Problemi avviamento ma nessun errore in diagnosi

che poi, ritorni di fiamma da che parte?
scarico o aspirazione?
A me solo una volta mi è capitato sulla 164 lato aspirazione e mi ha sparato fuori i collettori dai manicotti di raccordo...
 
Dal momento che il test della centralina motore non è possibile per questo modello essendo del tipo micro ibrido stiamo riprendendo il filo del discorso rifacendo tutte le verifiche con maggiore attenzione.

Speriamo in bene, grazie per i vostri interventi 😉💪🏻
 
Dal momento che il test della centralina motore non è possibile per questo modello essendo del tipo micro ibrido

Deve essere un primissimo modello in quanto dal 2001 tutte le 147 disponevano di presa EOBD...

Per pura curiosità che centralina motore monta?
 
ragazzi, con grande gioia vi annuncio che la 147 è tornata a funzionare!
domani il meccanico mi spiegherá l'origine del misterioso guasto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ragazzi, volevo darvi un feedback sulla questione.

Il meccanico mi aveva detto: usala 15 giorni e vedi se fa scherzi. L'auto è tornata a funzionare correttamente.

Mi ha spiegato che ha smontato il corpo farfallato, ripulito per bene insieme al comparto accensione e ha pulito tutti i contatti.
Mi ha detto che c'erano parecchie parti ossidate e probabilmente anche le perdite d'olio del coperchio punterie hanno influito.
 
  • Like
Reactions: kormrider
per dovere di completezza faccio la seguante aggiunta.
oggi il meccanico mi ha detto che "riprogrammando la centralina" (che credo sia un altro modo per dire che ha azzerato i parametri autoadattivi) la 147 rimaneva accesa ma girava male.
ripulendo per bene il debimetro ha ripreso a funzionare bene.

in ogni caso io penso che il debimetro andrà sostituito prima o poi per i seguenti sintomi che si manifestano solo a freddo:
1)appena accesa al mattino con temperature basse l'auto tende a ingolfarsi se si parte solo di frizione senza premere il gas
2)il consumo istantaneo (per quanto possa essere attendibile il cdb) a vettura fredda segnala consumi estremamente alti anche a velocita costante (tipo 6km/l in quarta a 50 all'ora).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto