sostituzione candelette alfa 147 jtd
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro prezioso parere.
Premetto che questa è la mia prima auto, che ho comprato usata da nemmeno un mese, vi prego di avere clemennza dunque se dirò delle baggianate.
I fatti sono questi: da un paio di giorni la mia 147 mi dava il segnale di "anomalia preriscaldo". Chiamo il mio meccanico di fiducia che purtroppo abita a 1000km di distanza e chiedo un consiglio.
Mi dice di non preoccuparmi, probabilmente si è bruciata una candeletta ma non c'è problema, la macchina continuerà a funzionare bene.
Mi consiglia di aspettare questa estate, quando tornerò per le vacanze così gli darà un occhiata e sostituirà l'eventuale pezzo danneggiato.
Il fatto è che aspettare fino ad agosto con quel fastidioso segnale di allerta ad ogni accensione proprio non mi andava giù.
Ho pensato che alla fine non mi pareva un intervento tanto difficile da doversi per forza affidare nelle mani di una persona di fiducia, e poi era anche l'occasione giusta per conoscere un meccanico quì dalle mie parti, in modo che se ne avessi avuto bisogno in futuro avrei saputo a chi rivolgermi.
Quindi stamattina faccio un giro di telefonate (non è facile trovare un officina aperta sabato) e finalmente ne trovo una.
Porto l'auto e il tipo mi dice che ci sono ben due candelette bruciate. Fra me e me penso che la cosa è alquanto strana, che si siano bruciate contemporaneamente?
Comunque chiedo di sostituirmele. A quel punto il meccanico mi dice queste testuali parole:" vuole tentare la fortuna o le cambiamo tutte e quattro?".
Mi spiega che secondo lui le candelette andrebbero cambiate tutte perché così lavorano meglio, cambiare solo le due bruciate potrebbe significare che magari fra una settimana o fra un mese sarei stato punto e a capo con una delle altre due.
Accetto la sostituzione di tutte e 4 le candellete.
Mi viene fatto il lavoro sotto i miei occhi, e mi vengono montate 4 candelette bosh.
Dopo aver rimontato tutto il tipo ha non pochi problemi a resettare l'errore dalla centralina, ci impiega mezz'ora buona prima di riuscire a zittire il beep e a fare in modo che l'errore non appaia più.
Fra l'altro già dopo 15 minuti mi comincia a dire che ci deve essere qualche problema con la centralina che gestisce l'errore, perchè lui continua a cancellarlo ma questo puntualmente si ripresenta, secondo lui è un problema che qualche volta accomuna le 147.
Questa cosa mi lascia un po perplesso, ma comunque dopo svariati tentativi finalmente riesce a rimuovere l'errore e possiamo andare a fare i conti.
Tempo di lavoro: 1h:20m circa
prezzo: 135Euro 4 candelette + 40 Euro manodopera = 175 Euro
Mi dice pure che mi ha fatto un po di sconto perché sono nuovo cliente.
Io torno a casa, do un occhiata su internet e vedo che le candelette che mi paiono molto simili a quelle che mi ha montato si trovano a 50 Euro tutte e 4 e quindi mi comincia a venire il sospetto che se il tipo quando mi ha chieso i soldi avesse indossato un passamontagna sicuramente la cifra sarebbe stata più comprensibile visto che si stava trattando di una rapina.
Cosa dite voi? sono stato truffato?
Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli.