La Panterona pare che non sia nata sotto una buona stella con lo sterzo e l'idroguida e le cause sono ormai ben definite.
Scatola sterzo
Per la scatola sterzo si rompono le cuffie facendo entrare acqua causando l'ossidazione delle stecche e alla lunga un indurimento con rumore mentre sterzate, specialmente da fermi.
Quando avvertite l'indurimento o quanto meno il rumore siete già un pezzo in là, perchè l'idroguida preme per sterzare che se non l'avreste, lo sterzo forse non lo movete neanche le ruote.
Se invece vi accorgete subito della rottura delle cuffie basta sfilare le testine delle stecche dal mozzo e sotituire le cuffie con una leggera ingrassata di grasso che con pochi euro vi cavate la paura.
Quello che vi serve è un estrattore di testine se lo fate voi, perchè altrimenti non riuscite a sfilarle dal mozzo(quei due perni all'estremita della scatola sterzo).
L'idroguida
Visualizza allegato 145931
Sembra che la vaschetta originale in particolari situazioni vada in cavitazione l'olio.
Cioè la pompa mettendo in circolo l'olio dell'idroguida, questo circola come si presenta nella vaschetta creando un vortice, come movete lo sterzo aprendo le valvole tende ad apirare aria nell'occhio del vortice causando anche un rumore strano.
L'olio+aria crea un'emulsione dove si gonfia di livello, non lubrifica e ha bisogno di un maggiore volume per fare pressione perchè l'olio è incomprimibile, l'aria sì.
La causa è sia la geometria della vaschetta che olio si sta usando, infatti l'unico rimedio è la sostituzione della vaschetta e usare un olio differente.
Chi si rovina è la pompa in primis però anche le valvole della scatola sterzo si possono usurare e alla lunga si rischia di cambiare tutto in toto.
Vaschetta modificata
Codice: 51880990
Visualizza allegato 145932
un olio dal film verde tipo il Motul Multi HF, Selenia gi/r , ma ci potrebbero essere anche altre marche, l'importatnte che abbia queste caratteristiche.
Visualizza allegato 145933