Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

20250702_172943.webp20250702_172936.webp
Diagnosi effettuata

CIao a tutti,
ho la capote che non si apre. Mi viene lanciato l'avviso di movimento capote non terminato oltre ad avvisi relativi alla sicurezza degli alzacristalli dx e sx, all'airbag. Ho inoltre problemi con gli alzacristalli che, lato sx quando alzo, si abbassano e per richiuderli devo fare diversi tentativi, mentre il lato destro, dal suo comando sul pannello destro, funziona regolarmente. Ho anche il retrovisore dx esterno, il quale specchio, non si sposta lateralmente verso l'esterno più di tanto. Ah, ho anche il bagagliaio che non si apre con il telecomando.
Pensavo di far risolvere questi "problemini" all'elettrauto, il quale mi ha stroncato dicendomi che dovevo prima risolvere il problema della capote la quale rappresenta la causa di tutti i "problemini" sopra".

Per quanto riguarda la capote, ho visto che aveva il filo che libera l'idraulica del motorino, tirato, quindi ho pensato di aprire manualmente la capote, almeno l'arcone, per ripristinare l'idraulica del motorino.
L'auto era ferma da qualche anno, circa 3 ed a parte la difficoltà a ruotare il dado all'interno del bagagliaio, ho notato che il copricapote era abbastanza incollato nel suo alloggiamento. Sono riuscito, tuttavia a liberarlo ed a sollevarlo. Nell'eseguire questa procedura manualmente:
1) ho allentato le leve che liberano l'arcone, ma mentre con la destra è stato semplice, con la sinistra ho faticato veramente tanto;
2) nel sollevare l'arcone, ho notato che il lunotto tende a sfiorare il roll-bar;
3) ho poi agito sul filo che attiva/disattiva l'idraulica del motorino della capote che era veramente lento (non so se è normale), i un verso e nell'altro;
4) tirato le leve, almeno ci ho provato, perchè, come già prima, con la destra non ho avuto problemi, mentre con la sinistra ho faticato e credo di non essere riuscito a tirare completamente e bloccare la leva, appunto, di sinistra. L'arcone lato sinistro, quello incriminato, non sembra ben tirato.

Scusatemi, ma ho condensato tutto quello che sembra inerente ad un malfunzionamento della capote.

Qualche indicazione?

Aggiungo un dettaglio:
il cavo che comanda il sistema idraulico all’interno del vano posto dietro al sedile passeggero risulta completamente bloccato.
Ho aperto l’alloggiamento della capote e ho azionato manualmente la leva a cui è collegato il cavo, aspettandomi che il filo nel vano dietro al sedile passeggero si muovesse di conseguenza. In realtà il cavo rimane fisso e non presenta alcuno spostamento.

Grazie ad un amico che ha una spider, dopo aver scambiato i motorini dei flaps, la capote ha funzionato perfettamente.
Avevo visto dei video che mostravano un funzionamento parziale del movimento della capote, mentre nel mio caso proprio non acennava a muoversi.

Adesso devo risolvere il problema del lunotto che tocca i roll-bar durante il movimento.
Vorrei capire quali sono. Dallo schema idraulico, sono il 7 ed il 15?

Allegati

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Di dove sei? L'ho fatta sostituire da un tappezziere bravissimo a Roma e molto economico. In 2 giorni ha fatto tutto! Mi ha coperto la spider con delle coperte per non graffiarla o altro.

Perché dovrei invertire i motorini dei flap? Cosa cambia?
Ciao,
potresti indicarci il tuo tappezziere di riferimento?

Grazie

CIao a tutti,
ho la capote che non si apre. Mi viene lanciato l'avviso di movimento capote non terminato oltre ad avvisi relativi alla sicurezza degli alzacristalli dx e sx, all'airbag. Ho inoltre problemi con gli alzacristalli che, lato sx quando alzo, si abbassano e per richiuderli devo fare diversi tentativi, mentre il lato destro, dal suo comando sul pannello destro, funziona regolarmente. Ho anche il retrovisore dx esterno, il quale specchio, non si sposta lateralmente verso l'esterno più di tanto. Ah, ho anche il bagagliaio che non si apre con il telecomando.
Pensavo di far risolvere questi "problemini" all'elettrauto, il quale mi ha stroncato dicendomi che dovevo prima risolvere il problema della capote la quale rappresenta la causa di tutti i "problemini" sopra".

Per quanto riguarda la capote, ho visto che aveva il filo che libera l'idraulica del motorino, tirato, quindi ho pensato di aprire manualmente la capote, almeno l'arcone, per ripristinare l'idraulica del motorino.
L'auto era ferma da qualche anno, circa 3 ed a parte la difficoltà a ruotare il dado all'interno del bagagliaio, ho notato che il copricapote era abbastanza incollato nel suo alloggiamento. Sono riuscito, tuttavia a liberarlo ed a sollevarlo. Nell'eseguire questa procedura manualmente:
1) ho allentato le leve che liberano l'arcone, ma mentre con la destra è stato semplice, con la sinistra ho faticato veramente tanto;
2) nel sollevare l'arcone, ho notato che il lunotto tende a sfiorare il roll-bar;
3) ho poi agito sul filo che attiva/disattiva l'idraulica del motorino della capote che era veramente lento (non so se è normale), i un verso e nell'altro;
4) tirato le leve, almeno ci ho provato, perchè, come già prima, con la destra non ho avuto problemi, mentre con la sinistra ho faticato e credo di non essere riuscito a tirare completamente e bloccare la leva, appunto, di sinistra. L'arcone lato sinistro, quello incriminato, non sembra ben tirato.

Scusatemi, ma ho condensato tutto quello che sembra inerente ad un malfunzionamento della capote.

Qualche indicazione?
Salve @Kraken , sono anch'io in un'impresa simile alla sua, ho comprato vari ricambi per la capote come le molle a gas da 100N e 200N (quelle mostrate nello schema idraulico sono altre che si trovano vicino, quelle giuste le trova cercando in questo forum a pag. 105, si comprano su autodoc a circa 25 euro l'una (https://www.auto-doc.it/stabilus/17405232#ammortizzatore-pneumatico-capote) per quelle da 100N e (https://www.auto-doc.it/stabilus/17405233?search=STABILUS+Ammortizzatore+pneumatico,+Capote+(2609NH)) per quelle da 200N), un adattatore obd compatibile con AlfaObd (scelto seguendo i consigli del canale youtube Tuttoxtutti, che spiega tante cose nel dettaglio), per fare la diagnosi della centralina della capote e non solo, il blocchetto della serratura del baule che ha i contatti messi male e ci avevano detto che era difettoso (viene fuori ogni tanto anche "Anomalia temporanea capote"). Poi ho smontato il motorino del flap e ho sistemato l'ingranaggio che era fuori sede (infatti prima il flap destro visto da davanti non rimaneva aperto e adesso rimane bene in posizione e funziona bene lo sgancio. Devo aspettare che torna la macchina dall'officina (mandata per sistemare cuscinetti, check sospensioni, idroguida e per far verniciare e rincollare i rollbar che avevo già smontato). Allego varie foto per farle capire meglio. La posizione migliore per cambiare le molle a gas è quella con il tonneau aperto e con la capote tirata su in avanti. Tirandola su si vedono le molle a gas da 200N, per quelle da 100N bisogna entrare nell'abitacolo e tirare in avanti il sedile, posizionarsi dietro di esso e infilare la mano sotto al telo della capote interno. Così poi si individuano e con il cacciavite a taglio si fa leva nella parte finale dove ci sono i gancetti di ferro, stessa cosa per togliere quelle da 200N che sono uguali ma hanno una forza maggiore.
20251013_173016.webp Flap prima
Screenshot_20251130_214338_Gallery.webp Smontaggio motorino (e anche del flap per comodità)
Screenshot_20251130_214325_Gallery.webpMotorino con ingranaggio (la rotella grande nera era fuori sede e non faceva bloccare il flap)
20251013_211706.webp Flap dopo
20251016_212605.webp Molla a gas da 200N lato destro visto da dietro (si vede tirando su la capote in avanti)
20251016_212230.webp Posizione ideale per individuare e smontare le molle a gas
Screenshot_20251203_215607_Gallery.webp Agganci dove bisogna attaccare le molle a gas da 100N
Screenshot_20251203_215827_Gallery.webp Aggancio superiore
Screenshot_20251203_215920_Gallery.webp Aggancio inferiore
Quest'ultime sono del lato guidatore.
Spero che questa mia guida le sia stata utile per la sostituzione e che sia utile per tutte le persone che hanno questo problema. Se a qualcuno serve le posso mandare una guida come questa per lo smontaggio dei rollbar.

• Mi piace
Reazioni: Robiro
Salve @Kraken , sono anch'io in un'impresa simile alla sua, ho comprato vari ricambi per la capote come le molle a gas da 100N e 200N (quelle mostrate nello schema idraulico sono altre che si trovano vicino, quelle giuste le trova cercando in questo forum a pag. 105, si comprano su autodoc a circa 25 euro l'una (https://www.auto-doc.it/stabilus/17405232#ammortizzatore-pneumatico-capote) per quelle da 100N e (https://www.auto-doc.it/stabilus/17405233?search=STABILUS+Ammortizzatore+pneumatico,+Capote+(2609NH)) per quelle da 200N), un adattatore obd compatibile con AlfaObd (scelto seguendo i consigli del canale youtube Tuttoxtutti, che spiega tante cose nel dettaglio), per fare la diagnosi della centralina della capote e non solo, il blocchetto della serratura del baule che ha i contatti messi male e ci avevano detto che era difettoso (viene fuori ogni tanto anche "Anomalia temporanea capote"). Poi ho smontato il motorino del flap e ho sistemato l'ingranaggio che era fuori sede (infatti prima il flap destro visto da davanti non rimaneva aperto e adesso rimane bene in posizione e funziona bene lo sgancio. Devo aspettare che torna la macchina dall'officina (mandata per sistemare cuscinetti, check sospensioni, idroguida e per far verniciare e rincollare i rollbar che avevo già smontato). Allego varie foto per farle capire meglio. La posizione migliore per cambiare le molle a gas è quella con il tonneau aperto e con la capote tirata su in avanti. Tirandola su si vedono le molle a gas da 200N, per quelle da 100N bisogna entrare nell'abitacolo e tirare in avanti il sedile, posizionarsi dietro di esso e infilare la mano sotto al telo della capote interno. Così poi si individuano e con il cacciavite a taglio si fa leva nella parte finale dove ci sono i gancetti di ferro, stessa cosa per togliere quelle da 200N che sono uguali ma hanno una forza maggiore.
Visualizza allegato 297006 Flap prima
Visualizza allegato 297009 Smontaggio motorino (e anche del flap per comodità)
Visualizza allegato 297008Motorino con ingranaggio (la rotella grande nera era fuori sede e non faceva bloccare il flap)
Visualizza allegato 297007 Flap dopo
Visualizza allegato 297011 Molla a gas da 200N lato destro visto da dietro (si vede tirando su la capote in avanti)
Visualizza allegato 297010 Posizione ideale per individuare e smontare le molle a gas
Visualizza allegato 297012 Agganci dove bisogna attaccare le molle a gas da 100N
Visualizza allegato 297013 Aggancio superiore
Visualizza allegato 297014 Aggancio inferiore
Quest'ultime sono del lato guidatore.
Spero che questa mia guida le sia stata utile per la sostituzione e che sia utile per tutte le persone che hanno questo problema. Se a qualcuno serve le posso mandare una guida come questa per lo smontaggio dei rollbar.
Innanzitutto un ringraziamento sincero per la spiegazione dettagliata.
La guida per lo smontaggio del rollbar sarebbe utile.
Anche io acquistato le molle da 100N su autodoc.
Avevo smontato i motorini e constatato che avevo due ingranaggi, quello piccolo e quello medio con un dentino rotto e questo su entrambi i motorini. Li ho fatti rifare ed appena possibile li monterò.
Attualmente li ho smontati entrambi ed ugualmente mi viene segnalato un problema di chiusura della capote sebbene sia chiusa bene. Secondo me, se il circuito non chiude, lancia quel messaggio.
Per quanto riguarda il baule, anche a me non si apre da telecomando, ma ho scoperto il perchè. I fili all'interno del soffietto sono danneggiati.
Quest'auto mi sta alleggerendo un bel po'.
Oltre al costo economico, bisogna anche fare i conti con la difficoltà nel reperire i ricambi.

Innanzitutto un ringraziamento sincero per la spiegazione dettagliata.
La guida per lo smontaggio del rollbar sarebbe utile.
Anche io acquistato le molle da 100N su autodoc.
Avevo smontato i motorini e constatato che avevo due ingranaggi, quello piccolo e quello medio con un dentino rotto e questo su entrambi i motorini. Li ho fatti rifare ed appena possibile li monterò.
Attualmente li ho smontati entrambi ed ugualmente mi viene segnalato un problema di chiusura della capote sebbene sia chiusa bene. Secondo me, se il circuito non chiude, lancia quel messaggio.
Per quanto riguarda il baule, anche a me non si apre da telecomando, ma ho scoperto il perchè. I fili all'interno del soffietto sono danneggiati.
Quest'auto mi sta alleggerendo un bel po'.
Oltre al costo economico, bisogna anche fare i conti con la difficoltà nel reperire i ricambi.
Salve, a me solo ogni tanto non si apre il baule, comunque sapendo e vendendo che era messo un po' male ho già comprato un ricambio. Quando torna dall'officina controllo per prima cosa con la diagnosi i guasti della centralina della capote/baule, poi cambio le molle a gas e il blocchetto serratura baule. Poi rimonto i rollbar e sistemo anche alcune cose estetiche interne. Riguardo i motorini è sicuro che se mancano viene fuori errore, visto che si occupano del controllo della gestione apertura e chiusura e la loro posizione (dei flap) stabilisce gli stati della capote. Se le serve qualche ricambio mi dica quale di specifico che le serve e posso cercarlo approfonditamente in internet e mandarle il link per l'acquisto. Nei prossimi giorni le mando la guida per smontare i rollbar, visto che avevo già fatto dei video mentre li smontavo. Sotto ho messo uno screenshot che mostra come fare la diagnosi alla centralina della capote/baule.

Allegati

• Screenshot 2025-12-04 091912.webp
    Screenshot 2025-12-04 091912.webp
    42.5 KB · Visualizzazioni: 2
Eccomi.
Al momento ho la leva del ribaltamento sedile che sembra rotta. Quando avrò tempo cercherò di capire come si smonta anche per vedere se oltre la leva devo sostituire anche il cavo.
Devo verificare il funzionamento del motorino per lo schienale lato guida.
Quindi mi servirebbero la leva ribaltamento sedile lato guida ed il baffo cromato anteriore dx.

Saluti

Eccomi.
Al momento ho la leva del ribaltamento sedile che sembra rotta. Quando avrò tempo cercherò di capire come si smonta anche per vedere se oltre la leva devo sostituire anche il cavo.
Devo verificare il funzionamento del motorino per lo schienale lato guida.
Quindi mi servirebbero la leva ribaltamento sedile lato guida ed il baffo cromato anteriore dx.

Saluti
Salve, per i baffetti anteriori cromati provi a contattare i venditori di ricambi su subito/ebay cercando i ricambi per la brera/spider 939 (i baffetti sono diversi da quelli della 159). I codici ricambio sono 60694795 per il sinistro e 60694794 per il destro. Avevo contattato il venditore di quest'annuncio https://www.subito.it/vi/621288816.htm che vendeva la coppia a prezzo vantaggioso ma chiedeva di pagare con ricarica postepay (per i ricambi sono tutti un po' così, bisogna andare a fiducia, alcuni chiedono bonifico altri ricariche e cose simili, ma sono in pochi che fanno l'annuncio apposta e le fanno acquistare da esso). Le allego le foto per farle vedere le differenze con 159.
Screenshot 2025-12-04 202449.webpModanatura brera/spider 939
Screenshot 2025-12-04 202507.webp Modanatura alfa romeo 159
Riguardo la leva ribaltamento sedile anch'io avevo avuto lo stesso problema che però mi hanno risolto in officina un po' di mesi fa. Provi a tirare indietro la leva come se dovesse abbattere il sedile e dovrebbe trovare una vite che mi sembra che sia torx. In teoria svitando quella viene via il coperchio e poi dovrebbe vedere il problema (credo che sia il cavo sganciato o un qualcosa del genere facilmente risolvibile). Riguardo il motorino dello schienale provi a vedere da dietro sotto il sedile se azionandolo succede un qualcosa di strano. Quando ha smontato la leva mi mandi delle foto se non è riuscito a procedere o se ha notato che la riparazione è diversa da come ho scritto sopra. Buona serata

• Mi piace
Reazioni: Robiro