Problemi DAB?

l'ampli dab però ha due cavi coassiali..... uno verso la radio e l'altro? probabilmente verso la pinna.....
In pinna c'è solo il filo GPS. Probabilmente è una combinazione FM-DAB su vetro, che comunque non è ideale rispetto ad un dispositivo sul tetto. Lo dico perché ho sperimentato antenne da vetro ( che diventano direzionali) e stilo che è tutto un' altra cosa, specie in zone con ostacoli, colline....

In pinna c'è solo il filo GPS. Probabilmente è una combinazione FM-DAB su vetro, che comunque non è ideale rispetto ad un dispositivo sul tetto. Lo dico perché ho sperimentato antenne da vetro ( che diventano direzionali) e stilo che è tutto un' altra cosa, specie in zone con ostacoli, colline....
però per la FM c'è l'altra centralina..... però allora l'antenna del gsm dov'è? se nella pinna c'è solo il gps?

Non saprei, potrebbe essere anche interna, oppure sempre sul vetro, visto che da foto ci sono 3 "scatoline". Tempo fa ho dato un'occhiata ai vari circuiti stampati sul lunotto ed è difficile venire a capo.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Penso che abbia ragione liuc. un coax potrebbe dover andare verso l'antenna a vetro.
Anche se non trovando uno schema tecnico, non ne posso essere sicuro.
Ma una singola antenna wideband a vetro può essere progettata per ricevere sia FM sia DAB (anche se rischia di essere troppo direttiva).

Vi ricordo poi che la Tonale ha anche una sezione radio cellulare con eSIM integrata.
Quindi da qualche parte deve anche esserci un'antenna per la trasmissione radio cellulare e qualche cavo coassiale per collegare l'antenna GSM/5G che usa frequenze più alte rispetto alla radio FM e DAB (e quindi è un antenna separata).

Le antenne CERTE e SICURE sono le 2 antenne radio che sono annegate nel lunotto termico : le prime strisce orizzontali in alto sono l'antenna DAB, mentre le 2 strisce verticali laterali sono l'antenna FM.
La pinna dovrebbe essere soltanto GPS.
QUESTE sono antenne che è necessario che stiano all'esterno della carrozzeria che, nella fattispecie, si comporta da gabbia di faraday ostacolando la ricezione dei segnali.

L'antenna GSM non è nemmeno necessario che sia esterna all'autovettura, al pari delle antenne dei telefonini.

L'antenna GSM non è nemmeno necessario che sia esterna all'autovettura, al pari delle antenne dei telefonini.

Tipicamente è nel lunotto.
Talvolta è in un vetro posteriore.
Non so nella Tonale, che comunque dovrebbe usare una MIMO.

... potrebbe essere ricavata semplicemente nella cornice del display a sbalzo, tra l'altro in posizione abbastanza buona nel complesso, se consideriamo uno smartphone nella appoggiato nel tunnel centrale.