Problemi cambio selespeed

Cambio olio del qtronic

Salve, qualcuno sa che tipo e quanti lt di olio vanno nel cambio qtronic della 159 sw 1,9 150 cv del 2007?
Ho perso il libretto di uso e manutenzione e colgo l'occasione per chiedere se qualcuno mi può mandare anche un file dove poterlo consuktare.
Grazie
 
Scusa, hai poi risolto? inizio anche io ad avere problemi simili, ho aperto un post ora.
 
SELESPEED 2.0 TS - Problemi cambio / frizione

Chiedo consigli ad esperti di Selespeed o altri che possiedono questo cambio, tanto bello quando funziona, tanto complicato quando da problemi. Negli ultimi mesi il display spesso lampeggiava mentre ero in seconda, inoltre mi è successo una volta che dalla 2a alla 3a non ingranasse. Il mese scorso, una delle rare volte in cui ho lasciato il funzionamento automatico della centralina (CITY), l'auto ha iniziato a dare allarmi di anomalia cambio (andare il più presto possibile in officina). In Alfa hanno risolto parzialmente, cioè è stato effettuato un reset della centralina stessa con impostazioni di fabbrica, previo un test su tutti gli attuatori. Avevano trovato un errore a pochi kmh. A seguito del reset, l'errore non compare più, ma continua a lampeggiare il display saltuariamente. Ora ho un nuovo problema, che si è accentuato molto in questi ultimi giorni, cioè quando cambia il selespeed, anche con i comandi al volante, sembra che la frizione slitti. Non so se si tratti ancora del selespeed o devo cambiare la firizione. Avete mai avuto problemi simili? Se si tratta di quest'ultima, di che cifre si parla? grazie.
 
Re: SELESPEED 2.0 TS - Problemi cambio / frizione

Chiedo consigli ad esperti di Selespeed o altri che possiedono questo cambio, tanto bello quando funziona, tanto complicato quando da problemi. Negli ultimi mesi il display spesso lampeggiava mentre ero in seconda, inoltre mi è successo una volta che dalla 2a alla 3a non ingranasse. Il mese scorso, una delle rare volte in cui ho lasciato il funzionamento automatico della centralina (CITY), l'auto ha iniziato a dare allarmi di anomalia cambio (andare il più presto possibile in officina). In Alfa hanno risolto parzialmente, cioè è stato effettuato un reset della centralina stessa con impostazioni di fabbrica, previo un test su tutti gli attuatori. Avevano trovato un errore a pochi kmh. A seguito del reset, l'errore non compare più, ma continua a lampeggiare il display saltuariamente. Ora ho un nuovo problema, che si è accentuato molto in questi ultimi giorni, cioè quando cambia il selespeed, anche con i comandi al volante, sembra che la frizione slitti. Non so se si tratti ancora del selespeed o devo cambiare la firizione. Avete mai avuto problemi simili? Se si tratta di quest'ultima, di che cifre si parla? grazie.

L'olio quando è stato cambiato in questo cambio?
 
Re: SELESPEED 2.0 TS - Problemi cambio / frizione

Forse tra i 2 problemi sarebbe meglio fosse la frizione.. Perchè il kit completo dovrebbe venire attorno ai 350-380.. Il resto sta alla bontà di chi fa la manodopera.. Però non credo che il lampeggio del display sia collegabile alla frizione.. Quello è dato da un'anomalia del cambio.. Devi riprovare a fare la diagnosi..
 
Re: SELESPEED 2.0 TS - Problemi cambio / frizione

che io sappia, l'olio del cambio non è mai stato cambiato, solo il livello è stato verificato.

alla riapertura dell'assistenza Alfa, la porto, spero non sia un salasso, dato che pochi mesi fa ho cambiato la cinghia...
 
problema leva selettrice cambio e cablaggio alfa 147 selespeed

Ciao ragazzi,

inizio una nuova discussione in quanto non ho trovato risposte utili in argomenti simili del forum.

L'auto è una 147 selespeed del 2001.

Il problema, dall'ultimo controllo fatto dal meccanico, è dato dal fatto che la leva selettrice del cambio si surriscalda. Questo ha compromesso il cablaggio con il risultato che poco dopo l'accensione la macchina resta bloccata in folle.

Premetto che è stato controllato tutto, dalla pompa all'attuatore.

Preciso anche che il meccanico non è un esperto di selespeed (ma qui a roma non ce ne sono).

La domanda è la seguente.C'è modo di risolvere la cosa o va cambiata la leva e tutto il cablaggio?

Nel caso in cui sia necessario cambiare queste parti, che voi sappia, il cablaggio del cambio della 156 2.0 è compatibile? (questo lo avrei trovato usato a buon prezzo).

Grazie mille
Stefano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai rimontato una frizione originale o valeo? il volano lo hai poi sostituito?

Il volano monomassa si sostituisce dopo accurata verifica... Se non è più "equilibrato" lo si cambia, ma è comunque difficile che si arrivi a cambiare un volano monomassa, molto più duraturo dei bimassa che, di problemi tendono sempre ad averne....
Argomento frizione: è del tutto inutile montare la frizione marchiata AR (cosi come molti altri componenti in vettura) in quanto altro non è che una frizione (Valeo) con un marchietto AR e la scatola AR.... Vale la pena spendere il doppio per avere lo stesso componente, identico in toto, quando quello senza marchio AR costa la metà?!?! La risposta vien da sola! Poi, per carità se uno vuole assolutamente che ogni pezzettino della sua vettura abbia il marchio AR, scelga pure quello marchiato!