Ora l'auto è in officina. Secondo te è necessario cambiare centralina o rimapparla per bene?
dipenda da cosa è successo, partendo dal presupposto che sia solo una confusione del sistema direi che basta rimappare e tutto dovrebbe funzionare. Il vero problema è che troppe volte si gioca con le centraline dimenticandosi che chi le ha progettate mette elementi di "disturbo", quindi quando poi si va ad intervenire in maniera sbagliata quelli saltano fuori e ti bloccano.
La soluzione reale sarebbe di mettere una centralina totalmente costruita dal nuovo, ma come puoi ben immaginare è una strada decisamente costosa e che richiede una conoscenza approfondita di tutti gli elementi dell'auto, cosa che è ben difficile trovare dai vari mappatori... solitamente ti promettono grandi risultati intervenendo su una parte della centralina.
Le centraline moderne gestiscono tutta l'auto e non solo una parte, quindi se fai una mappa che (per fare un esempio) va in conflitto con una ruota alla fine ti sballa tutto.... è vero che la centralina è del motore, ma non prende solo quei dati.
E qui si torna all'inizio, conviene fare queste modifiche ad un auto stradale?... no, nella realtà sono solo soldi sprecati per ottenere un bel nulla.... meglio spendere un pò di soldi in un corso di guida e saper gestire l'auto nel limite delle sue possibilità, senza rischiare di crearsi problemi o riduzione della durata dell'auto.
Sai oggi ci si illude che andando da uno che mappa si ottiene miracoli, nella realtà per ottenere miracoli la mappa è solo l'ultimo elemento... bisogna puntare ad altro, ma questo poi espone a rischi enormi quando si circola su strada.