2.9 V6 Benzina Problemi d'immagine

Sarà ma in DTM dettava legge la 155 e non la delta o la tempra , per cui qualcosa di sicuro c'era di differente, che fosse il cuore sportivo?

Riguardo la 155 un po' delta, etc. etc. Mi riferivo alla versione stradale...
Riguardo la 155 GTA e DTM, la GTA mi piaceva da impazzire, meccanica derivata dalla delta integrale, 2.0 turbo 400cv !
Se hai voglia, leggi qui : (Che spettacolo le auto degli anni 80/90) :D
Alfa Romeo 155 - Wikipedia
 
Sarà ma in DTM dettava legge la 155 e non la delta o la tempra , per cui qualcosa di sicuro c'era di differente, che fosse il cuore sportivo?
Chapeau, nel DTM era regina quasi incontrastata.
Qualcosa di sicuro c'era, di diverso, ma non tra 155 e Tipo/Tempra, ma tra 155 DTM e 155 stradale...

Ovvio che qualche differenza tra 155 e Tipo c'era, ci mancherebbe, ma era proprio tecnicamente minima, mentre la forbice si è allargata prima con 156, poi soprattutto con 159.
Volendo per forza esprimere un giudizio, la 155 era senza dubbio la meno Alfa delle Alfa, le seguenti avevano tutte una particolare interpretazione della TA che le rendeva decisamente diverse.
 
  • Like
Reactions: rickrd e alex1975bz
Ovvio che qualche differenza tra 155 e Tipo c'era, ci mancherebbe, ma era proprio tecnicamente minima, mentre la forbice si è allargata prima con 156, poi soprattutto con 159.

Tra 155 e Tipo/Tempra/Marea/Delta c'era qualche differenza a livello di tarature e geometrie delle sospensioni ma gli schemi erano identici. Con la 156 ci fu la svolta perchè partendo dallo stesso pianale i tecnici Alfa riuscirono a sviluppare un reparto sospensioni di tutto rispetto, durata a parte:rolleyes:, nettamente diversificato da quello (al limite del banale) originale del progetto Tipo e sensibilmente più efficiente.
 
  • Like
Reactions: weneto
Esatto.
156 pur partendo dal medesimo pianale/piattaforma (con tutti i limiti del caso, rigidità torsionale e crash test purtroppo sono ben noti) aveva una forte personalizzazione nel comparto sospensivo.
159 è stata spinta ben oltre, con un progetto ambizioso che ha visto, non per scelta, un telaio esclusivo un quadrilatero vero davanti ed il multilink.
 
  • Like
Reactions: rickrd
159 è stata spinta ben oltre, con un progetto ambizioso che ha visto, non per scelta, un telaio esclusivo un quadrilatero vero davanti ed il multilink.

Ottima base per una TA, peccato però che tutto questo ottimo lavoro fosse un po' limitato dalla massa della vettura che non permetteva di esprimere al meglio le ottime caratteristiche di base.
 
Ottima base per una TA, peccato però che tutto questo ottimo lavoro fosse un po' limitato dalla massa della vettura che non permetteva di esprimere al meglio le ottime caratteristiche di base.

Non posso parlare ulteriormente di 159 senza attirarmi strali di rabbia, però la massa della 159 era effettivamente eccessiva, specie considerata rispetto ai motori di cui era dotata e confrontata con la concorrenza.
Il vecchio 1.9 da 150 cv faceva quel che poteva per via del peso (quella che avevo io era la prima versione, prima che venisse migliorata l'erogazione...era tremenda), il 2400 invece rendeva poco essendo un motore aggiornato ma su una base datata.
Andava forte, ma non abbastanza per contrastare i tedeschi.
Poi si sono messi di mezzo un alleggerimento che non si è mai capito se fosse arrivato o no, motori più interessanti ma troppo tardi, Marchionne che astutamente (!) dichiara che la 159 è stata un errore mentre ancora era in produzione...bah.
La base era eccellente, si sarebbe potuto fare molto in corsa per renderla più appetibile, ma non si è voluto.
 
  • Like
Reactions: qv e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non posso parlare ulteriormente di 159 senza attirarmi strali di rabbia, però la massa della 159 era effettivamente eccessiva, specie considerata rispetto ai motori di cui era dotata e confrontata con la concorrenza.
Il vecchio 1.9 da 150 cv faceva quel che poteva per via del peso (quella che avevo io era la prima versione, prima che venisse migliorata l'erogazione...era tremenda), il 2400 invece rendeva poco essendo un motore aggiornato ma su una base datata.
Andava forte, ma non abbastanza per contrastare i tedeschi.
Poi si sono messi di mezzo un alleggerimento che non si è mai capito se fosse arrivato o no, motori più interessanti ma troppo tardi, Marchionne che astutamente (!) dichiara che la 159 è stata un errore mentre ancora era in produzione...bah.
La base era eccellente, si sarebbe potuto fare molto in corsa per renderla più appetibile, ma non si è voluto.

Standing ovation!!!!
Condivido tutto, dalla prima all'ultima lettera!
Aggiungendo che se penso che alla 159 è stata legata anche la Brera, allora sì che la rabbia sale a livelli di furia!
 
  • Like
Reactions: weneto