Problemi al servosterzo

Succede alla mia Mito ogni tanto. Ho portato la macchina, ancora in garanzia per un mese, da un officina Alfa dove non hanno trovato traccia. Evidentemente è stata fatta ripartire troppe volte da quando è successo il problema. Qui il problema vero: se l'officina Alfa non si degna neanche di guardare la macchina senza un appuntamento e mi danno l'appuntamento solo una settimana dopo... come faccio a fare riconoscere il problema in garanzia? Leggendo qui mi viene da pensare che l'ha fatto appositamente il meccanico non guardarla e posticipare il controllo ad una settimana dopo.
 
Ciao a tutti.
mi servirebbe un vostro consiglio: quando accendo la mia alfa mito, mi compaiono i seguenti 4 errori relativi al salvasterzo:
correttore di sterzata non disponibile;
ASR non disponiible;
VDC non disponibile;
hill holder non disponibile.
Premetto che questi errori mi era già capitato in passato di averli e avevo prontamente portato la car nella mia autofficina autorizzata alfa romeo. Mi avevano detto che, attaccando la macchina alla centralina, veniva rilevato effettivamente un problema al servosterzo ma avevano risolto momentaneamente resettando tutto. Ovviamente mi avevano anche detto che potevo andare avanti così, senza effettuare alcun intervento di riparazione, fino a quando lo sterzo non sarebbe diventato duro e le spie si sarebbero ripresentate, perchè la spesa sarebbe stata il cambio del motorino del servosterzo, non proprio economica.
Ad oggi, essendosi ripresentato questo problema, cosa mi consigliate di fare? devo preoccuparmi? qualcuno mi sa di indicare magari per esperienza personale cosa può essere? Se effettivamente il cambio motorino del servosterzo e se si quanto costa?
Grazie mille in anticipo
Allora io oltre a una giulia ho una mito 1.4 70 cv....e ....qualora si presentano i 4 errori....portate l auto in officina e se avete fatto tt i tagliandi in alfa fino all ottavo anno di vita il piantone viene sostituito...xche diffettoso
 
Ciao,

in riferimento a questo problema, molto diffuso su tantissimi esemplari delle nostre Mito, quello che consiglio, per esperienza personale, è di andare in una Officina Alfa Romeo e far fare la diagnostica con Examiner. Se il problema è dovuto al sensore di coppia (e quindi al servosterzo), la diagnosi lo intercetta immediatamente e la Casa, anche se non avete fatto i tagliandi in Alfa e l'auto ha superato i 7 anni, riconosce la sostituzione in regime di garanzia al 100% (pezzo e manodopera). Se così non fosse, cambiate officina. Non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta di un mio amico, accompagnato di persona in officina (io ero già cliente con 2 Alfa, ma lui no e non aveva fatto nessun tagliando in Alfa. E' stata semplicemente fatta la diagnosi, inviata in Alfa e ricevuto ok per intervento in garanzia immediatamente).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti
Io ho una MiTo del 2012, questo problema si è verificato circa un anno fa, ma si presentava saltuariamente. Adesso nel giro di una settimana già circa 5 volte... me lo da in qualsiasi momento... proprio stamattina appena accesa l’auto, sono uscita dal parcheggio, ho fatto qualche metro ed una volta fermata all’incrocio in uno stop me l’ha dato..
La mia macchina ha 7 anni, quasi 56000km, un meccanico (non Alfa Romeo) ha dato già per scontato che si tratti dell’albero della sterzata (così l’ha chiamato) e se ho capito bene è la sostituzione, per cui quel lavorone da 800 euro che qualcuno ha scritto già qui..
L’anno scorso quando la portai dall’elettrauto mi disse che potevano essere i sensori di coppia... ma non ho eseguito il lavoro perché nn me lo fece più... adesso è quasi un continuo, ed io ho paura a camminare... Per risolvere devo ogni volta spegnere e riaccendere la macchina.
Voi come avete risolto? Ci si deve per forza dissanguare con quel lavoro... oppure potrebbero essere anche i sensori? Ps la diagnosi di due giorni fa non ha riportato nessun errore... quindi è difficile anche per loro stabilire quale possa essere il danno. Grazie a chiunque risponderà
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
Io ho una MiTo del 2012, questo problema si è verificato circa un anno fa, ma si presentava saltuariamente. Adesso nel giro di una settimana già circa 5 volte... me lo da in qualsiasi momento... proprio stamattina appena accesa l’auto, sono uscita dal parcheggio, ho fatto qualche metro ed una volta fermata all’incrocio in uno stop me l’ha dato..
La mia macchina ha 7 anni, quasi 56000km, un meccanico (non Alfa Romeo) ha dato già per scontato che si tratti dell’albero della sterzata (così l’ha chiamato) e se ho capito bene è la sostituzione, per cui quel lavorone da 800 euro che qualcuno ha scritto già qui..
L’anno scorso quando la portai dall’elettrauto mi disse che potevano essere i sensori di coppia... ma non ho eseguito il lavoro perché nn me lo fece più... adesso è quasi un continuo, ed io ho paura a camminare... Per risolvere devo ogni volta spegnere e riaccendere la macchina.
Voi come avete risolto? Ci si deve per forza dissanguare con quel lavoro... oppure potrebbero essere anche i sensori? Ps la diagnosi di due giorni fa non ha riportato nessun errore... quindi è difficile anche per loro stabilire quale possa essere il danno. Grazie a chiunque risponderà
 
Ciao... A me lo faceva 4 5 mesi fa circa... Nemmeno 2 anni di vita 15 mila kilometri e ancora in garanzia... La prima volta non hanno riscontrato nulla e mi dissero che se succedeva ancora di tornare che cambiavano tt il pezzo...alla seconda così hanno fatto... Cambiato i sensori che si erano rotti e passata in garanzia... Senza garanzia era una spesa da circa 800 euro... X ora non ho avuto più problemi
 
Fino a 7 anni, ti viene sostituito il servosterzo in garanzia. Prova a passare il Alfa e vedi cosa possono fare.
Ciao a tutti
Io ho una MiTo del 2012, questo problema si è verificato circa un anno fa, ma si presentava saltuariamente. Adesso nel giro di una settimana già circa 5 volte... me lo da in qualsiasi momento... proprio stamattina appena accesa l’auto, sono uscita dal parcheggio, ho fatto qualche metro ed una volta fermata all’incrocio in uno stop me l’ha dato..
La mia macchina ha 7 anni, quasi 56000km, un meccanico (non Alfa Romeo) ha dato già per scontato che si tratti dell’albero della sterzata (così l’ha chiamato) e se ho capito bene è la sostituzione, per cui quel lavorone da 800 euro che qualcuno ha scritto già qui..
L’anno scorso quando la portai dall’elettrauto mi disse che potevano essere i sensori di coppia... ma non ho eseguito il lavoro perché nn me lo fece più... adesso è quasi un continuo, ed io ho paura a camminare... Per risolvere devo ogni volta spegnere e riaccendere la macchina.
Voi come avete risolto? Ci si deve per forza dissanguare con quel lavoro... oppure potrebbero essere anche i sensori? Ps la diagnosi di due giorni fa non ha riportato nessun errore... quindi è difficile anche per loro stabilire quale possa essere il danno. Grazie a chiunque risponderà
 
  • Like
Reactions: Paolamito15
Ciao... A me lo faceva 4 5 mesi fa circa... Nemmeno 2 anni di vita 15 mila kilometri e ancora in garanzia... La prima volta non hanno riscontrato nulla e mi dissero che se succedeva ancora di tornare che cambiavano tt il pezzo...alla seconda così hanno fatto... Cambiato i sensori che si erano rotti e passata in garanzia... Senza garanzia era una spesa da circa 800 euro... X ora non ho avuto più problemi
 
  • Like
Reactions: Paolamito15
Pubblicità - Continua a leggere sotto