Problemi al cambio automatico della Tonale diesel 2025

MT64

Alfista principiante
5 Maggio 2025
108
69
30
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Mi hanno consegnato da pochi giorni una Tonale diesel 2025, ed ho subito riscontrato problemi al cambio automatico TCT6 doppia frizione che ogni tanto "strappa" (da una botta come se cambiasse senza frizione).
Capita anche ad altri?

Inoltre, detto che se avessi saputo che aveva la rotella al posto della leva non l'avrei ordinata (è pessima, ma la colpa è mia che non sono stato attento quando l'ho ordinata), il problema vero è che non ha la modalità manuale!
Io abito in zone montagnose e collinari ed in discesa il cambio non scala perché la logica di funzionamento tiene le marce alte.
Di conseguenza praticamente non c'è freno motore! E' un comportamento al limite del pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?

Ho avuto più di 10 vetture con cambio automatico negli ultimi 25 anni (di cui tre con cambio doppia frizione), nessuna strappava e tutte avevano la modalità manuale (e non è un caso). Grazie.

Oggi sono andato a farmi un giro a Cervinia.
In salita ogni tanto il cambio strappava; decisamente meglio in modalità D.
In discesa ho dovuto fare 20km col piede sul freno (io ho sempre usato poco il freno e non ero più abituato). Roba da denuncia.
Non scala se non quando sei quasi fermo, e dopo tiene la marcia bassa troppo a lungo.
A parte la qualità mediocre del cambio, secondo me questo è un problema di carenza nel collaudo e nella messa a punto.
Funzionava molto meglio la 159 con il cambio automatico a convertitore di coppia giapponese.

Mi ha fatto ricordare in peggio i problemi dei primi doppia frizione della VW; ma da allora sono passati 20 anni.

Inoltre, ad un certo punto è scattata da D a N da sola (e con questo il pochissimo freno motore è stato definitivamente perso) e non mi faceva più cambiare la modalità di guida.
Ho dovuto fermarmi, spegnere e riaccendere l'auto e (almeno per il momento) tutto ha ripreso a funzionare.
Come i primi PC windows degli anni '90 (chi li ha usati sa cosa intendo)