Il colore del liquido se non ricordo male serve ad identificare l'idoneità del liquido per le differenti tipologie del materiale del motore (basamento in ghisa, alluminio ecc) ma dovrebbero essere praticamente tutti intercambiabili (rosso, blu, verde e giallo) perchè utilizzano liquidi inerti.Secondo me la durata della termostatica è proporzionale alla pulizia del circuito. Ho letto di chi l'ha fatta "bollire" in acqua e detergente ed è tornata nuova .... ma che vantaggio dovrebbe avere il liquido rosso rispetto al BLU ?
Per quanto riguarda la valvola termostatica bollita, poco ci credo, stesso discorso per la pulizia del circuito. Il mio circuito è perfetto, il liquido perfettamente pulito eppure la valvola si è rotta, appena farò la distribuzione ne aprofitterò per cambiare liquido e valvola termostatica.
Certo se mi parli di auto di 10-15 anni fa che magari hanno avuto problemi con la guarnizione della testata (che ha causato morchia nella vaschetta refrigerante e nel liquido) è normale che è più propensa a malfunzionamenti