Turbo rumoroso- Olio per l'aspirazione e IC - Alfa GT JTDm

Discussione in 'JTDm' iniziata da kayo81, 11 Agosto 2009.

  1. #1kayo81,11 Agosto 2009
    Ultima modifica: 11 Agosto 2009
    ciao a tutti ragazzi,da premettere che ha un casino di tempo che non scrivo sul forum,impegni lavoro ecc ecc,forse anche non avendo avuto problemi (meglio),mi sono collegato nulla.
    andiamo al discorso:
    la scorsa settimana si è lesionato il manicotto alta pressione superiore della turbina,mi sono accorto del problema,che sfiatava aria oltre ad un rumore (fischio anomalo),ordino il manicotto lo faccio montare 45 euro +10 montaggio e sembra tutto ok,però....ora con il manicotto nuovo noto che la turbina mi fischia leggermente più di prima,attenzione,la macchina và sembra (bene) cioè ha ripresa anche in più rispetto prima(forse per via del manicootto nuovo)ha velocità,,però la cosa che non mi convince è questo fischio leggero e lungo quando tiro con le marcie corte,ho fatto guardare la macchina da un meccanico,uno mi ha detto ci vuole la turbina e li sono rimasto perplesso,infatti se fosse quello la macchina andrebbe male no?farebbe fumo bianco ed avrei perdita di potenza giusto?poi l'ho portata da un altro meccanico abbiamo fatto un giro e lui mi ha detto è tutto apposto di non preoccuparmi,mi ha detto che il fischio prima lo sentivo di meno perchè già il tubo era leggermnete lesionato e sfiatava un pò e la turbina non andava in pressione bene(ha un anno e mezzo che ho la macchina e non faceva il fischio come ora)(dunque ho camminato per un anno e mezzo con il tubo lesionato?o i miei dubbi) ma siccome sono nel dubbio e di pareri ne ho avuto uno positivo ed uno negativo ho paura che realmente ci sii qualcosa e rischio di fare più danno di magari quanto c'è ne.ora chiedo a voi,c'è un modo per capire se la turbina stà andando...?a voi fischia leggermente?come faccio a capirlo?con la vostra esperienza cercatemi di togliermi questo dubbio,anche perchè io vivo a potenza e qui non mi sembrano abbastanza competenti(ma ti vogliono fregare solo i soldi)io sono di palermo se ero li' già avrei sciolto tutti i miei dubbi,se c'è qualcuno del forum magari vicino potenza tipo battipaglia salerno,e conoscie qualcuno,per me ci possiamo incontare..
    grazie a tutti per l'attenzione.
     
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  3. Re: forse problemi di turbina?

    ciao,
    i turbo di vario genere fischiano, perchè è l'aria che "fischia" infatti i manicotti fanno la loro parte, se fosse un cuscinetto sentiresti anche dei rumori alternati oltre a quello.
    Che hai girato per un periodo lungo col tubo che sfitava non succede niente, ti trovi un calo di rendimento e aumento del consumo, fumo bianco è l'acqua, bluastro è l'olio, nero un eccesso di gasolio, se come dici è bianco, hai controllato l'acqua di raffredamento, cioè un segnale che hai la guarnizione che sta partendo, perchè entra acqua in camera, ma può anche andare olio in circolo di raffredamento.
    un controllo con la sonda sia nella marmitta di acqua, che nel raffredamento se c'è CO2 ti cavi il dubbio, però c'è un però, ma quanti kmt hai?
    ciao
     
  4. Re: forse problemi di turbina?

    Da quel che ho capito io di quel che c'è scritto nel post di Kayo
    la macchina non fuma per niente e sente solo il sibilo della
    turbina .... come ha detto Andrea sarebbe utile sapere quanti
    Km ha la macchina , perchè di solito il fatidico sibilo è sintomo
    di un pò di gioco sull'alberino della girante ma ciò non vuol
    dire che la turbina non lavori più efficacemente e ci può essere
    una perdita di rendimento quasi inpercettibile ....
    Molte turbine cominciano a fischiare a metà della loro vita e
    comunque quelle a geometria variabile fanno già un leggero
    fischio molto simile anche da nuove , facilmente prima non
    lo sentivi proprio per il fatto che avevi un calo di pressione
    causato dal manicotto ( come detto anche da Andrea ) ...

    Tieni d'occhio regolarmente il livello dell'olio e se non te ne
    consuma una quantità eccessiva non dovresti aver problemi ,
    quando il gioco sull'alberino aumenta si nota subito un
    consumo irregolare di olio dovuto a trafilazione che finchè
    non è esagerato viene bruciato all'interno dei cilindri o espulso
    nello scarico senza che si noti più di tanto ....

    Se vuoi fare un ulteriore prova , a motore acceso , metti
    un fazzoletto di carta bianco davanti ai tubi di scarico e
    se te lo bagna un pò lascialo da qualche parte per almeno
    un giorno ... se è acqua o gasolio dovrebbe asciugare
    mentre l'olio non asciuga ....

    Ciao ciao ... :decoccio: :decoccio:
     
  5. Re: forse problemi di turbina?


    esatto la mia non fà fumo bianco,solo nero ma quandi ci apro con le marcie,ma poi il fumo scompare,la macchina ha 75.000km almeno effettivi,perchè l'ho presa usata un anno e mezzo fà!dunque per voi io nin ho preblemi di turbina,il fischio poi lo fà con la 1,2 e 3 quando ci apro,ma poi scompare,con la 4,5, e 6 nemmeno lo sento.
     
  6. Re: forse problemi di turbina?

    Il fumo nero è solo portato da una carburazione un pò grassa ...

    A 75.000Km non dovresti avere ancora problemi di turbina se
    la macchina fosse originale in tutto , ma dal fumo che dici , 90
    su 100 è stata rimappata di centralina e bisogna vedere quanti
    cavalli le hanno spremuto , una configurazione estrema della
    centralina porta alla fine velocemente tante parti meccaniche ,
    turbina per prima , ma non allarmarti subito ....
    Tieni sempre d'occhio il consumo dell'olio ed il fatidico sibilo che
    non aumenti troppo , non trascurare queste due cose e di
    strada vai tranquillo che dovresti farne ancora ...

    :decoccio: :decoccio: :decoccio:
     
  7. Re: forse problemi di turbina?

    Dunque a questo punto mi viene un dubbio, i vapori d'olio aspirati nel condotto di aspirazione è notevole?
    Parte dei rumori li "perdi" in velocità, perchè ti vanno un pò dietro, è un effetto soggettivo, se è sta rimappata, parecchio gasolio lo inietta sicuro e la coppia ce l'hai, perchè la turbina che risente degli scarichi prodotti, t'imballa il turbo, riesci a capire a quanto arriva la pressione nel colettore d'aspirazione?
    ciao
     
  8. #7Rayman,12 Agosto 2009
    Ultima modifica: 12 Agosto 2009
    Re: forse problemi di turbina?

    Birognerebbe anche sapere se quei Km sono reali ,
    una macchina con 75.000Km dovrebbe avere le
    gomme della pedaliera non troppo consumate
    ed il fumo nero , oltre che da una rimappatura ,
    potrebbe derivare da degli iniettori da revisionare ,
    le case di solito , programmano un controllo degli
    iniettori intorno ai 100/120 mila Km ...

    In tutti i motori i vapori d'olio vengono indirizzati
    nel condotto di aspirazione , se ci fai caso c'è
    sempre un manicotto di circa 2/3cm di diametro che
    collega il coperchio delle valvole all'uscita della
    scatola filtro ... Il trafilamento della turbina però
    è un'altra cosa , se perde verso l'aspirazione
    viene bruciato tranquillamente mentre se perde
    abbondantemente verso lo scarico rischia di
    incendiarsi all'interno della marmitta ...
     
  9. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    allora rispondo alle domande:
    mi hanno detto che il fumo nero che fà solo quando ci apro di accelleratore(ma poi scompare è una cosa breve in poche parole una sfumata)lo fà perchè è un motore jtd e non ha il filtro antiparticolato,quella di mio padre che è jtdm una 159 non lo fà.
    per la rimappatura non penso,perchè noto questo aumento di coppia da quando gli ho montato il manicotto nuovo e sono diminuiti anche i consumi!
    il problema del fischio si è manifestato appena è stato sostituito il manicotto dunque..perchè il giorono prima con il manicotto vecchio che non era lacerato non fischiava il giorno dopo l'ho trovato lacerato,perdeva aria,manicotto sostituito e fischio?
    di certo non si tratta di un'altro sfiato perche è stato montato correttamente con fascette e tanto di attenzione!
    altra cosa....facciamo finta che in ogni caso (siccome la sera prima che posai la macchina a parcheggio tornando dal lavoro avevo l'impianto audio accesso a volume elevato in autostrada e non sentivo il rumore del motore)il manicotto era già lacerato e non sentivo che perdeva aria e diciamo che camminavo in autostrada,potrebbe essere accaduto qualcosa?
     
  10. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    Solo per un manicotto d'aspirazione rotto non succede
    niente , il fischio prima non lo sentivi perchè il circuito non
    andava in pressione ed anche prima che ti accorgessi
    del guasto sicuramente , anche se non visibile dall'esterno ,
    il manicotto era già crepato internamente e non avevi
    la giusta pressione di alimentazione ....
    Tieni sempre controllato l'olio e puoi andar tranquillo :eclipsee_steering:
     
  11. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione


    niente oggi mi sono accorto di un'altra cosa, il fischio si sente legero leggero sotto i 3000 giri,sopra i 3000 giri il fischio aumenta,forse perchè ci arriva più aria?
    un collega al lavoro,poi mi ha messo una pulce in testa:
    dice che potrei aver fatto un fuori giri con il manicotto lesionato e la turbina ha girato a vuoto cioè con meno aria rispetto il dovuto e sono partite le bronzione!!che ne devo prendere?
    l'olio?come tutte le alfa già a 8000 km se non sono 6000 una tacchetta mi manca ma già da prima!anche il mio amico con la 147 nuova però!
    comunque prenoterò un controllo a battipaglia,li mi hanno detto che sono bravi!!