problema ventola radiatore

Maurizio, quando rispondo su alcuni argomenti lo faccio per esperienza diretta e se ne sono sicuro altrimenti sto zitto.
Bravo, sono d'accordo!

Hai detto bene che l'interruttore sul pedale serve per l'ABS poi hai aggiunto "non mi pare per altro"; allora se non ti pare non dubitare sui consigli di qualcun'altro.
A volte voglio lasciare all'interlocutore la possibilità di ravvedimento per cui non affermo, lascio un semplice mi pare...



Per quanto riguarda il sensore di velocità sul cambio è un sensore ancora oggi utilizzato per misurare lo spazio percorso, eventuali altri artifizi più moderni sarei curioso di conoscerli (a meno che tu non ti riferisca al satellitare....).
Mai sentito parlare di ABS?




comunque l'interruttore sul pedale del freno di certo non può essere altrove.
Infatti ti ho chiesto solo di specificare dove il fantomatico sensore che hai citato...


:decoccio:
 
Quoto in pieno!!...si è sollevato solamente un gran polverone senza andare a trovare il punto del problema. Siamo tutti scienziati, progettisti e ingegneri al pc ma dall'altra parte c'è chi è costretto a mettere mani al portafoglio e si ritrova letteralmente confuso.

Io personalmente non consiglio di sostituire, ma mettere delle spie se è lui, perchè purtroppo oggi giorno alcuni malfunzionamenti di alcuni compneti vengono coperti da altri per via dell'elettronica evoluta...
 
Eccomi di nuovo, oggi ho sostituito la termostatica completa di sensore.
Marca behr. La temperatura sale senza esitazioni a 90 gradi da fermo e in movimento si stabilizza a circa 85 gradi.
I continui saliscendi di prima sono scomparsi.
La vecchia era proprio andata.
Resettato il parametro sensore di temperatura rimasto in centralina con il vecchio sensore.
Per il minimo ballerino posso solo dirvi che in tangenziale con aria condizionata accesa e auto in folle si stabilizza ad un valore di circa 1200 giri senza sbalzi.
Seguirà prova approfondita.
Frank
 
Per la seconda volta in 2 anni ho notato che sulla mia 156 2.0 euro 2 i connettori della resistenza per la prima velocità della ventola radiatore si sono quasi sciolti ( con relativa puzza di plastica bruciata nel vano motore), ho smontato la resistenza ed è perfetta e a che la prima velocità della ventola parte regolarmente! Sicuramente si tratta di un problema elettrico, ma qualcuno sa dirmi da dove devo partire per risalire alla causa? E anche una dritta per trovare quei connettori che sembrano introvabili!
 
Sicuramente si tratta di un problema elettrico, ma qualcuno sa dirmi da dove devo partire per risalire alla causa?

Le cause sono sempre le stesse.... scarso contatto elettrico tra faston e resistenza. Probabilmente si è cotto anche il rame del filo di collegamento.

Soluzione verifica del filo con eventuale sostituzione dell'ultimo tratto e connettori nuovi di adeguata qualita e robustezza.
 
  • Like
Reactions: gianluca petro
Le cause sono sempre le stesse.... scarso contatto elettrico tra faston e resistenza. Probabilmente si è cotto anche il rame del filo di collegamento.

Soluzione verifica del filo con eventuale sostituzione dell'ultimo tratto e connettori nuovi di adeguata qualita e robustezza.
Ti ringrazio molto ma il problema è trovare quei connettori uguali
 
Ti ringrazio molto ma il problema è trovare quei connettori uguali

Immagino quali siano, sicuramente sono sottodimensionati in relazione alla corrente che transita...
Se hai manualità una soluzione potrebbe essere quella di saldare i fili direttamente alla basetta interponendo un connettore idoneo con faston.

Non è un lavoro professionale ma sicuramente risolverà il tuo problema....

In subordine potresti cercarlo presso un demolitore ma rischi che sia peggio del tuo.
 
  • Like
Reactions: gianluca petro
Immagino quali siano, sicuramente sono sottodimensionati in relazione alla corrente che transita...
Se hai manualità una soluzione potrebbe essere quella di saldare i fili direttamente alla basetta interponendo un connettore idoneo con faston.

Non è un lavoro professionale ma sicuramente risolverà il tuo problema....

In subordine potresti cercarlo presso un demolitore ma rischi che sia peggio del tuo.
Ho seguito il tuo consiglio e usato dei faston di qualità migliore reperiti presso l' azienda dove lavoro e il problema è stato risolto, ma volevo chiedere, scusami l' ignoranza, se accendo il climatizzatore durante la marcia in autostrada, la ventola del radiatore parte come succede nel traffico cittadino?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se accendo il climatizzatore durante la marcia in autostrada, la ventola del radiatore parte come succede nel traffico cittadino?

Il tipo di strada in cui accendi il clima non influisce sulla velocità della ventola....

L'attivazione (e la velocità) della ventola del clima è imposta dalle condizioni "pressorie" dell'impianto frigorifero.
Se in autostrada l'impianto non riesce ad abbassare sufficientemente la pressione dell'impianto (=temperature) si attiva anche la ventola.
Che poi il flusso d'aria creato dalla velocità sia elevato e che la ventola possa contribuire poco o nulla ad aumentarlo, poco importa.

Riassumeto la ventola si può attivare per due ragioni, il motore termico eccessivamente caldo o per eccessiva pressione nel circuito frigorifero.
 
  • Like
Reactions: gianluca petro