Problemi a spia e indicatore Pressione olio Alfa 75 1.6 IE

giri la chiave fai il check e la spia si accende e rimane accesa, rimetti a zero la chiave (non mettere in moto) la riporti in posizione check e vedi che si spegne giusto?
io ho due macchine che fan cosi, mai riuscito a risolvere il problema (sostituito bulbi e pure cavi)
 
purtroppo al momento non ricordo il colore del filo , so che in origine dovrebbe passare vicino al cavo di massa del motore sotto la pompa idroguida ed è diviso in due nel senso che la prima parte che va dal sensore minima pressione olio è lunga circa 10 cm e poi si innesta in un connettore ...

prima di mettere in moto prova ad accendere il quadro... aspetti che le spie facciano il check e una volta spente metti in moto ... se cosi facendo non si accende la spia vuol dire che anche se il filo non è collegato la spia si accende perchè devi aspettare che faccia il check . comunque ti consiglio di ripristinare il collegamento del sensore perchè in caso di bassa pressione olio senza filo non ti segna nulla
 
  • Like
Reactions: gta76
ho provato a fare il check ma la spia non si spegne,anzi se aspetto tanto lampeggia,sono ho sollevato un po la macchina ma di quel filo nemmeno l ombra.. :mad:ne vedo solo uno che è collegato al filtro olio
 
non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere proprio quello che se guardi meglio dovrebbe essere collegato ad un sensore avvitato sul monoblocco di fianco al filtro dell' olio che è quello della spia minima pressione olio mentre il segnale del manomentro pressione arriva dal bulbo posto sul lato opposto del monoblocco sotto i collettori d' aspirazione. se la spia non si spegne prova a vedere che il filo non sia tagliato .

prova a vedere se si spegne la spia appoggiando il connettore del filo sul motore ... se così facendo risolvi il problema allora è colpa del sensore stesso altrimenti può essere che non arriva il segnale sul cruscotto ...
 
Ultima modifica:
la spia si spegne solo quando a freddo accendo la macchina rispengo subito e la riavvio,io non trovo proprio quel filo che si innesta nel bulbo che sta nel monoblocco,esattamente sotto il collettori...
 
ma ti riferisci al bulbo giallo che sta sotto i collettori d' aspirazione ?? perchè quello non c' entra con la spia dell' olio ma è quello del manometro della pressione ovvero la lancetta : se anche il manometro non funziona , la colpa per il 99 % dei casi è del bulbo stesso che va cambiato ( se ne trovano anche di concorrenza ) . riguardo al problema della spia invece prova a mettere un manometro esterno tanto per vedere che magari tu non abbia veramente problemi di pressione dell olio ... io lo escluderei ma a sto punto ...
 
il bulbo che mi da problemi non è nel lato aspirazione,ma sotto i collettori (lato guida) quello che comanda la spia del quadro,nel vano motore non ho trovato nessun filo che faccia contatto li... non credo di averlo perso.. :confused:
 
... appena vedo un mio amico che ha il ts guardo e poi ti dico di che colore è il filo ... chissà così che tu riesca più facilmente a trovarlo a meno che non l' abbia mangiato qualche topo ( scherzo per sdramatizzare :D ) ....
 
il bulbo che mi da problemi non è nel lato aspirazione,ma sotto i collettori (lato guida) quello che comanda la spia del quadro,nel vano motore non ho trovato nessun filo che faccia contatto li... non credo di averlo perso.. :confused:
Lo dico spesso... a pensar male si fà peccato ma a volte ci si azzecca... :lachen001:

Non è che il precedente proprietario l'ha nascosto/tagliato per nascondere un'anomalia della pressione/bulbo?



:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok grazie alfista turbo se mi fai sto piacere,io non ho amici con il t.spark nelle vicinanze e non posso guardare..menomale ci siete voi :ernaehrung004:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Lo dico spesso... a pensar male si fà peccato ma a volte ci si azzecca... :lachen001:

Non è che il precedente proprietario l'ha nascosto/tagliato per nascondere un'anomalia della pressione/bulbo?



:ernaehrung004:
mah non credo la macchina lo comprata 4 mesi fa ,la spia sarebbe stata accesa anche il 1 giorno...