Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Re: a freddo parte male

il sensore temperatura dell'acqua è posto sulla valvola termostatica (non è altro che un bulbo). se vai a guardare la valvola termostatica noterai che ad essa sono collegati oltre che dei tubi, anche dei cavi collegati con degli spinotti, uno di questi innesta il sensore.

nel dettaglio cerchiato di verde:

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Re: a freddo parte male

Si si quello lo avevo individuato. Ma quando smonto il sens. temp. acqua per cambiarlo come posso fare per non far uscire tutta l' acqua? Intendevo quell altro sensore che non ho come te.Dove l'avranno posizinato.
 
Re: a freddo parte male

è inevitabile un po di liquido uscirà e dovrai rabboccare a lavoro ultimato...anche la procedura della casa madre dice così...
 
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Re: a freddo parte male

Sensore cambiato ma il problema persiste. Non ne posso più. Mi sono dimenticato di dirvi che ho l impianto gpl. L altra volta l installatore mi ha messo dei parametri sulla centralina a gas e a benzina alla partenza a freddo per un po' di giorni è andata bene poi di nuovo sto problema. Mi sono stancato di spendere i soldi inutilmente. Per favore aiutatemi. Grazie. poi scusate se vado ot ma sono tre volte che cambio il termostato per una piccola perdita di acqua dalla curva di plastica dove è attaccato un tubo ma ci risiamo perde di nuovo poco ma perde da dove è avvitato. Come posso fare prendere un altro. Vi dico che tutti e tre originali alfa . Grazie a tutti e scusatemi
 
Re: a freddo parte male

Ma la valvola termostatica l'hai sostituita tu personalmente? hai rimosso il sedimento di "guarnizione" vecchia sulla testata? dove attacca la valvola..
allora: smonta la valvola, pulisci per bene il contorno dove si posa la guarnizione, sia sulla valvola che sulla superficie dell'intercapedine della testata.

prima di mettere in posizione la valvola, fai un giro con della pasta sigillante per motori (nera o rossa).prendi le viti di serraggio infilale nei fori della valvola, e usale come guida per metterla in posizione, avvitale tutte e due con le mani, poi puntale con il bussolotto del 13 se non ricordo male...non stringere prima da un parte e poi dall'altra cerca si serrarle alternativamente in modo tale che le superfici aderiscano pari pari.

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dopo averla sostituita, che temperatura ti segnava la lancetta sul quadro strumenti? il sensore, (il bulbo posto sulla valvola termostatica lo hai cambiato?

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Re: a freddo parte male

La valvola l ha cambiata il meccanico. Però perde non dall attacco della testata ma dal gomito di plastica nero attaccata alla valvola. Il sensore cambiato e segna 80 gradi. Che ci posso mettere senza smontare il tutto di nuovo ? Oggi ho pulito il debimetro e sembra un po' migliorata la partenza a freddo. Quando l ho sostituito il debimetro ho preso il pierburg no quello originale Bosch.
 
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Re: a freddo parte male

l'anomalia che riscontri, diciamo che quando parti a freddo senti la macchina meno pronta? che strattona? mettiti l'anima in pace perchè lo fa anche la mia che è originale a benzina (sempre V-Power nel serbatoio) ma per i primi minuti di strada almeno 10' non ne vuole sapere di andare come si deve. quando passano gli anni e i km puoi fargli il motore nuovo che il difetto te lo farà sempre...devi aspettare che si scaldi la sonda lambda (tra l'altro appena cambiata).

dici che perde dal tubicino a gomito? allora fattela cambiare e monta una Gates o una Vernet. (sono marche di valvole termostatiche)
 
Re: a freddo parte male

Magari facesse cosi ! È come se non ci fosse l aria automatica ,cosi borbotta e fa fatica a prendere i giri. Un vicino con la 156 mi ha detto che ha cambiato un sensore vicino il braccetto sx (no quello di giri) dicendo che è quello della pressione dell' olio . Sarà vero ? e la macchina non borbotta più.
 
Re: a freddo parte male

No, secondo me devi cambiare il regolatore del regime minimo, è un elettro-attuatore posto sul corpo farfallato, ti posto il link:

uno è questo: Sensore valvola a farfalla per ALFA ROMEO 146 (930) 1.4 i.e. 16V T.S. 103 CH 11.1996

e qui c'è altro (quello che secondo me ti causa il problema): Regolazione / Comando per ALFA ROMEO 146 (930) 1.4 i.e. 16V T.S. 103 CH 11.1996

prendi sempre il bosch

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. N° d'articolo: 0 280 140 553Produttore: BOSCH | Valvola regolaz.regime minimo, Alimentazione aria Elettrico
per ALFA ROMEO 146 (930) 1.4 i.e. 16V T.S.

148.98€ IVA

Tipo funzionamento: Elettrico


Codice motore: AR 33503
fino a anno: 02/1999







riguarda al tuo vicino di casa, credo che forse abbia cambiato questo sensore:

Interruttore/Sensore/ Valvola a pressione d'olio per ALFA ROMEO 146 (930) 1.4 i.e. 16V T.S. 103 CH 11.1996

ti direi cambia anche quello, visto che costa 8 euro.


Allora carissimo, per capirci meglio quando accendi la 146 a freddo non ti si avvia a 1500 giri come dovrebbe essere, cioè perchè la mia appena la accendo da fredda va subito a 1500 giri (interviene quell'attuatore) "sarebbe la funzione dell'aria automatica", diciamo così anche se il termine non è corretto.

è questo il tuo problema? appena accendi il regime minimo non rimane su di giri?
 
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Re: a freddo parte male

Carissimo grazie dell' interessamento. sai il codice eper di quel sensore dell' olio e dove è posizionato ? L attuatore già cambiato.
 
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