Problemi ad un sensore

PIER64

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2022
21
12
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti,sono nuovo del Forum,ma alfista di vecchia data,ho iniziato negli anni 80 con l´Alfetta e successivamente ho posseduto o provato tutti i modelli successivi.
Mai avuto grandi problemi,ma tante soddisfazioni.Nel Maggio 2019 , innamorato della nuova Giulia,ho deciso di acquistarne una di seconda mano da un concessionario ufficiale del Veneto,auto direzionale proveniente dalla FCA di Torino, 2 anni e mezzo di vita (fine Novembre 2016 ) e 23000 km,un vero affare,auto bellissima e meravigliosa da guidare su strada.Dopo 4 mesi si e´manifestato un problema,all´accensione,si e´accesa una spia gialla che m´indicava il non funzionamento dell´automatismo tergicristalli,accensione automatica fari e sensori di parcheggio.Ho pensato subito che si trattasse di un fusibile,portata l´auto in officina me lo hanno sostituito in 5 minuti senza nessun costo.Trascorsi altri 4 mesi,stesso problema, all´accensione,spia gialla con le stesse indicazioni,conoscendo gia´il fusibile,me lo sono sostituito da solo,strano ho pensato,di nuovo lo stesso.Trascorso un altro periodo di 3-4 mesi,durante un viaggio,mi fermo in autogrill,alla ripartenza,spia gialla accesa...arrivato a destinazione,sostituito il fusibile,ormai auto fuori garanzia, e con il sospetto che ci fosse qualcosa di piu´problematico dietro. Passa un´altra settimana,fusibile bruciato,a questo punto mi rivolgo alla concessionaria Alfa di zona ( 35 km da dove abito io )il capo officina gentilissimo tra l´altro,mi dice che non era mai successo prima,controlla anche nella banca dati,ma niente su questo.Purtroppo mi ha detto che questi problemi,sono i peggiori da risolvere e si doveva procedere per tentativi.Hanno controllato tutti gli attacchi interessati dal sensore,ma tutto in ordine.Da allora,il problema si e´manifestato con intervalli sempre piu´brevi,un mese e mezzo fino a diventare settimanale.Sono gia stato in officina 4 volte,sostituito il blocchetto comandi interessato dal sensore,ma niente,adesso purtroppo,anche sostituendo il sensore,il problema non scompare,probabilmente dovro´sostituire la centralina body ( solo il pezzo costa 400 € ) perche´a forza di sostituire il fusibile,probabilmente si e´allentato qualcosa nell´attacco,ultima soluzione,smontare tutti i cablaggi,praticamente un macello...senza nessun tipo di garanzia di risoluzione del problema.In pratica.la macchina e´un gioiello,va benissimo,ma questa cosa mi sta destabilizzando e costando un patrimonio.Io sono convinto che si tratti di un difetto di fabbrica e che sicuramente in FCA dove hanno utilizzato l´auto qualcuno dev´essersi accorto di questo,ma non lo ha fatto presente alla concessionaria.Ultimamente il display spesso non mi riconosce la chiave all´accensione,e mi segnala anche in movimento un´avaria al sistema di anticollisione che poi sparisce da solo... Volevo chiedervi se qualcuno ha mai riscontrato problemi di questo tipo con i fusibili ? Grazie per l´attenzione e scusatemi se sono stato un po´lungo
 
Benvenuto,
dispiace per la disavventura, si è vero i problemi sporadici sono i più difficili da diagnosticare.

Per quanto riguarda il fusibile se si brucia o qualcosa va in corto o supera l'assorbimento fa saltare il fusibile, direi che non è una cosa bella questa condizione, per quanto riguarda la centralina non vedo il motivo della sostituzione, forse intendevi il vano fusibili che in tutta probabilità a furia di inserire e togliere i fusibili si sono allentate le alette di tenuta, nulla di complicato con un piccolo cacciavite e possibile ripristinare il corretto funzionamento, salvo che magari non si pensi che sia in corto il vano fusibili.

La mia idea e che per qualche motivo il motorino dei tergicristalli, o la centralina sensori parcheggio, o centralina fari vada in corto bruciandoti il fusibile o per qualche motivo relativo a un assorbimento maggiore ti fa saltare il fusibile.

Hai per caso apportato modifiche hai fari/sensori/lampade?
 
Benvenuto,
dispiace per la disavventura, si è vero i problemi sporadici sono i più difficili da diagnosticare.

Per quanto riguarda il fusibile se si brucia o qualcosa va in corto o supera l'assorbimento fa saltare il fusibile, direi che non è una cosa bella questa condizione, per quanto riguarda la centralina non vedo il motivo della sostituzione, forse intendevi il vano fusibili che in tutta probabilità a furia di inserire e togliere i fusibili si sono allentate le alette di tenuta, nulla di complicato con un piccolo cacciavite e possibile ripristinare il corretto funzionamento, salvo che magari non si pensi che sia in corto il vano fusibili.

La mia idea e che per qualche motivo il motorino dei tergicristalli, o la centralina sensori parcheggio, o centralina fari vada in corto bruciandoti il fusibile o per qualche motivo relativo a un assorbimento maggiore ti fa saltare il fusibile.

Hai per caso apportato modifiche hai fari/sensori/lampade?
Ciao Antonio, no, non ho fatto nessun tipo di modifica nell´auto, tutto originale ,si´,intendevo il vano fusibili che loro chiamano centralina Body,e´quella situata ai piedi del passeggero anteriore, gli ho chiesto se si poteva fare qualcosa per sistemare le alette di tenuta, ma la risposta e´stata che non le possono toccare piu´di tanto perche´sono assemblate e saldate in un modo particolare, ho anche pensato si trattasse della batteria che da tensioni anomale, ma loro l´hanno escluso. Succede sempre allo stesso modo, o in fase di normale accensione , spesso dopo aver percorso lunghi tratti stradali ,effettuata una sosta, alla riaccensione, o dopo un viaggio, il giorno successivo, percorsi brevi tratti macchina spenta e riaccesa piu´volte nello stesso giorno. Alcune volte mi e´capitato, dopo aver messo in moto l´auto e salita la rampa di casa restando fermo con motore acceso in attesa di far salire un passeggero, insomma un vero rebus . Adesso ho appuntamento per la prossima settimana, ma ogni volta sono 70 km andata +ritorno e sono sempre tentativi. Mi hanno controllato tutti gli attacchi, ma non hanno visto nulla di strano , quel sensore comanda anche la possibilita´di disattivare lo start & stop , e´da 10 Ampere , hanno provato anche a metterlo da 15 Ampere, ma con lo stesso risultato.
 
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giustamente non riparano sostituiscono la parte e fanno prima, ma nulla di cosi complicato se sanno usare il saldatore, anche se non serve basterebbe fare pressione la contrario con il cacciavite sulle alette per ripristinare il corretto funzionamento.

magari pero sostituendo la parte il problema si risolve se il corto avviene nel vano fusibili..

Bisognerà indagare ulteriormente..
 
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Si´, a questo punto penso che mi sostituiranno il vano completo e spero che il problema sia li´e venga risolto definitivamente , peccato perche´l´auto va benissimo , grazie Antonio , pubblichero´in seguito gli aggiornamenti
 
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Buongiorno a tutti,sono nuovo del Forum,ma alfista di vecchia data,ho iniziato negli anni 80 con l´Alfetta e successivamente ho posseduto o provato tutti i modelli successivi.
Mai avuto grandi problemi,ma tante soddisfazioni.Nel Maggio 2019 , innamorato della nuova Giulia,ho deciso di acquistarne una di seconda mano da un concessionario ufficiale del Veneto,auto direzionale proveniente dalla FCA di Torino, 2 anni e mezzo di vita (fine Novembre 2016 ) e 23000 km,un vero affare,auto bellissima e meravigliosa da guidare su strada.Dopo 4 mesi si e´manifestato un problema,all´accensione,si e´accesa una spia gialla che m´indicava il non funzionamento dell´automatismo tergicristalli,accensione automatica fari e sensori di parcheggio.Ho pensato subito che si trattasse di un fusibile,portata l´auto in officina me lo hanno sostituito in 5 minuti senza nessun costo.Trascorsi altri 4 mesi,stesso problema, all´accensione,spia gialla con le stesse indicazioni,conoscendo gia´il fusibile,me lo sono sostituito da solo,strano ho pensato,di nuovo lo stesso.Trascorso un altro periodo di 3-4 mesi,durante un viaggio,mi fermo in autogrill,alla ripartenza,spia gialla accesa...arrivato a destinazione,sostituito il fusibile,ormai auto fuori garanzia, e con il sospetto che ci fosse qualcosa di piu´problematico dietro. Passa un´altra settimana,fusibile bruciato,a questo punto mi rivolgo alla concessionaria Alfa di zona ( 35 km da dove abito io )il capo officina gentilissimo tra l´altro,mi dice che non era mai successo prima,controlla anche nella banca dati,ma niente su questo.Purtroppo mi ha detto che questi problemi,sono i peggiori da risolvere e si doveva procedere per tentativi.Hanno controllato tutti gli attacchi interessati dal sensore,ma tutto in ordine.Da allora,il problema si e´manifestato con intervalli sempre piu´brevi,un mese e mezzo fino a diventare settimanale.Sono gia stato in officina 4 volte,sostituito il blocchetto comandi interessato dal sensore,ma niente,adesso purtroppo,anche sostituendo il sensore,il problema non scompare,probabilmente dovro´sostituire la centralina body ( solo il pezzo costa 400 € ) perche´a forza di sostituire il fusibile,probabilmente si e´allentato qualcosa nell´attacco,ultima soluzione,smontare tutti i cablaggi,praticamente un macello...senza nessun tipo di garanzia di risoluzione del problema.In pratica.la macchina e´un gioiello,va benissimo,ma questa cosa mi sta destabilizzando e costando un patrimonio.Io sono convinto che si tratti di un difetto di fabbrica e che sicuramente in FCA dove hanno utilizzato l´auto qualcuno dev´essersi accorto di questo,ma non lo ha fatto presente alla concessionaria.Ultimamente il display spesso non mi riconosce la chiave all´accensione,e mi segnala anche in movimento un´avaria al sistema di anticollisione che poi sparisce da solo... Volevo chiedervi se qualcuno ha mai riscontrato problemi di questo tipo con i fusibili ? Grazie per l´attenzione e scusatemi se sono stato un po´lungo
Attenzione che sei nella sezione della Stelvio...
Segnala la cosa allo Staff per lo spostamento della discussione.
Prima di fare un post accertarsi di essere nella sezione giusta e con il modello corretto della vettura.
Anche l'apertura di una discussione andrebbe prima verificata con la funzione "cerca", si evita di aprire un argomento gia' trattato.
 
Hai ragione, scusami... non ho ancora sufficiente praticita´con il Forum
 
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