Problemi Consumi Motore Alfa Romeo 147 1.9 Jtd anno 2003 115 CV

La mia ha 115 cv e ci faccio in media 16/17 al litro quando guida mia moglie quando invece guido io ci faccio al massimo 15 al litro

La valvola egr prova prima a pulirla io ho smontato la mia e con un pennello imbevuto con la benzina l ho pulito tutto....se hai un po di manualita lo fai da solo il meccanico mi aveva chiesto 60 euri addirittura la puoi anche escludere aumentando leggermente le prestazioni....

La valvola egr prova prima a pulirla io ho smontato la mia e con un pennello imbevuto con la benzina l ho pulito tutto....se hai un po di manualita lo fai da solo il meccanico mi aveva chiesto 60 euri addirittura la puoi anche escludere aumentando leggermente le prestazioni....

Ciao, tu mi dici che pulendo o addirittura escludendo la valvola EGR miglioro leggermente i consumi?
Io sapevo che escluderla serviva solo a mantenere più pulito il motore dai gas riciclati...

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao amici alfisti, rispetto al mio post sopra, avete dei dati da confrontare per i consumi della nasona 150 cv?
Vorrei capire se solo la mia è abbastanza assetata o è nella norma...

Ciao amici alfisti, rispetto al mio post sopra, avete dei dati da confrontare per i consumi della nasona 150 cv?
Vorrei capire se solo la mia è abbastanza assetata o è nella norma...

Ti posso dire che la 147 di mia sorella che è una 1.9 JTD m-jet 150cv E3 ha come consumo medio a display 19 km/l e con un pieno fa circa 1000 km prima di accendere la spia della riserva.
Le strade percorse sono al 50% extraurbane al 20% urbane e 30% strade di montagna e il tipo di guida lo posso definire uno sportivo moderato.

Credo che la tua abbia un buco nel serbatoio. :)

(ti specifico che la macchina ha 130k km circa)

cristian

Beata lei...io faccio a display 13 km/l e con un pieno faccio intorno ai 600 km...ma come è possibile?
E' vero che i crechi da 17" con le 215 (che hanno un attrito importante) i sonsumi salgono un pò, però a me sembra veramente eccessivo!
Help...
PS: la mia ha 86.ooo Km:mad:

No 13 km/l è veramente poco... Quando la usavo io faceva i 13/14 con guida assassina e sempre a fuoco... Anche noi cerchi da 17...

Se vai forte è normale che consumi (anche la 500 1.3m-jet ha consumi assurdi se le si tira il collo), se invece vai piano e i dati sono quelli che hai riportato, falle fare un check-up.

Ma infatti la cosa che mi ha stupito di più è il consumo a basse andature, è ovvio che tirando i consumi aumentano vertiginosamente.
A parte l'EGR, come consigliato qualche post indietro, cosa potrei controllare?

Beata lei...io faccio a display 13 km/l e con un pieno faccio intorno ai 600 km...ma come è possibile?
E' vero che i crechi da 17" con le 215 (che hanno un attrito importante) i sonsumi salgono un pò, però a me sembra veramente eccessivo!
Help...
PS: la mia ha 86.ooo Km:mad:

pazzesco li faccio io 600 km con un pieno e ho la spugna 1.4 TS:cool:....

Ma infatti la cosa che mi ha stupito di più è il consumo a basse andature, è ovvio che tirando i consumi aumentano vertiginosamente.
A parte l'EGR, come consigliato qualche post indietro, cosa potrei controllare?

Daniele ti parlo su esperienza con una ford focus 1.8 TDCI del 2002 che è la macchina di mio padre. Anni fa riscontrai problemi simili ai vostri sulle 147, la portai alla ford e con 472 euro sistemarono il problema. EGR cambiata e in più mi cambiarono il collettore d'aspirazione della turbina o dell'intercooler se non ricordo male. Dopo questo intervento la macchina non aveva più niente.

P.S. I problemi che aveva la Focus erano: scarsa ripresa in accelerazione (anzi quasi nulla), quando acceleravo lasciava giù una nebbia nera allucinante e consumava gasolio fuori dal normale. Spero di esservi stato d'aiuto.

X