Ho una 147 JTD 1.9 prima serie del 2004. Dal meccanico ho cambiato una per una 7-8 candelette preriscaldo, l'ultima la settimana scorsa... il meccanico mi consiglia di cambiarle tutte perchè utilizzandone 3 su 4 poi le altre tre si usurano maggiormente... effettivamente dai 160.000km agli attuali 226.000 è stato un continuo... un altro meccanico (generico quest'ultimo) invece mi dice che le candellette ricevono la stessa corrente anche quando sono 3 e che quindi ora sostituirle tutte e 4 non è altro che un inutile costo senza benefici nel tempo in termini di durata delle candelette stesse... Voi che mi potete dire? famei sapere... Grazie. saluti
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ps: premetto, mai avuto nessun problema all'accensione ne nulla... solo spia candelette (ora a posto)..
Grazie per la risposta, allora; il termostato è stato cambiato per la prima e unica volta circa un anno fa a 200.000km...dopo aver fatto 40.000km con il precedente che non arrivava mai a 90°... è nuovo si può dire.Dunque le candellette sono collegate in parallelo, quindi avrai un cilindro o due che sentirai all'accensione un accenno ad andare a galoppo ma po ritorna tutto normale, queste sono gestite da un time e si spegono quando sente questa centralina il segnale accettabile da parte del termostato quando inizia ad riscaldarsi il motore.
Controlla sia il relè che le candelette siano della stessa portata perchè se sono più "tenere" si brucerebbero e se il termostato funzioni.
Gli iniettori sono in buon stato?
Perchè se incominciano a non lavorare bene fanno dannare proprio all'accensione oltre al consumo ad aumentare.
La sostituzione delle candelette non è legata direttamente alla percorrenza ma al numero di accensioni effettuate... mi spiego meglio se fai solo autostrada probabilmente non le cambieresti mai (o quasi).Ho una 147 JTD 1.9 prima serie del 2004. Dal meccanico ho cambiato una per una 7-8 candelette preriscaldo, l'ultima la settimana scorsa...
La corrente che attraversa le candelette è la stessa per tutte e 4 in quanto sono collegate in parallello. Piuttosto le centraline più evolute sono in grado di riconoscere quando spegnerle perciò qualcuna inefficiente potrebbe prolungare il tempo di riscaldamento... un altro meccanico (generico quest'ultimo) invece mi dice che le candellette ricevono la stessa corrente anche quando sono 3 e che quindi ora sostituirle tutte e 4 non è altro che un inutile costo senza benefici nel tempo in termini di durata delle candelette stesse...
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Non vedo quanti Cv disponi quindi te li metto tutte e dueGrazie per la risposta, allora; il termostato è stato cambiato per la prima e unica volta circa un anno fa a 200.000km...dopo aver fatto 40.000km con il precedente che non arrivava mai a 90°... è nuovo si può dire.
Relè delle candelette e iniettori... devo farli controllare... ad ogni modo.. quali sono le candelette consigliate? Anche del relè ne sono montati tipi diversi su quest'auto? Problemi di consumi abnormi non ne ho...
ponendo meglio la domanda: come faccio a sapere se questo relè è idoneo alle candelette? Gli iniettori li faccio controllare..