Problemi al cambio automatico della Tonale diesel 2025

MT64

Super Alfista
5 Maggio 2025
613
413
110
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Mi hanno consegnato da pochi giorni una Tonale diesel 2025, ed ho subito riscontrato problemi al cambio automatico TCT6 doppia frizione che ogni tanto "strappa" (da una botta come se cambiasse senza frizione).
Capita anche ad altri?

Inoltre, detto che se avessi saputo che aveva la rotella al posto della leva non l'avrei ordinata (è pessima, ma la colpa è mia che non sono stato attento quando l'ho ordinata), il problema vero è che non ha la modalità manuale!
Io abito in zone montagnose e collinari ed in discesa il cambio non scala perché la logica di funzionamento tiene le marce alte.
Di conseguenza praticamente non c'è freno motore! E' un comportamento al limite del pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?

Ho avuto più di 10 vetture con cambio automatico negli ultimi 25 anni (di cui tre con cambio doppia frizione), nessuna strappava e tutte avevano la modalità manuale (e non è un caso). Grazie.

ah ma mi ero perso queste perle.
un traduttore per cosa?
Guarda che sia all'avanguardia dipende da che settore, se intendi che puoi scendere per strada dopo il calar del sole senza rischiare di essere accoltellato si siamo sicuramente all'avanguardia.
Forse intendevi all'avanguardia sulla qualità dell'aria? Si lo siamo qua
Forse intendevi all'avanguardia su tasse e balzelli inutili si lo siamo qua. (ho 270CV pago 90€ di tassa auto anno)
Forse intendevi all'avanguardia sul poter andare in spiaggia in qualsiasi mese dell'anno, eh si lo siamo.
Forse intendevi all'avanguardia in 3 minuti salire in barca e fare un giro nell'oceano si anche su questo.
Forse intendevi all'avanguardia sulla salute mentale o tempi ospedalieri si anche su questo battiamo Milano ma a mani basse proprio.
Altro?

Parli di cose che non conosci minimamente e ti atteggi come saputello, ciao avanguardia!
Cosa non ti è chiaro di un semplice..... "buona giornata"?
Reitero il concetto e andiamo oltre.
Poco mi interessano le tue esternazioni con questi contenuti e questo tuo solito modo di fare (alla faccia del saputello) e ai cuoricini dei tuoi supporters
E te lo ripeto: impara l'educazione che non sono tuo fratello (per fortuna mia)

Ultima modifica:
E te lo ripeto: impara l'educazione che non sono tuo fratello (per fortuna mia)
Potrei dire la stessa cosa...

Allora ci fai sapere come mai sei sceso da ben 2 porsche per comprarti una Stomale? Non dirci però che era per entrare a Milano senza pagare il pizzo al sindaco.

Gemini_Generated_Image_60ybar60ybar60yb.webp

Gemini_Generated_Image_3e57lx3e57lx3e57.webp

• Adoro
Reazioni: Mgaproduction
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Potrei dire la stessa cosa...

Allora ci fai sapere come mai sei sceso da ben 2 porsche per comprarti una Stomale? Non dirci però che era per entrare a Milano senza pagare il pizzo al sindaco.

Visualizza allegato 294720
Visualizza allegato 294721
Ti devo per caso elencare le macchine, le case, lo studio o la barca che possiedo?
Sei per caso del fisco?
Dai suvvia cerca di essere meno banale e un tantino più originale.
Se una banalissima Tonale è per te il metro del redditometro di una persona ..... inizio a capire molte cose sulla tua "forma mentis" che qui da noi si classifica come provinciale.
Tu sai che Agnelli girava al Forte con una bicicletta rosa anche abbastanza sgangherata e Rizzoli si recava a Antibes in treno pur avendo un aereo (unico a quei tempi) negli anni 70 che trasvolava l'atlantico senza soste per andare nella sua villa a Cozumel? Probabilmente quando io ero in Messico con mio padre a vedere i mondiali tu non eri ancora stato concepito nè immaginato.
Dubito tu sappia queste cose financo il sapere chi era Rizzoli probabilmente se parli in questa maniera.
Ergo non pensare di farmi la "radiografia sociale" fermandoti ad una Tonale perché su questo argomento con me hai proprio sbagliato persona.
Quindi ritorna con i tuoi dubbi che sono io (e non tu) che decido con chi condividere le mie passioni e il mio status: a te lascio giudicare dalla Tonale da quel luogo da favola di "Pasito Blanco" ben felice che ci siano persone come te che si fermano ad una banalissima vettura credendo di sapere cose che sono anni luce lontane anche solo dalla propria immaginazione.
Ti saluto e questa volta chiudo veramente l'argomento perchè ho perso fin troppo tempo a replicarti....e questa volta senza neppure salutare (visto il mio arguto interlocutore "giudicante").
Mi è gradita l'occasione, invece, di salutare il tuo supporter che ad ogni tuo intervento elargisce cuoricini manco fossi una bella donna 😁

Ultima modifica:
Ti devo per caso elencare le macchine, le case, lo studio o la barca che possiedo?
Sei per caso del fisco?
Dai suvvia cerca di essere meno banale e un tantino più originale.
Se una banalissima Tonale è per te il metro del redditometro di una persona ..... inizio a capire molte cose sulla tua "forma mentis" che qui da noi si classifica come provinciale.
Tu sai che Agnelli girava al Forte con una bicicletta rosa anche abbastanza sgangherata e Rizzoli si recava a Antibes in treno pur avendo un aereo (unico a quei tempi) negli anni 70 che trasvolava l'atlantico senza soste per andare nella sua villa a Cozumel? Probabilmente quando io ero in Messico con mio padre a vedere i mondiali tu non eri ancora stato concepito nè immaginato.
Dubito tu sappia queste cose financo il sapere chi era Rizzoli probabilmente se parli in questa maniera.
Ergo non pensare di farmi la "radiografia sociale" fermandoti ad una Tonale perché su questo argomento con me hai proprio sbagliato persona.
Quindi ritorna con i tuoi dubbi che sono io (e non tu) che decido con chi condividere le mie passioni e il mio status: a te lascio giudicare dalla Tonale da quel luogo da favola di "Pasito Blanco" ben felice che ci siano persone come te che si fermano ad una banalissima vettura credendo di sapere cose che sono anni luce lontane anche solo dalla propria immaginazione.
Ti saluto e questa volta chiudo veramente l'argomento perchè ho perso fin troppo tempo a replicarti....e questa volta senza neppure salutare (visto il mio arguto interlocutore "giudicante").
Mi è gradita l'occasione, invece, di salutare il tuo supporter che ad ogni tuo intervento elargisce cuoricini manco fossi una bella donna 😁
Io non ho bisogno di supporter, il forum è mio.

Non sono del fisco, era solo per sapere perchè da Porsche si passa ad Alfa Tonale, non per gli affari tuoi.
Si mi pare di conoscere quella storia e altre ma non mi hanno colpito in modo particolare, me le raccontò direttamente il nipote, preferiva l'auto e treno perchè aveva timore degli aerei.

Non mi fermo solo alla vettura in possesso ovviamente, ma mi fermo alle informazioni che tu stesso condividi nel forum (non ho inventato nulla) potresti essere anche l'AD di Rheinmetall AG e costruire nuovissimi ed eleganti carri armati tutto il giorno con la bandiera della pace sulla fiancata sinistra...

Buona continuazione

Ultima modifica: