Devi specificare che tipo di fatica fà... gratta o "lega" per entrare?Mi accodo , ultimamente ho il tuo stesso problema con la retro marcia che fa fatica ad entrare , ma anche con la 3 marcia .
La frizione sembra essere in buono stato non slitta e stacca bene, potrebbe essere l'olio del cambio da cambiare?
La procedura è semplice da fare?
Ciao Maurizio , è molto ruvida la retro e alcune volte anche la 3 marcia.Devi specificare che tipo di fatica fà... gratta o "lega" per entrare?
L'olio del cambio non è il responsabile del tuo problema piuttosto i problemi li vedo nella frizione che evidentemente non stacca bene e impedisce il buon innesto delle marcie.La frizione sembra essere in buono stato non slitta e stacca bene, potrebbe essere l'olio del cambio da cambiare?
Buonasera Maurizio, la frizione è stata fatta 70'000 chilometri fà , l'olio non sono sicuro sia stato cambiato ecco perchè lo imputavo colpevole ,il pedale ha una buona corsa omogenea.L'olio del cambio non è il responsabile del tuo problema piuttosto i problemi li vedo nella frizione che evidentemente non stacca bene e impedisce il buon innesto delle marcie.
La corsa del pedale è buona o nella prima parte è particolarmente molle?
L'olio se appropriato solitamente non dà problemi, quando è stata revisionata la frizione difficilmete non è stato sostituito.Buonasera Maurizio, la frizione è stata fatta 70'000 chilometri fà , l'olio non sono sicuro sia stato cambiato ecco perchè lo imputavo colpevole ,il pedale ha una buona corsa omogenea.
Buon consiglio di sfrizionare, sembra essere migliorata "leggermente" la situazione sopratutto con la 3' marcia, ora vediamo sto acquistando anche il Castrol per il cambio e procedo con la sostituzione vediamo se riesco a ottenere ottimi risultati con il cambio olio ma anche per una sicurezza visto che non sono convinto sia stato sostituito con il cambio della frizione.L'olio se appropriato solitamente non dà problemi, quando è stata revisionata la frizione difficilmete non è stato sostituito.
Il fatto che la frizione sia stata sostituita 70.000 km fà non è garanzia che posssa avere qualche altra magagna.
A volte è sufficiente l'accumulo di sporcizia o tracce d'olio per farla funzionare male, ciò comporta un parziale incollaggio del disco e l'insufficiente stacco.
Potresti provare a scaldarla (senza esagerare) con qualche sfrizionata e verificare se la manovrabilità del cambio migliora.