problemi con il selespeed

Leggo solo ora e mi spiace rispondere dopo un anno. All'epoca ti avrei consigliato di andare da uno specialista di Alfa Gta e di non ascoltare diagnosi "cialtrone", ma voglio sperare che nel frattempo tu abbia risolto!
 
Ciao a tutti
Dopo qualche anno di pace il selespeed torna a dare rogne, 2 anni fa mi ha dato dei problemi, le marce lampeggiavano, la 2 e la 4,grattava in scalata ogni tanto, l'ho spedito ad un officina che li revisiona, era messo male, sistemato poi la solita fortuna dopo 1 mese dalla scadenza della garanzia altri problemi, di nuovo gratta in scalata e poi non entra la retromarcia, lo rimando e risistemo, dopo un anno punto e a capo, di nuovo problemi ma per fortuna rientro in garanzia proprio nell'ultima settimana, gratta sempre in scalata ed è molto brusco e secco nelle cambiare e prima di smontarlo ha iniziato di nuovo a non entrare la retro, verdetto per loro sensore giri
L'auto l'ho ritirata giovedì scorso ma causa maltempo l'ho usata solo 2 giorni, l'auto la uso ormai da 16 anni è parte di me ho subito notato che è più lenta nel cambiare le marce, la prova del 9 è stata una tirata a limitatore, ci mette davvero 1 secondo a cambiare! Il selespeed è lento rispetto ai nuovi cambi ma non così! Cosa può essere? Anche perché indovinate,torno a casa e la retro non entra(dopo che si è scaldato?), cambio tipo bloccato, provo a mettere la r si blocca in n se accelero come se si affogasse, per inserirla devo mettere la 1, avanzate un po' e poi entra la r
Non so più davvero che pesci prendere anche perché errori non ne ho, la frizione ha 30000 km e la distanza puntalino era corretta quindi non credo sia da cambiare
Avete suggerimenti?
 
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Ho contattato L'Officina che ha revisionato il robottino e ancora non mi ha risposto intanto il meccanico mi ha detto che può essere la frizione che slitta dato che l'auto è stata ferma un mese e si sarà indurita e comunque ora è stato fatto l'apprendimento quindi meglio camminarci un altro po' pochi 50 km voi che dite?
 
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Io ho una gta manuale e quindi non ho esperienze dirette, ma se non risolvi vai da chi di gta ne capisce davvero, tipo ho sempre letto di Balduzzi a Lodi. 50 km comunque sono un po' pochini, secondo me
Ho contattato L'Officina che ha revisionato il robottino e ancora non mi ha risposto intanto il meccanico mi ha detto che può essere la frizione che slitta dato che l'auto è stata ferma un mese e si sarà indurita e comunque ora è stato fatto l'apprendimento quindi meglio camminarci un altro po' pochi 50 km voi che dite?
 
Eh eh troppo lontano
Comunque ho fatto altri 25 km, camminando sembra non dare problemi a parte la cambiata a limitatore molto lenta ma nuovamente appena tornato a casa non entrava la retro
 
Ciao a tutti, a me succede questo problema con il Selespeed. Ogni tanto, per i fatti sui, decide di segnare a display che ho la seconda marcia inserita ma in realtà mi mette la retromarcia. A motore acceso provo a mettere in folle e lo fa, provo a mettere la retromarcia ma resta sempre in folle, se provo con il + a mettere le marce mi scrive 2 ma in realtà è la retro. Anche se provo ad incrementare le marce resta sempre in questa finta "seconda". Spengo il motore e a quandro accceso provo a cambiare le marce......... folle la fa, retromarcia mi mette sempre folle, provo a mettre la prima ma scrive "2" ma è la retromarcia, uso ancora il + per incremenatre le marce e mi mette 3°, 4°, 5° e anche la 6°. Accendo il motore e di nuovo mette solo la 2 a display ma in realtà è la retro. Spengo la macchina, stacco la batteria, riprovo..... tutto uguale. La lascio ferma con la batteria staccata, riprovo dopo 5-6 ore e ritorna a funzionare bene...... cosa potrebbe essere?? A qualcuno è mai successo? Nessuna spia accesa o errore segnalato a display!

Mi dicono che potrebbe essere il "sensore di posizione cambio", che ne pensate? Poi quando decide di andare funziona bene...........
 
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Stacca il connettore principale N20 (cosi è identificato nei manuali) e riattaccalo nuovamente se non risolvi riprova un po di volte, il problema deriva da una mancanza di massa.
Il connettore è nella parte alta nei pressi del cambio, di solito è agganciato su un lato della batteria.
 
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Non esiste una foto o schema che indichi bene dov’è questo connettore N20?
 
Guarda sul fianco della batteria, sotto al collettore di aspirazione.
 
Ok, trovato. Ma possibile dia errori di funzionamento al cambio senza nessuna spia o anomalia segnalata a display??
 
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