Problemi al cambio automatico della Tonale diesel 2025

MT64

Alfista principiante
5 Maggio 2025
44
29
20
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Mi hanno consegnato da pochi giorni una Tonale diesel 2025, ed ho subito riscontrato problemi al cambio automatico TCT6 doppia frizione che ogni tanto "strappa" (da una botta come se cambiasse senza frizione).
Capita anche ad altri?

Inoltre, detto che se avessi saputo che aveva la rotella al posto della leva non l'avrei ordinata (è pessima, ma la colpa è mia che non sono stato attento quando l'ho ordinata), il problema vero è che non ha la modalità manuale!
Io abito in zone montagnose e collinari ed in discesa il cambio non scala perché la logica di funzionamento tiene le marce alte.
Di conseguenza praticamente non c'è freno motore! E' un comportamento al limite del pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?

Ho avuto più di 10 vetture con cambio automatico negli ultimi 25 anni (di cui tre con cambio doppia frizione), nessuna strappava e tutte avevano la modalità manuale (e non è un caso). Grazie.
 
Louis, già il fatto di dover controllare visivamente in che posizione di marcia sei, ti dice quanto sia sbagliata questa soluzione.
In 40 anni di cambi manuali ed automatici, è la prima volta che sono costretto a controllare in che posizione di marcia sono prima di accelerare, perché rischio che non sia nella posizione che volevo impostare.
E' assurdo ed è evidentemente sbagliato.
Capisco e condivido. A sentire voi "nuovi" possessori sembra veramente si sia fatto un notevole passo indietro al netto dei gusti estetici personali
 
Verrò bannato dalla chat, ma tutta questa discussione mi fa sorridere. Se non fosse per il piacere di cliccare sulle palette del cambio, ma giusto perché sono belle, non trovo minimamente l’esigenza di dover correggere il cambio nelle situazioni di guida. È sempre stato perfetto. Ho passato l’inverno ad andare in montagna e non ho mai corretto nulla, sceglie sempre le marce giuste e in discesa non mi ha mai dato sensazione di pericolo, anzi….
 
Verrò bannato dalla chat, ma tutta questa discussione mi fa sorridere. Se non fosse per il piacere di cliccare sulle palette del cambio, ma giusto perché sono belle, non trovo minimamente l’esigenza di dover correggere il cambio nelle situazioni di guida. È sempre stato perfetto. Ho passato l’inverno ad andare in montagna e non ho mai corretto nulla, sceglie sempre le marce giuste e in discesa non mi ha mai dato sensazione di pericolo, anzi….
Non vado quasi mai in montagna quindi non posso rispondere per quella situazione. Per il resto anche io lamento una certa pigrizia in certe occasioni, soprattutto se penso allo ZF di Giulia (altro segmento, lo so), ma mai da mettermi in pericolo o condizionare troppo il piacere di guida. Non so se la situazione è peggiore sulle diesel, visto che alla fine la discussione è stata aperta su quell'accoppiata motore-cambio (io ho una 160)
 
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Credo sia anche una questione di abitudine. La Tonale è un’auto moderna, e come tale va trattata e guidata. Oggi le auto hanno sempre più rapporti (anni fa, 7 marce sembravano un’assurdità) e cambi sempre più rapidi. Davvero non capisco, in un’andatura contenuta come può essere quella di una discesa di montagna, che differenza possa fare un rapporto in più o in meno, considerando le tarature attuali. Inoltre è ibrida, quindi tende a rigenerare la batteria in modo più efficiente durante la discesa e lo fa egregiamente. A mio modesto parere, il cambio manuale sulla Tonale è un’aggiunta superflua che non serve a nulla se non per giocare un po’.
 
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Sui cambi automatici o tct la funzione manuale è sempre filtrata e non si può fare quello che si vuole quindi è manuale al 50% diciamo poi ormai la gente è utente medio è abituato che la macchina cambio ecc fa tt da sola a pochi interessa veramente la guida analogica del manuale vero sterzo ecc.. infatti pure alfa si è convertita a tt più soft vedi Giulia 2016 vs 2020 ecc probabilmente hanno visto che tanto possono risparmiare e alla fine pochissimi si lamentano della scelta
 
Sui cambi automatici o tct la funzione manuale è sempre filtrata e non si può fare quello che si vuole quindi è manuale al 50% diciamo poi ormai la gente è utente medio è abituato che la macchina cambio ecc fa tt da sola a pochi interessa veramente la guida analogica del manuale vero sterzo ecc.. infatti pure alfa si è convertita a tt più soft vedi Giulia 2016 vs 2020 ecc probabilmente hanno visto che tanto possono risparmiare e alla fine pochissimi si lamentano della scelta
Dimostri di non conoscere affatto il cambio della Giulia: è manuale al 100% e mette sempre e velocemente il rapporto che vuoi tu quando vuoi tu (tranne ovviamente in caso di fuori giri per richiesta errata).
Inoltre non c è stato alcuna modifica in negativo tra i vari my.
Caso unico tra gli automatici per auto normali? Penso di sì, ma Giulia è unica non solo per questo.
 
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Verrò bannato dalla chat, ma tutta questa discussione mi fa sorridere. Se non fosse per il piacere di cliccare sulle palette del cambio, ma giusto perché sono belle, non trovo minimamente l’esigenza di dover correggere il cambio nelle situazioni di guida. È sempre stato perfetto. Ho passato l’inverno ad andare in montagna e non ho mai corretto nulla, sceglie sempre le marce giuste e in discesa non mi ha mai dato sensazione di pericolo, anzi….

Ciao Hyperiky, detto che guido auto con cambio automatico da circa 20 anni ed ho provato marchi e cambi automatici molto diversi tra loro, il problema che riscontro è il seguente (ti faccio un paio di esempi):

1) spesso arrivo da una provinciale con limite 90 e poi 70km/h che dopo una curva si affaccia su una rotatoria; allora io prima rilascio l'acceleratore e l'auto non scala, poi inizio a frenare e l'auto non scala, e quindi vai giù di freno. Dunque arrivi in prossimità della rotatoria tra i 50 ed i 40 e l'auto tende a tenere la sesta: ti sembra ragionevole? Ti assicuro che è quasi come viaggiare in folle;

2) quasi tutti i giorni scendo da una discesa con rettilinei e tornanti che in alcuni casi presenza pendenze superiori al 15%; l'auto cerca di tenere la quinta anche a 40km/h (qualche volta per grazia ricevuta mette la quarta), ma arrivi ai tornanti in quinta o in quarta a 20 all'ora: ti sembra ragionevole? Ed anche in questo caso vai giù di freno; e se non si può fare altro, va bene, ma se d'inverno è ghiacciata dover frenare in curva in discesa non è salutare, anche perché l'auto pesa più di 15qli.

Ora non so se è la mia che ha problemi (ma in officina non risultano guasti) o se nella my25 hanno modificato la logica del cambio per tenere marce alte e sperare dunque di consumare quel 1% in meno.
Il risultato è che tu devi sempre frenare (e ti posso dire che con questa auto sto guidando mediamente molto tranquillo anche perché è un po' moscia ed a spingerla non ti da grande gusto).
Con Stelvio, Audi , Toyota, etc... le volte che tenevano troppo le marce troppo alte davi una scalata in semiautomatico e non usavi neanche il freno. p.es. la Stelvio ha una logica di funzionamento decisamente migliore (btw, si tratta solo di programmazione), ma avendo 8 marce ed un cambio a convertitore di coppia (che attenua la forza frenante) in alcuni casi scalare una marcia aiuta molto a darti un maggior controllo su una vettura che comunque pesava quasi 18qli.

Come scrivevo ad inizio della discussione la mia è una diesel my25.
Tu che Tonale hai?
Chiaro che se hai una ibrida, tu non te ne accorgi ma ti viene in aiuto anche una forza frenante importante dovuta all'azione rigenerativa anche se non tocchi il freno, basta che rilasci l'acceleratore.
 
Ciao Hyperiky, detto che guido auto con cambio automatico da circa 20 anni ed ho provato marchi e cambi automatici molto diversi tra loro, il problema che riscontro è il seguente (ti faccio un paio di esempi):

1) spesso arrivo da una provinciale con limite 90 e poi 70km/h che dopo una curva si affaccia su una rotatoria; allora io prima rilascio l'acceleratore e l'auto non scala, poi inizio a frenare e l'auto non scala, e quindi vai giù di freno. Dunque arrivi in prossimità della rotatoria tra i 50 ed i 40 e l'auto tende a tenere la sesta: ti sembra ragionevole? Ti assicuro che è quasi come viaggiare in folle;

2) quasi tutti i giorni scendo da una discesa con rettilinei e tornanti che in alcuni casi presenza pendenze superiori al 15%; l'auto cerca di tenere la quinta anche a 40km/h (qualche volta per grazia ricevuta mette la quarta), ma arrivi ai tornanti in quinta o in quarta a 20 all'ora: ti sembra ragionevole? Ed anche in questo caso vai giù di freno; e se non si può fare altro, va bene, ma se d'inverno è ghiacciata dover frenare in curva in discesa non è salutare, anche perché l'auto pesa più di 15qli.

Ora non so se è la mia che ha problemi (ma in officina non risultano guasti) o se nella my25 hanno modificato la logica del cambio per tenere marce alte e sperare dunque di consumare quel 1% in meno.
Il risultato è che tu devi sempre frenare (e ti posso dire che con questa auto sto guidando mediamente molto tranquillo anche perché è un po' moscia ed a spingerla non ti da grande gusto).
Con Stelvio, Audi , Toyota, etc... le volte che tenevano troppo le marce troppo alte davi una scalata in semiautomatico e non usavi neanche il freno. p.es. la Stelvio ha una logica di funzionamento decisamente migliore (btw, si tratta solo di programmazione), ma avendo 8 marce ed un cambio a convertitore di coppia (che attenua la forza frenante) in alcuni casi scalare una marcia aiuta molto a darti un maggior controllo su una vettura che comunque pesava quasi 18qli.

