Problemi avviamento ma nessun errore in diagnosi

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,118
358
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
che poi, ritorni di fiamma da che parte?
scarico o aspirazione?
A me solo una volta mi è capitato sulla 164 lato aspirazione e mi ha sparato fuori i collettori dai manicotti di raccordo...

Mangiacurve de Milàn

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2021
19
9
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Dal momento che il test della centralina motore non è possibile per questo modello essendo del tipo micro ibrido stiamo riprendendo il filo del discorso rifacendo tutte le verifiche con maggiore attenzione.

Speriamo in bene, grazie per i vostri interventi 😉💪🏻

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,284
3,049
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Dal momento che il test della centralina motore non è possibile per questo modello essendo del tipo micro ibrido

Deve essere un primissimo modello in quanto dal 2001 tutte le 147 disponevano di presa EOBD...

Per pura curiosità che centralina motore monta?

Mangiacurve de Milàn

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2021
19
9
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
ragazzi, con grande gioia vi annuncio che la 147 è tornata a funzionare!
domani il meccanico mi spiegherá l'origine del misterioso guasto.

• Like
Reactions: ziopalm

Mangiacurve de Milàn

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2021
19
9
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Ragazzi, volevo darvi un feedback sulla questione.

Il meccanico mi aveva detto: usala 15 giorni e vedi se fa scherzi. L'auto è tornata a funzionare correttamente.

Mi ha spiegato che ha smontato il corpo farfallato, ripulito per bene insieme al comparto accensione e ha pulito tutti i contatti.
Mi ha detto che c'erano parecchie parti ossidate e probabilmente anche le perdite d'olio del coperchio punterie hanno influito.

• Like
Reactions: kormrider

Mangiacurve de Milàn

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2021
19
9
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
per dovere di completezza faccio la seguante aggiunta.
oggi il meccanico mi ha detto che "riprogrammando la centralina" (che credo sia un altro modo per dire che ha azzerato i parametri autoadattivi) la 147 rimaneva accesa ma girava male.
ripulendo per bene il debimetro ha ripreso a funzionare bene.

in ogni caso io penso che il debimetro andrà sostituito prima o poi per i seguenti sintomi che si manifestano solo a freddo:
1)appena accesa al mattino con temperature basse l'auto tende a ingolfarsi se si parte solo di frizione senza premere il gas
2)il consumo istantaneo (per quanto possa essere attendibile il cdb) a vettura fredda segnala consumi estremamente alti anche a velocita costante (tipo 6km/l in quarta a 50 all'ora).

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,954
12,705
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente