Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Salve, per i baffetti anteriori cromati provi a contattare i venditori di ricambi su subito/ebay cercando i ricambi per la brera/spider 939 (i baffetti sono diversi da quelli della 159). I codici ricambio sono 60694795 per il sinistro e 60694794 per il destro. Avevo contattato il venditore di quest'annuncio https://www.subito.it/vi/621288816.htm che vendeva la coppia a prezzo vantaggioso ma chiedeva di pagare con ricarica postepay (per i ricambi sono tutti un po' così, bisogna andare a fiducia, alcuni chiedono bonifico altri ricariche e cose simili, ma sono in pochi che fanno l'annuncio apposta e le fanno acquistare da esso). Le allego le foto per farle vedere le differenze con 159.
Visualizza allegato 297045Modanatura brera/spider 939
Visualizza allegato 297046 Modanatura alfa romeo 159
Riguardo la leva ribaltamento sedile anch'io avevo avuto lo stesso problema che però mi hanno risolto in officina un po' di mesi fa. Provi a tirare indietro la leva come se dovesse abbattere il sedile e dovrebbe trovare una vite che mi sembra che sia torx. In teoria svitando quella viene via il coperchio e poi dovrebbe vedere il problema (credo che sia il cavo sganciato o un qualcosa del genere facilmente risolvibile). Riguardo il motorino dello schienale provi a vedere da dietro sotto il sedile se azionandolo succede un qualcosa di strano. Quando ha smontato la leva mi mandi delle foto se non è riuscito a procedere o se ha notato che la riparazione è diversa da come ho scritto sopra. Buona serata
Anche io ho seguito la stessa trafila con tutte le varie ricerche effettuate.
Per la leva ho già visto che la torx permette di rimuovere la cornice, ma per quanto riguarda la rimozione della parte è tutta un'altra storia.
Per lo schienale ho notato che l'azionamento del motorino pigiando sul commutatore, non produce alcun rumore. Il problema potrebbe essere il commutatore, ci dovrebbe anche essere un relè, oppure proprio il motorino che potrebbe non funzionare più. Vedremo, pensavo di smontare il sedile per lavorare con comodità.
Se dovessi riuscire a smontare la leva, non mancherò, anche perchè non si trovano spiegazioni sullo smontaggio.

Anche io ho seguito la stessa trafila con tutte le varie ricerche effettuate.
Per la leva ho già visto che la torx permette di rimuovere la cornice, ma per quanto riguarda la rimozione della parte è tutta un'altra storia.
Per lo schienale ho notato che l'azionamento del motorino pigiando sul commutatore, non produce alcun rumore. Il problema potrebbe essere il commutatore, ci dovrebbe anche essere un relè, oppure proprio il motorino che potrebbe non funzionare più. Vedremo, pensavo di smontare il sedile per lavorare con comodità.
Se dovessi riuscire a smontare la leva, non mancherò, anche perchè non si trovano spiegazioni sullo smontaggio.
Salve, per la leva del sedile non posso aiutarla purtroppo perché l'auto è ancora in officina, altrimenti avrei provato sulla mia e le avrei dato qualche consiglio. Riguardo il motorino dello schienale può provare a smontare la pulsantiera e vedere se funziona il tasto per la regolazione dello schienale (controllando se fa correttamente contatto muovendo l'interruttore, spesso capita che non fa bene contatto e quindi non funziona niente), dopo questo può provare a vedere con un multimetro (stando attenti e utilizzandolo correttamente) se c'è tensione ai cavi che si collegano al motorino, controllato ciò scopri che il motorino è difettoso (se c'è tensione) o che c'è un problema con i cablaggi o con l'interruttore (se non c'è tensione). A chi può servire ecco la GUIDA PER SMONTARE I ROLLBAR:
1) Posizionare la capote nella seguente posizione con il tonneau aperto completamente e la capote tirata in avanti
20251016_212230.webp
2) Individuare delle piccole aperture con delle viti interne (quelle per smontare il plexiglass frangivento) e svitare le viti (quelle nere nell'immagine a sinistra), estrarre quindi il frangivento e rimuovere facendo leva con un cacciavite o con una piccola chiave inglese le due viti di plastica situate sul tessuto rigido della tappezzeria del vano della capote.
20251013_173900.webpScreenshot_20251205_212717_Gallery.webp 20251013_173513.webp
3) Spostare il tessuto di copertura come mostrato dalla freccia nella foto per poi poter tirare il tessuto rigido incurvandolo per far si che esca dal profilo superiore. Una volta fatto questo dovrebbe venire via (un po' a fatica essendo rigido) la copertura della tappezzeria.
Screenshot_20251205_214243_Gallery.webp
4) Individuare e svitare i 4 bulloni da 13mm esagonali (con una chiave dinamometrica o una chiave inglese, sono un po' duri) mostrati nella foto sotto.
Screenshot_20251205_215801_Gallery.webp
5) Posizionarsi dietro ai sedili (possibilmente portandoli avanti) e svitare le 4 viti a stella dei 2 vani portadocumenti e togliere i coperchi di essi (nel mio caso il coperchio del vano è già stato tolto).
Screenshot_20251205_220347_Gallery.webp
6) Individuare il bullone nascosto (1 per lato) della stessa dimensione degli altri bulloni dei rollbar, ma di lunghezza diversa e svitarlo (l'avevo parzialmente svitato quando ho fatto la foto).
Screenshot_20251205_220928_Gallery.webp
7) Adesso i rollbar sono liberi ma non si possono estrarre perché c'è la capote di mezzo, quindi liberare il vano della capote e riporre la tela completamente all'interno. Fatto questo i rollbar si possono sfilare completamente e il gioco è fatto.
Se avete qualche dubbio di qualche passaggio contattatemi pure per ulteriori spiegazioni. Buona serata.

• Mi piace
Reazioni: Robiro
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto