problemi con FAP su 147 JTD che da errori- bypass

ok grazie, provo ad informarmi sull'effettivo lavoro svolto dal meccanico, da quello che posso vedere noto che è stato tagliato il tubo della marmitta (all'uscita di quest'ultima) e risaldato

Informaci su cosa ti dice il meccanico...


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Ciao ragazzi, anche secondo me è meglio toglierlo per vari motivi già detti, soprattutto per il costo del pezzo nuovo, sostituendolo con un tubo e un nuovo catalizzatore, visto che in alcune versioni il DPF e il cat sono nello stesso barilotto.
Io ho fatto questa operazione già da più di un anno e mezzo, tudo e kat 200 celle e mi trovo molto bene, nel senso che non ho più i problemi di olio motore inquinato e tirate in tangenziale alle ore più assurde (dovete sapere che c'era una relazione tra l'arrivo nei box e la rigenerazione... praticamente sembrava fatto apposta... al mio arrivo nel box partiva la rigenerazione, ed allora si tornava indietro e si facevano 20 km a 90 km/h).
Adesso ho il DPF in una scatola nel box per eventuali bisogni e non ho più lo stress per quel che ho citato sopra, per non parlare del risparmio tra olio e diesel.
Ecco l'unico inconveniente è la puzza che esce dallo scarico, ma posso sopportare...

Buona serata.
 
sono intenzionato a togliere il dpf mettendo tubo dritto piu kat200celle. Il mio dubbio era solo uno: che terminale mettere? cioè, come avete fatto(chi l'ha fatto), avete lasciato il tubo che esce in fondo cosi..o gli avete messo un terminale? Quale?
Grazie
 
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DPF e terinale sono 2 cose diverse
 
Magari non mi sono spiegato bene!! la mia domanda era..sostituendo il dpf e il cat con tubo dritto, in fondo che gli metto? Lo lascio cosi o ci va un terminale?


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Magari non mi sono spiegato bene!! la mia domanda era..sostituendo il dpf e il cat con tubo dritto, in fondo che gli metto? Lo lascio cosi o ci va un terminale?


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Ciao rugbeerplayer,
lascialo pure così, io ho adottato questo sistema. Guarda le mie foto nel garage. Vedrai il terminale originale.
Ziopalm ti ha risposto corretto, sono 2 cose diverse, nel senso che se togli uno, non sei costretto a togliere l'altro.
Buona giornata.
 
Finalmente sono riuscito a sapere qual'è stato il lavoro fatto dal meccanico sulla marmitta della mia 147, ha fatto tre fori da 22mm sul DPF quindi ha azzerato sulla centralina il dpf e probabilmente ha chiuso anche la valvola EGR (facendo fare un controllo sulla centralina infatti risultano soltanto interventi sul DPF e sull'EGR) ma nn è stato fatta alcuna mappatura mirata e la mia 147 continua a fare fumo in accellerazione ed il consumo non supera i 15 km/l anche con una guida molto attenta. Secondo l'altro meccanico, a cui ho fatto fare il controllo, occorre fare una mappatura completa per risistemare i valori che potrebbero essere cambiati con la modifica che è stata fatta , mentre, secondo il meccanico che ha fatto il lavoro, il problema del fumo e del consumo non è da addebitare all'eliminazione del DPF ma ad altri problemi ( Debimetro o qualche perdita nei tubi della turbina) premetto che la macchina tira e non si sentono fischi o rumori vari...che ne pensate? ( per rifare la mappatura mi hanno chiesto 400 Euro)
 
mi sembrano troppi 400 euri
secondo me ti ha fatto (ma in generale lo è) un pessimo lavoro bucando il DPF e i problemi dipendono dal non aver fatto una mappa coi nuovi parametri dopo gli interventi
 
Sono d'accordo con te , ma la soluzione resta la nuova mappatura, devo solo trovare qualcuno più onesto
 
Sono d'accordo con te , ma la soluzione resta la nuova mappatura, devo solo trovare qualcuno più onesto


Se non hai chiesto tu di praticare i fori per rendere spazzatura il DPF da circa 1000€, mi farei rimborsare oppure mi farei ridare il pezzo nuovo.
Certi meccanici non si rendono conto del danno che fanno. Io ci proverei. Per la mappa, hai chiesto nella sezione regionale se cìè qualche preparatore disponibile?
Buona giornata.
 
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