Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina
ragazzi vi aggiornoggi con santa pazienza ho smontato il manicotto inferiore ic,ma solo dalla parte della turbina,perche dall'ic ero scomodo,e senza ponte non e' semplice!sta di fatto che era sporco di olio esternamente,e devo dire neanche tanto,pensavo peggio!ho verificato a mano eventuali fori o crepe e sembrano intatti!unica cosa,anche se era stretto con la fascetta originale ballava un po',segno evidente che ad alte pressioni a parer mio perdeva!cosa positiva per la turbina,almeno penso,il tubo ic era pulito internamente,certo una piccolissima pattina di olio c'era,ma non a gocce,diciamo unto da vapori!idem la turbina all'interno imbocco era limpida,solo in basso un filo di olio,ma sempre piccolissima!invece all'esterno del tubo ic era sporco sia il tubo lato turbina che lato ic,e era unta anche la turbina al di sopra l'imbocco del tubo,ma non di olio nuovo,secondo me unto dalle piccole trasudazioni del tubo ic e penso anche turbina che un pelo trasudano sempre!comunque dopo aver montato il tubo con una fascetta nuova non originale ma quelle in acciaio semplici e tirato sino alla morte:smiley_001:,ho provato la macchina,faccio scaldare il motore,aspetto ancora circa 5 minuti che si scaldi anche l'olio come al solito e la provo!lo sfiato sembra essere sparito,il fischio in rilascio idem,molto molto meno,la turbina gia' a 1500 giri circa comincia a spingere udendo il classico '''risucchio'''dal filtro aria!come potenza non mi sembra essere aumentata,calcolando che piu' della 3 marcia non sono riuscito a spingere.pero' non sento il fischio della turbina dai 3000 giri in su,cioe' si sente ma non come prima,fischia meno.pero' spinge bene e senza incertezze!forse un pelo piu' forte che da originale,infatti ora la mia mappa e' molto soft!ma quasi quasi la lascio cosi',stresso meno il motore e' tutta la componentistica che ci gira attorno!anche se con la mappa spinta faceva paura :liebe020:!era una goduria,sempre pronta e sprintosa sin da 1000 giri e un tiro da turbo benzina sino a 5000 giri!basti calcolare che da 0,100 km orari arrivavo in 6 secondi e non vi dico oltre in quanto tempo:smiley_001:!ma penso che cosi' sia la giusta scelta voi che dite?!vi terro' aggiornati anche per i consumi,se aumentano mi dice il meccanico e' da perfezionare la mappa visto il debimetro nuovo,ma se i consumi sono nella norma e a me va bene cosi' la lascia stare,o altrimenti si mette su il secondo step di mappa,che piu' spinta ma sempre soft.!la prima invece anche per lui era esagerata,senza cognizione ma fatta molto bene visto la fluidita' del motore e senza vuoti strani!pero' li rischiava turbina,volano e frizione e altro!!va bene cosi' dai tanto chi ama le alfa le accetta come vengono dalla fabbrica!ciao ragazzi e grazie dei consigli
ragazzi vi aggiornoggi con santa pazienza ho smontato il manicotto inferiore ic,ma solo dalla parte della turbina,perche dall'ic ero scomodo,e senza ponte non e' semplice!sta di fatto che era sporco di olio esternamente,e devo dire neanche tanto,pensavo peggio!ho verificato a mano eventuali fori o crepe e sembrano intatti!unica cosa,anche se era stretto con la fascetta originale ballava un po',segno evidente che ad alte pressioni a parer mio perdeva!cosa positiva per la turbina,almeno penso,il tubo ic era pulito internamente,certo una piccolissima pattina di olio c'era,ma non a gocce,diciamo unto da vapori!idem la turbina all'interno imbocco era limpida,solo in basso un filo di olio,ma sempre piccolissima!invece all'esterno del tubo ic era sporco sia il tubo lato turbina che lato ic,e era unta anche la turbina al di sopra l'imbocco del tubo,ma non di olio nuovo,secondo me unto dalle piccole trasudazioni del tubo ic e penso anche turbina che un pelo trasudano sempre!comunque dopo aver montato il tubo con una fascetta nuova non originale ma quelle in acciaio semplici e tirato sino alla morte:smiley_001:,ho provato la macchina,faccio scaldare il motore,aspetto ancora circa 5 minuti che si scaldi anche l'olio come al solito e la provo!lo sfiato sembra essere sparito,il fischio in rilascio idem,molto molto meno,la turbina gia' a 1500 giri circa comincia a spingere udendo il classico '''risucchio'''dal filtro aria!come potenza non mi sembra essere aumentata,calcolando che piu' della 3 marcia non sono riuscito a spingere.pero' non sento il fischio della turbina dai 3000 giri in su,cioe' si sente ma non come prima,fischia meno.pero' spinge bene e senza incertezze!forse un pelo piu' forte che da originale,infatti ora la mia mappa e' molto soft!ma quasi quasi la lascio cosi',stresso meno il motore e' tutta la componentistica che ci gira attorno!anche se con la mappa spinta faceva paura :liebe020:!era una goduria,sempre pronta e sprintosa sin da 1000 giri e un tiro da turbo benzina sino a 5000 giri!basti calcolare che da 0,100 km orari arrivavo in 6 secondi e non vi dico oltre in quanto tempo:smiley_001:!ma penso che cosi' sia la giusta scelta voi che dite?!vi terro' aggiornati anche per i consumi,se aumentano mi dice il meccanico e' da perfezionare la mappa visto il debimetro nuovo,ma se i consumi sono nella norma e a me va bene cosi' la lascia stare,o altrimenti si mette su il secondo step di mappa,che piu' spinta ma sempre soft.!la prima invece anche per lui era esagerata,senza cognizione ma fatta molto bene visto la fluidita' del motore e senza vuoti strani!pero' li rischiava turbina,volano e frizione e altro!!va bene cosi' dai tanto chi ama le alfa le accetta come vengono dalla fabbrica!ciao ragazzi e grazie dei consigli