kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,925
- 20,866
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Intanto grazie della risposta, gentilissimo. Allora per rispondere un pò alle tue domande.
L'auto è sempre stata nella nostra famiglia, era di mio padre che la comprò nuova nel 1997. Come giustamente dicevi te l'auto ha un chilometraggio basso in relazione all'età poichè è stata in effetti un'auto che è stata più ferma che in movimento sia prima con mio padre che adesso con me che tra impegni vari presenti e passati (adesso sono studente universitario che usa principalmente mezzi pubblici) la uso per brevissimi tragitti (di piacere più che altro) quindi la media chilometrica annuale è bassa e possibilmente sarà bassa anche in futuro. Giusto per dare qualche cifra: cambio olio e filtro effettuato a 32.000 Km e se non ricordo male era il finire del 2009, quindi in circa 4 anni ho percorso 10.000 Km circa cioè davvero poco (Conta pure che per un periodo sono "emigrato" altrove diciamo così)
In effetti ci ragionavo pure io ed in relazione al chilometraggio i problemi che sto avendo mi sembrano prematuri però rema contro l'etaà in termini di anni.
Il cambio cinghia di distribuzione l'avevo messo in conto e mi stavo muovendo in tal senso in effetti, però tu dici che essendo il variatore di fase il maggiore indiziato sarebbe meglio sostituire anche quello?
Figurati! è sempre un piacere consigliare ad un appassionato Alfa.
allora adesso si ha un po' il quadro della situazione. I cambi olio sopratutto se la macchina rimane ferma e percorre brevi distanze vanno effettuati il più frequentemente possibile, e secondo la mia logica (che qualcuno giudicherà malata, questione di punti di vista), deve essere ogni 12 mesi oppure ogni 10.000km in caso di percorrenza regolare. Quindi, se in un anno percorri 1000km, sappi che allo scadere dei 12 mesi la cosa migliore sarebbe quella di sostituire l'olio motore, a prescindere dal fatto che è risaputo che i motori Twin Spark 16V sono de muli in termini di resistenza ed affidabilità, non hanno mai niente se trattati con cura.
punto secondo: olio del gruppo freni/frizione va sostituito ogni 24 mesi, idem per il liquido refrigerante del radiatore.
il libretto uso e manutenzione prescrive la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 120.000km oppure ogni 5 anni (una recente circolare emessa da Alfa Romeo modificò la cadenza della sostituzione portando l'intervallo a 60.000km oppure ogni 5 anni, causa del difetto tipico al tendicinghia cedevole) quindi anche in questo caso provvedi quanto prima al cambio della stessa con tutti i componenti necessari: cinghia dentata, pompa acqua, tendicinghia fisso e mobile, cinghia ausiliaria dell'alternatore con relativi galoppini guida-cinghia e cuscinetto della puleggia.
per quanto riguarda l'utilizzo di oli e additivi non avere dubbi: a livello di olio motore consiglio i vari: Motul, Shell Helix ultra racing 10W-60, Bardahl...ecc... nelle gradazioni 5W-40 oppure 10W-60
per gli additivi: Sintoflon e bardahl soprattuto per gli iniettori e l'eventuale morchia presente nel motore.
i componenti della distribuzione li puoi trovare direttamente qui sul forum spendendo il giusto e risparmiando se si confrontano i prezzi con il listino ufficiale, anche perchè sono gli stessi identici pezzi.
qui il link: https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...146-gtv-gt-spider-156-1-8-twin-spark-16v.html
a livello di problematiche, se noti irregolarità nell'erogazione della potenza all'acceleratore e cioè vuoti di potenza e cedimenti improvvisi, dopo aver eseguito un'accurata diagnosi previo examiner Alfa Romeo, per esperienza posso assicurarti che si tratterà dei seguenti pezzi:
- debimetro
- sonda lambda
- cavi alta tensione delle candele e candele stesse, con le bobine.