Problemi alla parte elettronica dello sterzo.

Silvius23

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2020
4
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6
Buonasera,
Sono un nuovo membro del forum e vi ringrazio già in anticipo per tutte le eventuali risposte!
Stamani ho acceso la mia alfa mito 1.6 e mi sono comparse queste spie sul display "Far controllare servo sterzo" "hill holder non disponibile" "VDC non disponibile" "ASR non disponibile" e"Correttore di sterzata non disponibile".
Ho portato l'auto da un elettrauto per una diagnosi e mi ha detto che non è la batteria perché lo stato della batteria è al 90% e secondo lui è il piantone dello sterzo.
Possiedo l'auto da un mese più o meno e l'ho presa da un rivenditore di auto usate e quando sono andato a vedere e provare l'auto nessun tipo di spia è apparsa sul display e l'abbiamo tirata anche ad alte velocità durante la prova.
Nel pomeriggio ho ripreso l'auto e dopo aver fatto un 28 km in autostrada arrivato a destinazione dopo aver parcheggiato e ripreso l'auto dopo una mezz'ora non è comparsa nessuna spia.
Al ritorno rientrando in casa ho parcheggiato, spento il motore, l'ho ri acceso e non dava nessuna spia.
Vorrei poter scongiurare che il problema derivi dal piantone perché mi rode il fegato spendere 400/500 per la sostituzione con uno rigenerato a un mese di distanza dall'acquisto, anche perché l'auto mi è stata presentata come un gioiellino.
Mi consigliate una seconda diagnosi? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie di nuovo per le future risposte!

Ps: questa alfa mito è la mia prima macchina e me ne sono veramente innamorato, vorrei potermi non ricredere sul marchio Alfa Romeo.
 
se non è la batteria può essere il sensore abs... a me ha fatto uguale, il tempo di arrivare dal meccanico (5 min e ancor meno km) e sterzando per entrare in officina è sparito tutto... mai più fatto
è una cosa che può capitare ed è capitato a parecchi (almeno su 159).. vedi come va e se non ti ricapita non ci pensare
 
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se non è la batteria può essere il sensore abs... a me ha fatto uguale, il tempo di arrivare dal meccanico (5 min e ancor meno km) e sterzando per entrare in officina è sparito tutto... mai più fatto
è una cosa che può capitare ed è capitato a parecchi (almeno su 159).. vedi come va e se non ti ricapita non ci pensare
È possibile che è stata montata una batteria non idonea?
Comunque quando mi sono apparse le spie il volante è rimasto morbido e girava fino a fondo sia a destra che a sinistra.
Non so davvero cosa pensare...
 
se te lo ha fatto una volta sola e l'auto parte bene la batteria è giusta
 
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Reactions: Giacomorm
se te lo ha fatto una volta sola e l'auto parte bene la batteria è giusta
Penso di fare una seconda diagnosi perché non so cosa pensare e almeno avendo un secondo parere saprò di cosa dovrò perire...
Grazie per le risposte!
 
Buonasera,
Sono un nuovo membro del forum e vi ringrazio già in anticipo per tutte le eventuali risposte!
Stamani ho acceso la mia alfa mito 1.6 e mi sono comparse queste spie sul display "Far controllare servo sterzo" "hill holder non disponibile" "VDC non disponibile" "ASR non disponibile" e"Correttore di sterzata non disponibile".
Ho portato l'auto da un elettrauto per una diagnosi e mi ha detto che non è la batteria perché lo stato della batteria è al 90% e secondo lui è il piantone dello sterzo.
Possiedo l'auto da un mese più o meno e l'ho presa da un rivenditore di auto usate e quando sono andato a vedere e provare l'auto nessun tipo di spia è apparsa sul display e l'abbiamo tirata anche ad alte velocità durante la prova.
Nel pomeriggio ho ripreso l'auto e dopo aver fatto un 28 km in autostrada arrivato a destinazione dopo aver parcheggiato e ripreso l'auto dopo una mezz'ora non è comparsa nessuna spia.
Al ritorno rientrando in casa ho parcheggiato, spento il motore, l'ho ri acceso e non dava nessuna spia.
Vorrei poter scongiurare che il problema derivi dal piantone perché mi rode il fegato spendere 400/500 per la sostituzione con uno rigenerato a un mese di distanza dall'acquisto, anche perché l'auto mi è stata presentata come un gioiellino.
Mi consigliate una seconda diagnosi? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie di nuovo per le future risposte!

Ps: questa alfa mito è la mia prima macchina e me ne sono veramente innamorato, vorrei potermi non ricredere sul marchio Alfa Romeo.
Quasi sicuramente è un problema di alimentazione. Può essere determinato dalla batteria anche se recente ma anche da un problema di scarsa efficienza dei contatti (esempio poli ossidati o non serrati bene).
Serve certamente una verifica della tensione nel momento dell'avviamento.

Se hai a che fare con un elettrauto ragionevole, fatti prestare una batteria nuova...
 
Quasi sicuramente è un problema di alimentazione. Può essere determinato dalla batteria anche se recente ma anche da un problema di scarsa efficienza dei contatti (esempio poli ossidati o non serrati bene).
Serve certamente una verifica della tensione nel momento dell'avviamento.

Se hai a che fare con un elettrauto ragionevole, fatti prestare una batteria nuova...
Grazie per il consiglio, andrò da qualcuno che magari reputano abile in zona e cercherò spiegarglielo!
 
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Ciao a tutti, qualche settimana fa la mia mito mi ha dato problemi al servosterzo, sono andato da un meccanico ufficiale alfa e mi hanno detto che avrei dovuto spendere 800€ per riparare il guasto, ma cercando e informandomi ho scoperto che poteva essere anche un problema di alimentazione della batteria, sono andato quindi da un elettrauto e ha confermato il mio sospetto, avevo la batteria con una efficienza bassa e non riusciva a trattenere abbastanza corrente da permettermi di usare il servosterzo subito dopo l'accensione. Infatti mi si bloccava il servosterzo solo dopo aver appena acceso l'auto e non in marcia perché la batteria si era ricaricata.