Problemi alla turbina dopo rimappa - Alfa GT JTDm

Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

ragazzi vi aggiorno:eek:ggi con santa pazienza ho smontato il manicotto inferiore ic,ma solo dalla parte della turbina,perche dall'ic ero scomodo,e senza ponte non e' semplice!sta di fatto che era sporco di olio esternamente,e devo dire neanche tanto,pensavo peggio!ho verificato a mano eventuali fori o crepe e sembrano intatti!unica cosa,anche se era stretto con la fascetta originale ballava un po',segno evidente che ad alte pressioni a parer mio perdeva!cosa positiva per la turbina,almeno penso,il tubo ic era pulito internamente,certo una piccolissima pattina di olio c'era,ma non a gocce,diciamo unto da vapori!idem la turbina all'interno imbocco era limpida,solo in basso un filo di olio,ma sempre piccolissima!invece all'esterno del tubo ic era sporco sia il tubo lato turbina che lato ic,e era unta anche la turbina al di sopra l'imbocco del tubo,ma non di olio nuovo,secondo me unto dalle piccole trasudazioni del tubo ic e penso anche turbina che un pelo trasudano sempre!comunque dopo aver montato il tubo con una fascetta nuova non originale ma quelle in acciaio semplici e tirato sino alla morte:smiley_001:,ho provato la macchina,faccio scaldare il motore,aspetto ancora circa 5 minuti che si scaldi anche l'olio come al solito e la provo!lo sfiato sembra essere sparito,il fischio in rilascio idem,molto molto meno,la turbina gia' a 1500 giri circa comincia a spingere udendo il classico '''risucchio'''dal filtro aria!come potenza non mi sembra essere aumentata,calcolando che piu' della 3 marcia non sono riuscito a spingere.pero' non sento il fischio della turbina dai 3000 giri in su,cioe' si sente ma non come prima,fischia meno.pero' spinge bene e senza incertezze!forse un pelo piu' forte che da originale,infatti ora la mia mappa e' molto soft!ma quasi quasi la lascio cosi',stresso meno il motore e' tutta la componentistica che ci gira attorno!anche se con la mappa spinta faceva paura :liebe020:!era una goduria,sempre pronta e sprintosa sin da 1000 giri e un tiro da turbo benzina sino a 5000 giri!basti calcolare che da 0,100 km orari arrivavo in 6 secondi e non vi dico oltre in quanto tempo:smiley_001:!ma penso che cosi' sia la giusta scelta voi che dite?!vi terro' aggiornati anche per i consumi,se aumentano mi dice il meccanico e' da perfezionare la mappa visto il debimetro nuovo,ma se i consumi sono nella norma e a me va bene cosi' la lascia stare,o altrimenti si mette su il secondo step di mappa,che piu' spinta ma sempre soft.!la prima invece anche per lui era esagerata,senza cognizione ma fatta molto bene visto la fluidita' del motore e senza vuoti strani!pero' li rischiava turbina,volano e frizione e altro!!va bene cosi' dai tanto chi ama le alfa le accetta come vengono dalla fabbrica!ciao ragazzi e grazie dei consigli:)
 
Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

anche se con la mappa spinta faceva paura :liebe020:!era una goduria,sempre pronta e sprintosa sin da 1000 giri e un tiro da turbo benzina sino a 5000 giri!basti calcolare che da 0,100 km orari arrivavo in 6 secondi e non vi dico oltre in quanto tempo:smiley_001:!ma penso che cosi' sia la giusta scelta voi che dite?!vi terro' aggiornati anche per i consumi,se aumentano mi dice il meccanico e' da perfezionare la mappa visto il debimetro nuovo,ma se i consumi sono nella norma e a me va bene cosi' la lascia stare,o altrimenti si mette su il secondo step di mappa,che piu' spinta ma sempre soft.!la prima invece anche per lui era esagerata,senza cognizione ma fatta molto bene visto la fluidita' del motore e senza vuoti strani!pero' li rischiava turbina,volano e frizione e altro!!va bene cosi' dai tanto chi ama le alfa le accetta come vengono dalla fabbrica!ciao ragazzi e grazie dei consigli:)

fa piacere che hai risolto, però non esagerare con le prestazioni :lol2: per quanto può sembrare andare forte staccare un 6 secondi è ben altra cosa.
 
Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

beh 6 secondi sono pochi,neanche con la punto gt gruppo n staccavo cosi'!poi ripeto,nel rispetto delle leggi non esprimo altro!risolto non so,vediamo nei prossimi giorni.
 
leggi e rileggi..alla fine dico la mia ance qua. allora..leggerete altrove che ho avuto vari cazzi con sta gt. ultimo la distribuzione che il concessionario nn aveva fatto..(l'o rifatto fare a lui a spese sue visto che erano 3 mesi che lavavo io..ha rifatto tutta la distribuzione comprese le rotture dei bilancieri)..prima avevo fatto la mappa..un amico, gli o detto di non esagerare..ma nn so se è stato così! risultato in pista l'auto fa 235 kmh da tacimetro, 8 in meno con il gps (227)...tutto bene x circa 5000 km, ieri salendo a milano spia gialla accesa, motore ce nn prende giri!, spengo riaccendo spia sempre accesa, tiro l'auto..tutto ok, penso vabbè..un caovlo di contatto..vai a capire, sta di fatto che tornano giù giri, diminuisce la velocità, provo a riaccellerare e l'auto nn va ancora..nn prende giri sembra imballata..credo vada in recovery, spengo riaccendo e vola ancora...rallento e ancora stesso problema. vabbè..smetto di andare forte e risolvo ance percè ieri da bologna a milano neve e neve...oggi porto l'auto in diagnosi, rilevano vari errori, pressione turbina, aspirazione ecc..cancellano tutto provano l'auto e sembra tutto ok..ovviamente nn l'hanno tirata verso il max...vedremo quando la prover io. intanto chiedo cosa poteva essere e loro danno solo ipotesi visto che i manicotti sono ok, turbina sembra ance ok, egr pulita da me 10000 km fa pensano che quando hanno fatto distribuzione nn hanno resettato, oppure un additivo che ho aggiunto prima di partire (kleen qualcosa la marca) ma ho versato tutto il contentuto sbagliando, metà flacone trattavano 75 litri io ero a metà serbatoio, poi o fatto il pieno ma è facile che l'additivo abbia intasato il filtro, oppure un blocco egr x il freddo o cose simili...insomma tutte ipotesi. ora leggendo qua mi sorge il dubbio mappa...ma sarà troppo spinta e manda in recovery?? ma se così percè lo fa solo adesso dopo 1 mese di mappa e tanti km??
 
la egr non manda in recovery,i manicotti ic idem!il tuo problema a esperienze mie troppa pressione turbo e rail!occhio che si fanno danni,rimedia il prima possibile!trovi per caso dei vuoti o singhiozzi strani?
 
ma no..nessun strano singhiozzo o altro. la'uto va bene e tira benissimo...poi appena torna a minimo e schiaccio l'auto va in recovery. spengo riaccendo e riparte come prima al top..poi torna già e va in recovery..insomma!! cmq oggi ho girato ho anche schiacciato ma non è succcesso nulla..tutto ok sembra! hanno cancellato i tanti errori che nn avevano cancellato dopo aver fatto disstribuzione, sistemato intercooler che era sbullonato e sbatteva di qua e di l e sembra tutto tornato normale. avevo pensato alla mappa..ma ti ripeto...dopo un mese salta fuori il problema???

N.B. che ne dite del fatto di aver vuotato un intero flacone di additivo diesel kleen nel serbatoio per errore mentro avevo metà serbatoio??..nn è che si è intasato il filtro e mi ha dato l'errore?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma no..nessun strano singhiozzo o altro. la'uto va bene e tira benissimo...poi appena torna a minimo e schiaccio l'auto va in recovery. spengo riaccendo e riparte come prima al top..poi torna già e va in recovery..insomma!! cmq oggi ho girato ho anche schiacciato ma non è succcesso nulla..tutto ok sembra! hanno cancellato i tanti errori che nn avevano cancellato dopo aver fatto disstribuzione, sistemato intercooler che era sbullonato e sbatteva di qua e di l e sembra tutto tornato normale. avevo pensato alla mappa..ma ti ripeto...dopo un mese salta fuori il problema???

N.B. che ne dite del fatto di aver vuotato un intero flacone di additivo diesel kleen nel serbatoio per errore mentro avevo metà serbatoio??..nn è che si è intasato il filtro e mi ha dato l'errore?

Per me bisogna intervenire sulla rigenerazione nel fap che si intasa più velocemente e controllare le rispettive sonde se lavorano