Avvio problematico: sono le candelette?

Re: esito finale candeletta rotta

la spesa è sui 1400 euro.....stavo gia pensando di eliminare il fap e chiudere definitivamente l egr.....ma ora devo respirare un po.....un po di soldini mi sn partiti.....

Certo, è comprensibile, infatti ti ho scritto in un secondo momento, anche perché di questi tempi non è che uno i soldi li trova sotto l'albero. Però devo dirti che 1.400 euro per i lavori che hai fatto, è una cifra veramente onesta.
 
Re: esito finale candeletta rotta

sono andato a prendere la car e tac il primo problema è arrivato......il mecc mi ha detto che siccome l auto è stata troppo ferma si è un po incantata la geometria varibile.....l hanno fatta lavorare con l attrezzo apposta e mi hannpo detto di usare l auto......difatti nbn sento piu fischiare il turbo come prima di portarla dal meccanico, la sento leggermente piu fiacca e mi è anche comparsa l avaria motore.......
 
Re: esito finale candeletta rotta

ragazzi volevo sapere da piu esperti di me come mai se tiro 1a 2a e 3a fino al limitatore la car va regolare, invece se tiro 4a 5a e 6a a 3500 4000 giri mi si accende la spia del motore, e dopo di essa la car anche in folle nn supera i 3500 giri...... prima che la portassi dal meccanico nn faceva cosi.......
 
Re: esito finale candeletta rotta

Ecco perché il prezzo era buono.......Ma che hanno combinato???
 
Re: esito finale candeletta rotta

Sicuramente hanno fatto qualche lavoro sotto gamba.
 
Re: esito finale candeletta rotta

non lo so......vorrei tanto capire il perche di questa cosa.....domani ci vado.....e visto che dovevo pagare la meta del danno finche nn mi ridanno la macchina di prima nn vedono neache quelli.....
 
Re: esito finale candeletta rotta

Lo trovo un ragionamento giusto, in quanto dopo qualsiasi intervento, è logico vedere il risultato, altrimenti sarebbero solamente soldi buttati.
 
sostituzione candelette alfa 147 jtd

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro prezioso parere.
Premetto che questa è la mia prima auto, che ho comprato usata da nemmeno un mese, vi prego di avere clemennza dunque se dirò delle baggianate.

I fatti sono questi: da un paio di giorni la mia 147 mi dava il segnale di "anomalia preriscaldo". Chiamo il mio meccanico di fiducia che purtroppo abita a 1000km di distanza e chiedo un consiglio.
Mi dice di non preoccuparmi, probabilmente si è bruciata una candeletta ma non c'è problema, la macchina continuerà a funzionare bene.
Mi consiglia di aspettare questa estate, quando tornerò per le vacanze così gli darà un occhiata e sostituirà l'eventuale pezzo danneggiato.

Il fatto è che aspettare fino ad agosto con quel fastidioso segnale di allerta ad ogni accensione proprio non mi andava giù.
Ho pensato che alla fine non mi pareva un intervento tanto difficile da doversi per forza affidare nelle mani di una persona di fiducia, e poi era anche l'occasione giusta per conoscere un meccanico quì dalle mie parti, in modo che se ne avessi avuto bisogno in futuro avrei saputo a chi rivolgermi.

Quindi stamattina faccio un giro di telefonate (non è facile trovare un officina aperta sabato) e finalmente ne trovo una.
Porto l'auto e il tipo mi dice che ci sono ben due candelette bruciate. Fra me e me penso che la cosa è alquanto strana, che si siano bruciate contemporaneamente?
Comunque chiedo di sostituirmele. A quel punto il meccanico mi dice queste testuali parole:" vuole tentare la fortuna o le cambiamo tutte e quattro?".
Mi spiega che secondo lui le candelette andrebbero cambiate tutte perché così lavorano meglio, cambiare solo le due bruciate potrebbe significare che magari fra una settimana o fra un mese sarei stato punto e a capo con una delle altre due.

Accetto la sostituzione di tutte e 4 le candellete.
Mi viene fatto il lavoro sotto i miei occhi, e mi vengono montate 4 candelette bosh.

Dopo aver rimontato tutto il tipo ha non pochi problemi a resettare l'errore dalla centralina, ci impiega mezz'ora buona prima di riuscire a zittire il beep e a fare in modo che l'errore non appaia più.
Fra l'altro già dopo 15 minuti mi comincia a dire che ci deve essere qualche problema con la centralina che gestisce l'errore, perchè lui continua a cancellarlo ma questo puntualmente si ripresenta, secondo lui è un problema che qualche volta accomuna le 147.

Questa cosa mi lascia un po perplesso, ma comunque dopo svariati tentativi finalmente riesce a rimuovere l'errore e possiamo andare a fare i conti.

Tempo di lavoro: 1h:20m circa
prezzo: 135Euro 4 candelette + 40 Euro manodopera = 175 Euro

Mi dice pure che mi ha fatto un po di sconto perché sono nuovo cliente.

Io torno a casa, do un occhiata su internet e vedo che le candelette che mi paiono molto simili a quelle che mi ha montato si trovano a 50 Euro tutte e 4 e quindi mi comincia a venire il sospetto che se il tipo quando mi ha chieso i soldi avesse indossato un passamontagna sicuramente la cifra sarebbe stata più comprensibile visto che si stava trattando di una rapina.

Cosa dite voi? sono stato truffato?

Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli.
 
Re: sostituzione candelette alfa 147 jtd

Diciamo che forse si e' fatto strapagare il servizio effettuato il sabato pomeriggio, giocando sul fatto che era l'unica officina aperta. Inoltre per il discorso candelette da sostituire, bastava cambiare le due funzionanti, ed eventualmente le altre due le avresti potute cambiare al momento che non avrebbero piu' funzionato. Poi realmente il lavoro si puo' effettuare benissimo in 30-40 minuti al massimo, compreso il reset dell'errore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sostituzione candelette alfa 147 jtd

Ti ringrazio per la risposta, più che il servizio a me sembra esagerato il prezzo delle candelette, com'è possibile farmele pagare 37 euro l'una?