Problemi a spia e indicatore Pressione olio Alfa 75 1.6 IE

giri la chiave fai il check e la spia si accende e rimane accesa, rimetti a zero la chiave (non mettere in moto) la riporti in posizione check e vedi che si spegne giusto?
io ho due macchine che fan cosi, mai riuscito a risolvere il problema (sostituito bulbi e pure cavi)

purtroppo al momento non ricordo il colore del filo , so che in origine dovrebbe passare vicino al cavo di massa del motore sotto la pompa idroguida ed è diviso in due nel senso che la prima parte che va dal sensore minima pressione olio è lunga circa 10 cm e poi si innesta in un connettore ...

prima di mettere in moto prova ad accendere il quadro... aspetti che le spie facciano il check e una volta spente metti in moto ... se cosi facendo non si accende la spia vuol dire che anche se il filo non è collegato la spia si accende perchè devi aspettare che faccia il check . comunque ti consiglio di ripristinare il collegamento del sensore perchè in caso di bassa pressione olio senza filo non ti segna nulla

• Like
Reactions: gta76
ho provato a fare il check ma la spia non si spegne,anzi se aspetto tanto lampeggia,sono ho sollevato un po la macchina ma di quel filo nemmeno l ombra.. :mad:ne vedo solo uno che è collegato al filtro olio

- Informazione Pubblicitaria -
non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere proprio quello che se guardi meglio dovrebbe essere collegato ad un sensore avvitato sul monoblocco di fianco al filtro dell' olio che è quello della spia minima pressione olio mentre il segnale del manomentro pressione arriva dal bulbo posto sul lato opposto del monoblocco sotto i collettori d' aspirazione. se la spia non si spegne prova a vedere che il filo non sia tagliato .

prova a vedere se si spegne la spia appoggiando il connettore del filo sul motore ... se così facendo risolvi il problema allora è colpa del sensore stesso altrimenti può essere che non arriva il segnale sul cruscotto ...

Ultima modifica:
la spia si spegne solo quando a freddo accendo la macchina rispengo subito e la riavvio,io non trovo proprio quel filo che si innesta nel bulbo che sta nel monoblocco,esattamente sotto il collettori...

ma ti riferisci al bulbo giallo che sta sotto i collettori d' aspirazione ?? perchè quello non c' entra con la spia dell' olio ma è quello del manometro della pressione ovvero la lancetta : se anche il manometro non funziona , la colpa per il 99 % dei casi è del bulbo stesso che va cambiato ( se ne trovano anche di concorrenza ) . riguardo al problema della spia invece prova a mettere un manometro esterno tanto per vedere che magari tu non abbia veramente problemi di pressione dell olio ... io lo escluderei ma a sto punto ...

il bulbo che mi da problemi non è nel lato aspirazione,ma sotto i collettori (lato guida) quello che comanda la spia del quadro,nel vano motore non ho trovato nessun filo che faccia contatto li... non credo di averlo perso.. :confused:

... appena vedo un mio amico che ha il ts guardo e poi ti dico di che colore è il filo ... chissà così che tu riesca più facilmente a trovarlo a meno che non l' abbia mangiato qualche topo ( scherzo per sdramatizzare :D ) ....

il bulbo che mi da problemi non è nel lato aspirazione,ma sotto i collettori (lato guida) quello che comanda la spia del quadro,nel vano motore non ho trovato nessun filo che faccia contatto li... non credo di averlo perso.. :confused:
Lo dico spesso... a pensar male si fà peccato ma a volte ci si azzecca... :lachen001:

Non è che il precedente proprietario l'ha nascosto/tagliato per nascondere un'anomalia della pressione/bulbo?

:ernaehrung004:

ok grazie alfista turbo se mi fai sto piacere,io non ho amici con il t.spark nelle vicinanze e non posso guardare..menomale ci siete voi :ernaehrung004:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Lo dico spesso... a pensar male si fà peccato ma a volte ci si azzecca... :lachen001:

Non è che il precedente proprietario l'ha nascosto/tagliato per nascondere un'anomalia della pressione/bulbo?

:ernaehrung004:
mah non credo la macchina lo comprata 4 mesi fa ,la spia sarebbe stata accesa anche il 1 giorno...

X