Problemi al minimo dopo aver resettatto la centralina!!!

Alfa33boxer

Nuovo Alfista
12 Giugno 2022
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Regione
Germany
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti ragazzi,
Mi chiamo Elvis e sono nuovo ne gruppo, anche se ho sempre seguito il Forum.



Ho già letto quasi i tuoi post per riuscire a trovare un problema recente con la mia QV 2011 con 140000km ma niente...

Volevo chiedere gentilmente se mi potreste aiutare con il problema che ho. Sto impazzendo perché vivo in Germania e qui non ne hanno la minima idea sulle macchine italiane.

Quindi:
Ho la macchina da un anno e mezzo, ha sempre barbottato un po' al minimo ma con lancetta dei giri stabile. Nel ultimo tagliando ho cambiato anche le candele e ho deciso di fare resettare gli parametri della centralina con MultiEcuScan se come la macchina prima si sentiva un po addormentata.
Appena dopo la machina ha sviluppato un problema con il minimo che sbalza occasionalmente ma solo se stai fermo e al minimo e in folle. A freddo l'accensione e perfetta. Il problema si fa evidente quando la temperatura comincia a salire specialmente tra i 60°- 70°, il minimo diventa instabile, scende fino a 500 giri per rialzarsi a 1000. Lo fa 2-3 volte di fila e poi si stabilisce. Quando il minimo scende il motore quasi si spegne 😔.
Rimettendo le vecchie candele, perché pensavo fosse una nuova candela nuova difettosa, il problema era svanito quasi del tutto. Preso un altro set di candele e l'ho fa di nuovo.
Cambiato fin ora:
Candele
Bobine
Sensore temperatura acqua
Pulizia farfalla
Pulito debimetro
Pulito sensore Map
Devo ancora cambiare la sonda lambda pre-cat ma quella nella macchina e già funzionante secondo il MultiEcuScan perché va in closed loop.

Tubazioni controllate, niente perdite



Prima di fare resettare la centralina la macchina non riempiva quasi mai tutte le tacche della turbina, ma dopo la resettazione riempisce tutto e mi fa 1.5 bar sotto boost.

Ho loggato la macchina diverse volte con il mio MultiEcuScan ma i valori sono buoni e non indicano qualche anomalia 😔🤷🏻‍♂️


Realmente non so più a cosa pensare, sono esaurito e disperato...

Fin ora ho speso una fortuna e ancora non son riuscito a trovare il problema.

Ultimamente indagando ho trovato questa valvola che non è più funzionante dal lato che va in direzione del collettore aspirazione. Dovrebbe normalmente far passare l'aria solo da una direzione però ho provato a soffiare e l'aria passa comunque nella direzione opposta... Questa valvola va collegatoa ad un elettro valvola che se tolgo il tubo sento odore di benzina. Può avere qualche influenza sul minimo o pure solo quando sei sotto boost?
Zio prego di aiutarmi, mi serve la tua saggezza se come ho visto che sei il "Guru" del gruppo 🙏🙏🙏


Vi ringrazio in anticipo ragazzi e buona giornata a tutti.

Saluti
Elvis 🍀
 

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