2.2 Diesel Problemi alla centralina motore

In che senso? 🤔
Tu hai parlato di coppia e Nm. Poi dici che parlavi di pompa e quindi il cambio non c'entra niente. Quando hai parlato di Nm, visto che qui si parla di pompa, a cosa ti riferivi?
 
Ora l'auto è in officina. Secondo te è necessario cambiare centralina o rimapparla per bene?
Prendi esempio:

 
Rimettiamo in ordine le cose.
Tolta la sbandata iniziale sui “problemi alla centralina motore”, ad un certo punto si parla di cp4 guasta.
Al ché ti ho detto che allora la mappatura non era così di fuori come argomento (proposto mi pare da vurt, e categoricamente rifiutato da chi ha aperto il post).
Tu hai detto di no perché erano solo 10cv in più della veloce (stesso motore e pompa).
Io ti ho detto che (per lo stage 1) non è tanto la potenza quanto la coppia che poteva stressare la pompa (solitamente viene proposto lo stage 1 standard con poco più di 500Nm, che è un bel salto).
Tu hai detto che non dovrebbe essere un problema per il cambio.
Io ti ho detto che il cambio ora non c’entra niente (si parla di stress alla pompa non al cambio).

Ma che la coppia sia generata dal motore non credo ci siano grossi dubbi
 
La mappa in se se fatta male da problemi subito se uno ci fa sopra 50/100 mila km senza problemi oramai e molto improbabile che dopo dia problemi.. le auto si rompono anche senza mappa la mappa influisce sulla affidabilità forse per 2/3%.. dipende sempre da come si usa auto e la manutenzione.. anche perché difficilmente quello che mettono le mappe ti mettono la mappa per avere problemi altrimenti dopo poco chiudono!! E tt a loro vantaggio che auto vada bene e non si rompa..
 
  • Like
Reactions: Ruvido
Rimettiamo in ordine le cose.
Tolta la sbandata iniziale sui “problemi alla centralina motore”, ad un certo punto si parla di cp4 guasta.
Al ché ti ho detto che allora la mappatura non era così di fuori come argomento (proposto mi pare da vurt, e categoricamente rifiutato da chi ha aperto il post).
Tu hai detto di no perché erano solo 10cv in più della veloce (stesso motore e pompa).
Io ti ho detto che (per lo stage 1) non è tanto la potenza quanto la coppia che poteva stressare la pompa (solitamente viene proposto lo stage 1 standard con poco più di 500Nm, che è un bel salto).
Tu hai detto che non dovrebbe essere un problema per il cambio.
Io ti ho detto che il cambio ora non c’entra niente (si parla di stress alla pompa non al cambio).

Ma che la coppia sia generata dal motore non credo ci siano grossi dubbi
Capito. Io avevo scritto che ero sotto i 500Nm che regge lo ZF per dirti che non è una mappa esasperata. Il mio obiettivo è farla durare sta macchina e non cercare prestazioni assurde partendo da una 150cv. Tutto chiaro grazie. Oggi faccio Arezzo-Milano. Vediamo se resto a piedi ahahahah
 
  • Like
Reactions: danardi
Capito. Io avevo scritto che ero sotto i 500Nm che regge lo ZF per dirti che non è una mappa esasperata. Il mio obiettivo è farla durare sta macchina e non cercare prestazioni assurde partendo da una 150cv. Tutto chiaro grazie. Oggi faccio Arezzo-Milano. Vediamo se resto a piedi ahahahah
Quindi ritirata e partita senza problemi 🎉👏
 
Come ho già scritto in precedenza , ho fatto molti km con la mappa nelle due vectra che ho posseduto circa 18 anni fa !
Non credo che la pompa centri molto con la mappa se fatta BENE!!!
Ricordo perfettamente che chi mi fece la mappa mi disse che chi agisce sulla pompa prevalentemente è un incompetente .
Troppo facile mandare più gasolio
Si lavora soprattutto sull’ anticipo e su un bilanciamento “ragionevole” tra pompa e pressione turbina , infatti le mie macchine non fumavano e non si sentiva la turbina stile F14 ….
Mi capita di vedere raramente , grazie a dio , in certi paesi dei dinosauri oltre che macchine trapassate , auto che più che a gasolio sembrino vadano a carbone e con fischi di turbina “imbarazzanti”
 
Quindi ritirata e partita senza problemi 🎉👏
Sisi, arrivato a Milano, una media di 160km/h e tutto a posto. Non ho avuto il coraggio di metterla in D... Quando si spense l'avevo messa in D e adesso me la faccio sotto. Mi ci vorrà tempo per fidarmi al 100%
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ho già scritto in precedenza , ho fatto molti km con la mappa nelle due vectra che ho posseduto circa 18 anni fa !
Non credo che la pompa centri molto con la mappa se fatta BENE!!!
Ricordo perfettamente che chi mi fece la mappa mi disse che chi agisce sulla pompa prevalentemente è un incompetente .
Troppo facile mandare più gasolio
Si lavora soprattutto sull’ anticipo e su un bilanciamento “ragionevole” tra pompa e pressione turbina , infatti le mie macchine non fumavano e non si sentiva la turbina stile F14 ….
Mi capita di vedere raramente , grazie a dio , in certi paesi dei dinosauri oltre che macchine trapassate , auto che più che a gasolio sembrino vadano a carbone e con fischi di turbina “imbarazzanti”
Trent'anni fa avevo la Rover Coupe Turbo e il sibilo della turbina in accelerazione faceva molto figo, specialmente in sorpasso. Ma a quei tempi, il turbo era solo per pochi e ci tenevamo a distinguerci. Anche perchè di targhette "turbo" farlocche ce n'erano parecchie appiccicate sul retro delle macchine.