Problema selespeed! domanda per 'esperti'
ciao a tutti
purtroppo il selespeed colpisce ancora
mi è capitato un mese fa, bloccato a N, la 1 entrava con rumori tac tac tac e l'auto avanzava un pò a strappi togleindo il piede dal freno, accellerando camminava normale,la prima una volta avviato non lampeggiava più, la retro non entrava proprio,messo il city ha anche dato avaria selespeed e addirittura bloccato di nuovo in n
poi capitato che appena avviato,rallentato e l'auto non ha 'retto' il minimo, spenta con scritta avaria selespeed, non partiva più con avaria accesa, spenta,acceso il quadro, inserite tutte le marce correttamente, e poi è partita
per un mese tutto ok, oggi grattava un pochino in scalata 3@2....e poi di nuovo, una volta fermato in 1 avanzava un pò a strappi
secondo voi cosa può essere?
a settembre ho fatto cambiare l'olio cambio e l'olio selespeed,chiesto anche regolazione del puntalino e la 'registrazione' del cambio dato che capitava che ogni tanto nel passaggio 3@2 grattava, sempre quando però rallentando lasciavo scalare al cambio in auto,scalando manualmente tutto ok
per più di 3 mesi tutto ok ora da questi problemi
l'auto ha 185.000km, la frizione e l'attuatore cambiati, quando si ruppe l'attuatore,dato che avevano sceso il cambio feci cambiare anche la frizione, hanno circa 70.000km, la pompa selespeed anche l'ho già cambiata una volta ma non ricordo ora quanti km ha ma credo non più di 100.000
resta il 'connettore' del cambio, ogni tanto mi dava la marcia lampeggiante, dovevo fermarmi e muoverlo un pò (durante l'anno lo smonto un paio di volte e pulisco con spray pulisci contatti e sembra funzionare bene), ancora non l'ho fatto cambiare perchè non mi 'fido' degli elettrauti e in alfa ovviamente mi rimettono lo stesso originale che fa 'schifo' e costa 'solo' 600€!!!
premetto che a parte il blocco dell'attuatore questi problemi non l'ho mai avuti, può essere la regolazione fatta male o altro?
la cosa strana è che tipo l'ha fatto un mese fa, esattamente un mese fa!, poi tutto ok quindi credo sia più un problema 'elettrico' software no?
ho controllato il livello olio selespeed, aperto la porta, girato la chiave, il livello è sotto il minimo, ho aggiunto 100gr precisi e ora è tornato al massimo
dopo aver aggiunto l'olio sembra andare peggio ,
il meccanico dice che devo camminarci un pò,magari è anche l'umidità di questi giorni....devo ritornare insomma tra un paio di giorni e dire come va
sta di fatto che ora la situazione è peggiorata
difetto di sopra(mai successo in 11 anni), gratta spessissimo in scalata 3@2, se lascio fare a lui rallentando gratta al 90%, se scalo io meno ma ogni tanto gratta e addirittura sbaglia a fare la doppietta, resta tipo un secondo a 'folle', con i giri che salgono e poi inserisce la marcia, provata una scalata più 'aggressiva'....dalla 3 ero sui 3/3500 giri.....scalato, doppietta, 2 che lampeggiava e ha messo la 5 -.-
inserendo la 1 2 e R l'auto fa uno scatto, TAC e si muove, in retro addirittura se lascio il freno si avvia, pianissimo però cammina
andato in alfa, errori nulla, pressione impianto era 51.4bar....per il meccanico tutto ok!
avete qualche idea?