Problemi Consumi Motore Alfa Romeo 147 1.9 Jtd anno 2003 115 CV

Ok, grazie dell'intervento.
A parte l'EGR che presto voglio pulire, la mia auto non fa molto fumo e non sembra essere così lenta (anche se secondo me sti 150 cv non li sento tutti...in proporzione va poco più della mia precedente Punto HGT 1.9 Mjet 100 cv originale, ma mappata a 125cv circa e con EGR chiusa e filtro), boh...
Cmq il mio meccanico ha detto che tali consumi sono propri di questo motore...che di per se non è proprio parsimonioso! Devo credergli?
 
Ok, grazie dell'intervento.
A parte l'EGR che presto voglio pulire, la mia auto non fa molto fumo e non sembra essere così lenta (anche se secondo me sti 150 cv non li sento tutti...in proporzione va poco più della mia precedente Punto HGT 1.9 Mjet 100 cv originale, ma mappata a 125cv circa e con EGR chiusa e filtro), boh...
Cmq il mio meccanico ha detto che tali consumi sono propri di questo motore...che di per se non è proprio parsimonioso! Devo credergli?

secondo me la 147 da 150 cv deve essere un missile e quando schiacci ti deve dare quel senso di ripresa poderosa......la Focus di mio padre quando schiaccio mi da ancora emozioni quindi....io non darei tanta retta al meccanico...è pur sempre un MJet e non può avere i consumi del mio 1.4 TS anche quando gli pesti il piede sul pedale destro:cool:....fatti cambiare la EGR e fatti pulire per bene tutto il sistema d'aspirazione....intercooler, tubi, collettori della turbina e compagnia bella...potresti provare con additivi per gli iniettori, gasolio speciale (eni blu diesel, V-Power ecc...)..e vedi se ti risolve il problema....ma secondo me devi cambiare i pezzi che ti ho scritto in precedenza...
 
Potrei provare a pulirmi l'EGR da solo...ma per il resto, cos'altro dovrei pulire (magari provo solo così prima di cambiare proprio un pezzo)?
 
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Potrei provare a pulirmi l'EGR da solo...ma per il resto, cos'altro dovrei pulire (magari provo solo così prima di cambiare proprio un pezzo)?

Collettore d'aspirazione della turbina e dell'intercooler...
 
La mia adesso fa 18/19 al litro con i tubi in acciaio e valvola egr esclusa.....
 
Potete darmi consigli ed info su come smontare l'EGR per pulirla?
Grazie!
 
Cerca tra altri forum o su questo ma non ricordo di preciso dove si trovava un video con le istruzioni visive su come smontarla.....cmq se sai quale e' e abbastanza semplice
 
Ciao ragazzi, ieri ho smontato l'EGR. In effetti non è stato per nulla complicato.
Sono rimasto scioccato dall'immondizia che ho trovato all'interno...Senza parole! Per pulirla ho usato lo spray WD40 e dello sgrassatore per motori...c'è voluto molto olio di gomito comunque...ma alla fine è tornata quasi nuova! Ora ho acquistato un spray per la pulizia del motore (Sintoflon DSC) e presto vorrei fare questo trattamento...spero di dare una bella pulita a tutto ciò che non posso raggiungere a mano...
Ora non vorrei che si tratti del famoso effetto Placebo, ma la macchina è divenuta più reattiva e meno sorniona...possibile ciò con la sola pulizia dell'EGR? Ovviamente non parliamo di aumento di cavalli sia chiaro...ma è come se avesse più brio!

Ecco le foto del prima e del dopo pulizia:

http://i.imgur.com/f6gjg.jpg

http://i.imgur.com/pNkV7.jpg
 
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