Come scrivevo ad inizio della discussione la mia è una diesel my25.
Tu che Tonale hai?
Chiaro che se hai una ibrida, tu non te ne accorgi ma ti viene in aiuto anche una forza frenante importante dovuta all'azione rigenerativa anche se non tocchi il freno, basta che rilasci l'acceleratore.
Ciao @MT64 , da come scrivi, la situazione è decisamente diversa da quanto ho inteso. La mia è una 160cv Mild, come hai già intuito tu e posso dirti in tutta onestà, che, sui passi di montagna, mi sono con grande rammarico reso conto che cambia meglio di quanto farei io :), mi spiego meglio: non ho mai la sensazione di "auto in folle", non so dire che marcia ingrana, perché nel benzina non è indicata, ma al rilascio dell'acceleratore la sensazione e sempre buona e inoltre lei tende a caricare, molto spesso arriva al 100%, in poco tempo. Se per sfizio agisco sulla paletta, le più delle volta trovo poca differenza da quanto decido a quanto in effetti ha già inserito. Anche nei tornati la sensazione e buona. In salita invece, non potrei fare di maglio, uscendo dalle curve, premendo deciso, fa il kick-down quindi scala più rapidamente di quanto puoi fare con le palette (ne toglie magari due) e quindi ti da lo spunto per partire più rapidamente.

Non so dirti però nel diesel, ma non metto in dubbio quanto scrivi. Probabilmente la gestione del cambio è tarata male oltre che non essere affine al tuo stile di guida.

Il fatto poi che la tua non abbiamo la possibilità di cambiare manualmente aggrava la situazione, ma ciò non toglie che un auto automatica dovrebbe reagire correttamente in ogni situazione, il pilota infatti non deve in alcun modo essere obbligato a intervenire, per come la vedo io, dovrebbe funzionare correttamente.

Ovviamente è un mio pensiero..
 
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Ciao @MT64 , da come scrivi, la situazione è decisamente diversa da quanto ho inteso. La mia è una 160cv Mild, come hai già intuito tu e posso dirti in tutta onestà, che, sui passi di montagna, mi sono con grande rammarico reso conto che cambia meglio di quanto farei io :), mi spiego meglio: non ho mai la sensazione di "auto in folle", non so dire che marcia ingrana, perché nel benzina non è indicata, ma al rilascio dell'acceleratore la sensazione e sempre buona e inoltre lei tende a caricare, molto spesso arriva al 100%, in poco tempo. Se per sfizio agisco sulla paletta, le più delle volta trovo poca differenza da quanto decido a quanto in effetti ha già inserito. Anche nei tornati la sensazione e buona. In salita invece, non potrei fare di maglio, uscendo dalle curve, premendo deciso, fa il kick-down quindi scala più rapidamente di quanto puoi fare con le palette (ne toglie magari due) e quindi ti da lo spunto per partire più rapidamente.

Non so dirti però nel diesel, ma non metto in dubbio quanto scrivi. Probabilmente la gestione del cambio è tarata male oltre che non essere affine al tuo stile di guida.

Il fatto poi che la tua non abbiamo la possibilità di cambiare manualmente aggrava la situazione, ma ciò non toglie che un auto automatica dovrebbe reagire correttamente in ogni situazione, il pilota infatti non deve in alcun modo essere obbligato a intervenire, per come la vedo io, dovrebbe funzionare correttamente.

Ovviamente è un mio pensiero..
Con il cambio doppia frizione ho avuto due VW, un'Audi e pure una moto.
Ultimamente ogni tanto uso anche la nuova Tiguan 2.0d di un caro amico.
Tutte e cinque con la logica del cambio sostanzialmente a punto (la prima VW era un po' brusca in prima ma erano i primi doppia frizione circa 20 anni fa') e comunque tutte, tutte, con la possibilità dell'uso semi-automatico e/o manuale (che, hai ragione, in quei mezzi serviva di rado perché il cambio si comportava correttamente quasi sempre).

Forse mi sbaglio, ma temo che in Stellantis (a parte la scelta discutibile della rotella, che funziona pure male) considerino ormai la motorizzazione diesel una soluzione da abbandonare e quindi con l'obiettivo di far rendere i vecchi progetti finché riescono investendo il meno possibile per migliorarli.
 
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Forse mi sbaglio, ma temo che in Stellantis (a parte la scelta discutibile della rotella, che funziona pure male) considerino ormai la motorizzazione diesel una soluzione da abbandonare e quindi con l'obiettivo di far rendere i vecchi progetti finché riescono investendo il meno possibile per migliorarli.
ahimè, temo che tu abbia ragione. Un vero peccato, potevano di sicuro fare meglio da quanto mi sembra di capire.
 
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Reazioni: Louis 63
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