Problematica su fondo bagnato

Infatti è solo una questione di acqua.
Pure a me fine agosto è capitato un acquazzone abbastanza forte in autostrada e la macchina a fatto quello che hai descritto tu nella stessa maniera. Non c'entrano nulla né le gomme né tanto meno che debbano essere AR.
E solo che l'auto in certi tratti trova più acqua, quindi la gomma ha un impatto maggiore e di conseguenza si sposta di quel poco da fare intervenire anche l'elettronica.

L'unico problema che percepisco con la mia, è nei curvoni autostradali dei viadotti, quindi con giunti trasversali. A velocità direi dai 120 in su, quando ci passa sopra avverto che sbanda lateralmente col culo, ed è abbastanza fastidioso...
Sul bagnato ho avuto problemi ma solo con gomme vecchie.

AGGIORNAMENTO:

Sono stato dal gommista ed abbiamo trovato una convergenza errata, ovvero le ruote anteriori sia Dx che SX erano più chiuse verso l'interno di 3mm ciascuna. Abbiamo messo lineare e abbiamo lavorato sulla pressione alzando un po'... VEDIAMO SE HO RISOLTO
Per quanto hai descritto, la convergenza c'entra poco: se "l'anomalia" era simmetrica, portava solo ad una leggera maggiore usura, se fosse stata asimmetrica, avrebbe comportato una "deriva" dell'auto dal dritto. Molto più verosimilmente incide molto di più la corretta pressione dei pneumatici che incide sensibilmente sull'impronta a terra. La Toyota GR86 ha pneumatici sensibilmente più stetti (è una sua caratteristica come per la gemellina Subaru BRZ) per cui mediamente meno sensibile all'acquaplaning. Infine dire asfalto bagnato dice poco... Quale tipo di asfalto?... e a parità di condizioni, quanto bagnato?... ci sono delle pozzanghere? Credimi, si fanno oltre 200 km/h sotto la pioggia (in pista) ma il problema non è l'acqua, ma la sua quantità. Ne davanti vedi tutto bagnato e non riesci a distinguere quanta acqua c'è, è un attimo trovare la zona con qualche mm di acqua in più e sono K@zzi!

- Informazione Pubblicitaria -
L'unico problema che percepisco con la mia, è nei curvoni autostradali dei viadotti, quindi con giunti trasversali. A velocità direi dai 120 in su, quando ci passa sopra avverto che sbanda lateralmente col culo, ed è abbastanza fastidioso...
Forse hai una sezione maggiore al posteriore o dai un'occhiata alle pressioni!
Bye.

Forse hai una sezione maggiore al posteriore o dai un'occhiata alle pressioni!
Bye.
Dai un'occhiata anche agli ammortizzatori posteriori. E' uno dei classici difetti degli ammortizzatori a fine vita, oppure delle sospensioni fatte alla membro di segugio, tipo quelle della mia Jaguar X-Type, ma non è il caso di Giulia.

Ho sempre avuto questo problema sin da quando l'ho presa e ho sempre avuto gomme uguali davanti e dietro .)
Pressioni direi sempre ok, grossomodo .)

Ho sempre avuto questo problema sin da quando l'ho presa e ho sempre avuto gomme uguali davanti e dietro .)
Pressioni direi sempre ok, grossomodo .)
Strano la mia non l'ha mai fatto, vero che io ho le sospensioni elettroniche...

Provo magari a fare un controllo se trovo un gommista serio, in modo da verificare bene convergenza e tutto...
Solo non so perché ho il sentore che un gommista non attento ai parametri della Giulia possa fare più danni che altro :))

ho il sentore che un gommista non attento ai parametri della Giulia possa fare più danni che altro :))

Questo è poco ma sicuro...

Se gli pneumatici si usurano uniformemente e l'auto non deriva da un lato io me ne guarderei bene da metterci le mani.
A volte puoi incappare in un gommista frettoloso o magari in un banco non perfettamente tarato può portare dispiaceri.
Io mi fido di più "dell'esperienza" chilometrica degli pneumatici preesistenti...

Si vero, probabilmente quella sera pioveva in maniera anomala, riproverò più avanti e vi saprò dire! Grazie a tutti

X