2.2 Diesel Problemi alla centralina motore

Trent'anni fa avevo la Rover Coupe Turbo e il sibilo della turbina in accelerazione faceva molto figo, specialmente in sorpasso. Ma a quei tempi, il turbo era solo per pochi e ci tenevamo a distinguerci. Anche perchè di targhette "turbo" farlocche ce n'erano parecchie appiccicate sul retro delle macchine.
Sbaglio o era il "momento" Honda della Rover? (Quando l'Honda aveva portato Rover al più alto tasso di crescita fra le case automobilistiche europee). Poi è subentrata BMW e la Rover è fallita 🙁
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Sisi, arrivato a Milano, una media di 160km/h e tutto a posto. Non ho avuto il coraggio di metterla in D... Quando si spense l'avevo messa in D e adesso me la faccio sotto. Mi ci vorrà tempo per fidarmi al 100%
Complimenti per la media di 160km/h 🤔 ben oltre i 130 di codice, e se sono di media vuol dire velocità di punta di oltre 180km/h
Un comportamento irresponsabile, se mi consenti
 
  • Like
  • Love
Reactions: tcpma e Ruvido
Sbaglio o era il "momento" Honda della Rover? (Quando l'Honda aveva portato Rover al più alto tasso di crescita fra le case automobilistiche europee). Poi è subentrata BMW e la Rover è fallita 🙁
All'epoca la situazione era un po' ibrida, perchè la proprietà era passata a BMW, ma i motori erano ancora Honda oppure Rover, a seconda dei modelli.
Nello specifico, la Coupe 216 aveva il 1.6 Honda aspirato tranquillo mentre la Coupe 220 Turbo aveva un DOHC 16V Turbo talmente grosso che sul cofano aveva la gobbetta per l'ingombro della distribuzione e nel vano motore non ci infilavi neanche la mano. Non credo fosse Honda, però. Mi dicevano che un Rover.
Comunque, era una macchina pericolosa: con il torsen che spostava la coppia motrice (tanta!!!) a destra e sinistra per minime variazioni di aderenza delle ruote, telaio inesistente, ruote da 195... Diciamo che le sono sopravvissuto e dopo 165mila km ha ceduto lei, per via di un passaggio olio andato.
Era a suo modo divertente, ma pericolosa.
 
Complimenti per la media di 160km/h 🤔 ben oltre i 130 di codice, e se sono di media vuol dire velocità di punta di oltre 180km/h
Un comportamento irresponsabile, se mi consenti
Mah... io a 130 di codice ci ho visto andare solo i camion o le Tesla (queste, spesso a 90-100 perchè sennò non arrivano a destinazione...).
Non so altrove, ma sulla A4 se vai a meno di 150 sei un impiccio e te lo fanno notare.
 
  • Like
Reactions: Fra79 e Ruvido
Mah... io a 130 di codice ci ho visto andare solo i camion o le Tesla (queste, spesso a 90-100 perchè sennò non arrivano a destinazione...).
Non so altrove, ma sulla A4 se vai a meno di 150 sei un impiccio e te lo fanno notare.
Non mi sembra di essere un bandito. Anche perché è pieno di tutor, ma ogni tanto una tiratina a pettinare gli sbarbatelli di turno la faccio volentieri.
 

Allegati

  • 20240115_154444.jpg
    20240115_154444.jpg
    580.8 KB · Visualizzazioni: 33
Non mi sembra di essere un bandito. Anche perché è pieno di tutor, ma ogni tanto una tiratina a pettinare gli sbarbatelli di turno la faccio volentieri.
Più che giusto, ogni tanto una tiratina si può fare, ci mancherebbe
Ma scrivere che ho fatto Arezzo (se non sbaglio) Milano alla media di 160 vuol dire di aver fatto ben più di una tiratina a 160
Stiamo attenti a quello che scriviamo: scripta manent verba volant
Comunque spero proprio che tu abbia risolto il problema alla Giulia 😊
 
  • Like
Reactions: Ruvido
All'epoca la situazione era un po' ibrida, perchè la proprietà era passata a BMW, ma i motori erano ancora Honda oppure Rover, a seconda dei modelli.
Nello specifico, la Coupe 216 aveva il 1.6 Honda aspirato tranquillo mentre la Coupe 220 Turbo aveva un DOHC 16V Turbo talmente grosso che sul cofano aveva la gobbetta per l'ingombro della distribuzione e nel vano motore non ci infilavi neanche la mano. Non credo fosse Honda, però. Mi dicevano che un Rover.
Comunque, era una macchina pericolosa: con il torsen che spostava la coppia motrice (tanta!!!) a destra e sinistra per minime variazioni di aderenza delle ruote, telaio inesistente, ruote da 195... Diciamo che le sono sopravvissuto e dopo 165mila km ha ceduto lei, per via di un passaggio olio andato.
Era a suo modo divertente, ma pericolosa.
Dovevi vedere la 114 gti! Ero responsabile reparto ricambi Rover Land Rover…😉
 
Più che giusto, ogni tanto una tiratina si può fare, ci mancherebbe
Ma scrivere che ho fatto Arezzo (se non sbaglio) Milano alla media di 160 vuol dire di aver fatto ben più di una tiratina a 160
Stiamo attenti a quello che scriviamo: scripta manent verba volant
Comunque spero proprio che tu abbia risolto il problema alla Giulia 😊
Sisi, risolto. Attuatore della pompa alta pressione andato. Per quanto riguarda la media, non sono certo incosciente e lo dimostra la foto. Un'andatura regolare. Mi sono espresso male. Ciao e grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto