problemi con FAP su 147 JTD che da errori- bypass

gstorico

Nuovo Alfista
29 Settembre 2013
7
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao amici, sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporvi un quesito, ho acquistato una alfa 147 120 cv del 2007 tramite una concessionaria a Roma, dopo un paio di giorni, dove avevo constatato che la macchina "tirava" poco mi si accendeva la spia del motore e , da un ceck fatto dal mio meccanico, risultava il FAP intasato. Riporto la vettura dal concessionario che , dopo aver parlato con l'officina (premetto che nn è un concessionario Alfa) mi proponeva di bypassare il FAP dividendo le spese (200 euro a testa) io ho accettato anche perchè dal forum avevo letto dei problemi del FAP e dei miglioramenti delle prestazioni dopo averlo eliminato. In effetti le prestazioni sono notevolmente migliorate ma i consumi rimangono alti, anche con una guida attenta non riesco a portarli oltre i 15/16 km /lt e , la cosa che mi lascia più perplesso è che al minimo sul consumo istantaneo mi segna 2lt per 100km, ma è nornale? inoltre , in accellerazione noto un pò di fumo . Il motore "dovrebbe" avere 74.000km. Premetto che non so come è stato bypassato il FAP visto che non è stato sostituito il tratto di marmitta dove è situato.
 
Per cominciare la tua Alfa non ha il FAP ma il DPF, hanno la stessa funzione ma con criteri diversi. IL DPF per legge non va tolto perché togliendolo il veicolo non rispetta più i parametri di antinquinamento, spero che il concessionario ti abbia avvisato di questo perché non va sottovalutato. In ogni caso bypassare il filtro significa o eliminarlo sostituendolo con un tubo oppure bucarlo internamente, a questo va aggiunta l'eliminazione dalla centralina del programma di rigenerazione. Per quanto riguarda i consumi non sono molto alti anzi sei nella media e quando sei al minino ti se 2lt per 100km che significa il 50 al litro che è il valore più alto che può segnare, quindi è normalissimo. Ti consiglio di andare nel menu e variare l'indicazione dei consumi da LITRIX100KM a KM A LITRO. Cosi avrai una lettura dei consumi più rapida e semplice
 
Grazie della risposta Wurth, non so che tipo di intervento ha fatto il meccanico ma non ha sostituito il pezzo di marmitta dove è posizionato il "DPF" quindi, presumo che ho l'ha tolto o l'ha bucato, ha poi rimappato la centralina e ,adesso, la macchina va bene e nn da nessuna segnalazione anomala, per quanto riguarda il discorso del consumo l'ho fatto perchè nella mia precedente vettura la segnalazione era di 0,2 -0,3 lt x 100km e quindi mi sembrava anomala ma se mi dici che nelle alfa è normale stò più tranquillo perchè significa che il meccanico ha fatto un buon lavoro.
 
Ti informo che il meccanico con il lavoro che ti ha fatto ti ha chiuso anche la valvola egr.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Discorso esaminato in modo perfetto da wurth
 
Non t'ha fatto un gran favore bucondolo
Meglio toglierlo

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Non t'ha fatto un gran favore bucondolo
Meglio toglierlo

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Sono d'accordo, perché buco solo non si può ripristinare il tutto, mentre togliendolo lo si può sempre rimettere...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
per toglierlo intendete bypassarlo con un tubo o si può togliere dal suo involucro e dall'esterno non si vede niente?
 
per toglierlo intendete bypassarlo con un tubo o si può togliere dal suo involucro e dall'esterno non si vede niente?

Bisogna rimuoverlo fisicamente e al suo posto metterci un tubo o meglio ancora un catalizzatore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok grazie, provo ad informarmi sull'effettivo lavoro svolto dal meccanico, da quello che posso vedere noto che è stato tagliato il tubo della marmitta (all'uscita di quest'ultima) e risaldato