Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Come riportato in alcuni precedenti post, nel 2011 ho comprato una Brera 2.4 jtdm del 2009 con 42 mila km....la macchina fin da subito presentava delle vibrazioni anomale al minimo e scarse prestazioni. Sperando fossero dovute al mancato utilizzo (circa un anno ferma), avevo lasciato perdere. Dopo 20 mila km (62 mila) al tagliando, fù installata una flangia a 4 fori originale alfa romeo e caricata una nuova mappa. Da quel momento le cose peggiorarono, ovvero, fumo bianco alla partenza, accompagnato da un odore tremendo, scarichi sempre neri, scarse prestazioni. Dopo vari tentativi (controllo iniettori, cambiata valvola egr e sensore pressione, pulito collettore aspirazione) , dato che dovevo fare anche per scrupolo la distribuzione tre settimane fà, a 87 mila km, ho deciso di individuare esattamente il problema, ad ogni costo. Morale della favola, ho fatto aprire l'intero motore scoprendo che:
1) Collettore aspirazione da cambiare perchè le swirl oltre ad essere incrostate, hanno preso gioco;
2) Parolio valvole di scarico da cambiare poichè vi era un trafilaggio;
3)Anelli di tenuta pistoni, maledettamente incrostati e con usura anomala!! L'usura anomale con molta probabilità è dovuta ai residui carboniosi, o all'utilizzo nei 62 mila km prima del tagliando fatto da me, di olio non adatto (la prima causa è la più probabile).DA CAMBIARE
4)Bilancieri da cambiare;
5) Due valvole di scarico da cambiare poichè un gioco anomalo con il bilanciere le ha usurate.
Quello invece che non mi aspettavo e che comunque l'incrostazione delle valvole di scarico, esclusa una, risulta nella norma, inoltre i pistoni e i cilindri sono perfetti. Dato che il motore è aperto farò cambiare anche le bronzine insomma A 87 MILA KM sto rigenerando un 2,4 il quale senza nessun intervento di manutenzione straordinaria doveva arrivare a 250 mila km...Spesa: più di 3000 euro.
Finalmente ho scoperto il motivo di tutti i problemi del mio 2.4. Penso che il discorso si possa estendere un pò a tutti. Ne varrà la pena fare tutto questo, o era meglio rimontare tutto e venderla? Meglio non pensarci e tenerla per sempre.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che il grosso male del 2.4, ma in generale a tutti i diesel moderni sia imputabili al dpf e a tutti i sistemi messi a punto per rientrare nelle normative europee per contenere l'inquinamento. Infatti parlando per mia esperienza appena presa l'auto che aveva all'attivo 15.000km, ho tolto tutto e rimappato, con il risultato che non ho mai avuto di questi problemi, e la macchina è veramente un gioiellino, ed inoltre eseguo i tagliandi prrsonalmente ogni 15.000 km.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Guarda tutti i 2.4 che abbiamo avuto son stati dei gioiellini...mio papà ha un 185 cv con quasi 400 mila km, che gira spesso con poco olio, tagliandi quando ce ne ricordiamo...eppure và ancora, ed è anche EURO 4 come la mia Brera.... Appena la ritiro vediamo un pò di sistemare le cose...

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Ad ogni modo mi ero veramente rotto di tentare rimedi, fare supposizioni e sperare...aprendo il motore mi son tolto ogni dubbio...una volta fatti i lavori son sicuro delle sue reali condizioni e per questo lo terrò per sempre!
 
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Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Naturalmente ho riportato la mia esperienza, e non volevo assolutamente mettere in dubbio ciò che hai scritto.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Scusa quadrifoglio, forse mi son espresso male, non posso che darti estrema ragione!!! Dovevo farlo prima!!!!!!!!
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Non c'è problema, del resto l'utilità del Forum è data dal fatto di potersi scambiare esperienze ed opinioni costruttive.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Farò foto di tutto l'intervento, sperando che la mia esperienza serva anche ad altri...Ad ogni modo i difetti della brera mi sembrano un pò troppi, sono considerate macchine problematiche.... sbaglio?
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

No,per nulla,perchè dici questo?Purtroppo gli inconvenienti capitano,dopo questo intervento ti conviene tenerla per tanto tempo,altrimenti no ne valeva la pena.......
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Tutti i 2.4 hanno questi problemi, ed inoltre tutte le versioni hanno piccoli problemi che incidono sulla qualità generale..... Lo sto facendo per tenerla per sempre...
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Ammiro la tua dedizione e la caparbietà con cui vuoi risolvere ad ogni costo.

tienici aggiornati sulla rinascita.

personalmente lo avrei fatto anche io: considerando che la Brera ha una linea a dir poco stupenda, e da qui ai prossimi 10 anni sarà ancora protagonista.
 
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