Anche dopo acquisizione FIAT l'Alfa ha prodotto buone e belle auto: 164- 75 - 156-159.....ma con alcuni assemblaggi e materiali non di livello Alfa.
Non credo sia tanto questione di chi le produce e dove, ma della concezione tecnico-meccanica delle stesse.
Alfa Romeo è concepita per fare concorrenza alle tedesche premium come prestazioni e comportamento stradale, è innegabile che le Alfa prodotte da quando è iniziata l'era Fiat fossero concettualmente molto differenti dalle precedenti, ed erano votate ad un'estrema condivisione di soluzioni meccaniche di tipo generalista ed economico che se in un primo tempo portavano maggiori profitti hanno innegabilmente allontanato la clientela affezionata e più esigente, e con il crescere delle potenze in gioco si sono ritrovate fuori mercato.
Il nuovo progetto Giorgio, pur sviluppato interamente a Modena dalla Maserati, e solo inseguito industrializzato da Fca, rimane pur sempre un progetto alfiat, ma segna un netto cambio di prospettiva, portando le Giulia un passo avanti ai tedeschi proprio sul terreno che per anni ha visto Alfa arrancare, ovvero le prestazioni.
E' importante che moltissimi clienti delle nuove Giulia e Stelvio, anzi la maggior parte, arrivi da marchi esteri, cosa che non si era mai vista in Alfa, posso capire che dia fastidio il fatto che i nuovi clienti guardino con un po' di sufficienza ai prodotti precedenti, ma è importante che finalmente si riescano a battere i tedeschi sul loro terreno di caccia.