liquido la valvola si riparasse sarebbe una bella cosa ma ne dubito fortemente. ...
In realtà hai ragione la sostituzione del liquido nulla può fare quando il termostato è danneggiato, probabilmente il liquido usato nella giusta percentuale e con scadenze prescritte dal costruttore preserva non solo il termostato ma anche la pompa.

In alcuni termostati che ho "vivisezionato" non si notano evidenti segni di usura esteriore, in alcuni per farli chiude è bastato esercitare una debole forza sul piattelo.
In altri, apparentemente funzionanti (in quanto smontati a freddo perciò teoricamente chiusi) sembrerebbe che il problema dipendesse da un'eccessiva "cedevolezza" della molla.

Mai ho visto la capsula in "cera" deteriorata... chissà!

:ernaehrung004:
 
M@aurizio,mi sono espresso male io nell'intendere elemento sensibile. ;) il mio messaggio era riferito puramente al problema meccanico della molla che non chiude più bene il piattello. Tu pensa che ho effettuato il lavaggio di tutto il circuito,ho smontati tutti i manicotti ed il tubo inferiore che corre sotto il radiatore. Era tutto pieno di ruggine... Usciva acqua della colorazione del fango. Mi ha aiutato ale147120 nel lavoro. Abbiamo passato un pomeriggio a lavare il tutto ed in più abbiamo messo un bel pulitore per circuito radiatori e ci ho girato un 200 km... Fatto ciò vaschetta nuova tubi nuovi liquido nuovo... Secondo me un bel lavoro. ;)
 
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BladeGTA l'ho notato anche io, sarebbe da chiedere a qualche autofficina con i contro @@ oppure a qualche produttore di valvole.
PEr curiosità voi che liquido utilizzate tra i seguenti, così da trovare un punto in comune? Paraflu normale (etichetta azzurra), Paraflu up (etichetta rossa), liquido Aerexons, Rutthen ecc?
L'aerexons per es viene descritto come stabile per 4 anni a differenza dei 2, chissà...


se posso esprimere un valido consiglio:

RolOil: Rol Ice Red (se volete il rosso con caratteristiche "long life")

i.ebayimg.com_t_ANTIGELO_PERMANENTE_RED_ROLOIL_LT_1__00_s_MTIw3d985db460b30304c5f30164f8c7869e.jpg


ROL ICE RED
Fluido anticongelante concentrato a base di glicole etilenico, contenente un
particolare complesso di inibitori esenti da ammine,nitriti, fosfati e silicati che gli
consentono di formare con l’acqua miscele che assicurano per periodi di tempo
molto lunghi una eccellente protezione sia dal gelo che dalla corrosione.
Specificatamente indicato per i moderni motori in lega di alluminio garantisce
comunque la più ampia protezione a tutti i metalli.
Specifiche
ASTM D 3306; SAE J 1034