Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Ammiro la tua dedizione e la caparbietà con cui vuoi risolvere ad ogni costo.

tienici aggiornati sulla rinascita.

personalmente lo avrei fatto anche io: considerando che la Brera ha una linea a dir poco stupenda, e da qui ai prossimi 10 anni sarà ancora protagonista.

In termini di spesa, facendo inutili tentativi penso che avrei speso di più...in questa maniera ho un motore che conosco alla perfezione, garantito due anni e, spero, senza sorprese future. Dovessi cambiarla sinceramente non saprei cosa prendere.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

So che e' un sacrificio ma almeno dopo la spesa hai un gioiello che riparte da km0 praticamente.
Nell'ottica di tenere la macchina ancora un po sono ben spesi.
Magari trattando ti fanno un sconticino anche piccolo e sei sotto il muro psicologico dei 3000€
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

So che e' un sacrificio ma almeno dopo la spesa hai un gioiello che riparte da km0 praticamente.
Nell'ottica di tenere la macchina ancora un po sono ben spesi.
Magari trattando ti fanno un sconticino anche piccolo e sei sotto il muro psicologico dei 3000€

I 3000 son già tirati , e son davvero tanti, però a conti fatti conviene aggiustarl come dio comanda e tenerla per sempre! Ho pensato anche di prendere una giulietta usata, ma decisamente non è la stessa cosa. Senza contare che prendendo un'auto usata potrei avere gli stessi problemi della brera... Ad ongi modo già cosi, mi son levato la curiosità di vedere da dove derivano questi problemi!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Nei tremila è incluso anche il collettore aspirazione, tutto il kit distribuzione, cambio olio freni e tubazioni, sostituzione olio cambio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Ciao Alfone,
mi congratulo con te per la caparbietà e per il gran lavoro effettuato, certo non per tutti e per tutte le tasche.
Non è immediato prendere una decisione così radicale e ne conosco tanti che tra vari tentativi, come hai detto tu, alla fine avranno speso cifre simili o di più.
Io alla mia 159, come alcuni sanno, ho fatto ciò che ha detto Quadrifoglio da Torelli a Taranto alle soglie dei 53.000 km quando l'ho presa (elim. DPF + chiusura software egr e flangia completa + rimappa, circa 500 euro - approfitto per un grazie a Torelli).
In più, arrivato a casa, notando una piccola incertezza al primo avvio a freddo, con il meccanico abbiamo deciso di verificare le swirl e pulire il condotto di aspirazione. Ho anche fatto verificare su banco la turbina per un fischio che poteva essere sospetto, non chiaramente imputabile a difetto o a rimappatura.
Chiaramente ho fatto tagliando completo con distribuzione e pompa acqua.
Alla fine?
Con una spesa di circa 800 euro in totale (tagliando completo + distribuzione + verifica banco turbina (perfetta) + verifica swirl (erano ok intatte al loro posto) + pulizia completa del collettore aspirazione portato "a vivo" in condizioni di fabbrica ed era già incrostato) adesso il motore è un gioiello, con avvio perfetto e minimo regolare, rombo affascinante. L'auto è spettacolare e sono pienamente soddisfatto, come spesso descrivo nella sezione dedicata al mio garage. La ricomprerei.
Anch'io spero di poterla tenere a lungo...anche perchè percorrendo circa 15.000 annui ne ho... conta che adesso ha 56.000 km, quindi... è troppo bella!
In bocca al lupo... e ancora complimenti. :)
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Ciao Alfone,
mi congratulo con te per la caparbietà e per il gran lavoro effettuato, certo non per tutti e per tutte le tasche.
Non è immediato prendere una decisione così radicale e ne conosco tanti che tra vari tentativi, come hai detto tu, alla fine avranno speso cifre simili o di più.
Io alla mia 159, come alcuni sanno, ho fatto ciò che ha detto Quadrifoglio da Torelli a Taranto alle soglie dei 53.000 km quando l'ho presa (elim. DPF + chiusura software egr e flangia completa + rimappa, circa 500 euro - approfitto per un grazie a Torelli).
In più, arrivato a casa, notando una piccola incertezza al primo avvio a freddo, con il meccanico abbiamo deciso di verificare le swirl e pulire il condotto di aspirazione. Ho anche fatto verificare su banco la turbina per un fischio che poteva essere sospetto, non chiaramente imputabile a difetto o a rimappatura.
Chiaramente ho fatto tagliando completo con distribuzione e pompa acqua.
Alla fine?
Con una spesa di circa 800 euro in totale (tagliando completo + distribuzione + verifica banco turbina (perfetta) + verifica swirl (erano ok intatte al loro posto) + pulizia completa del collettore aspirazione portato "a vivo" in condizioni di fabbrica ed era già incrostato) adesso il motore è un gioiello, con avvio perfetto e minimo regolare, rombo affascinante. L'auto è spettacolare e sono pienamente soddisfatto, come spesso descrivo nella sezione dedicata al mio garage. La ricomprerei.
Anch'io spero di poterla tenere a lungo...anche perchè percorrendo circa 15.000 annui ne ho... conta che adesso ha 56.000 km, quindi... è troppo bella!
In bocca al lupo... e ancora complimenti. :)

Crepi il lupo!!Ti ringrazio per i complimenti, spero solo quanto prima di poter godere di tutte le prestazioni del mio 2.4, o perlomeno che si avvicini al piacere di guida del 2.4 di 185 cv di papà... Appena uscirà dal meccanico anche io farò immediatamente quei lavori! Per la spesa, la maggior parte la fanno la manodopera (1000 euro) e le fasce (613 euro). Potrei anche non cambiare le fasce, ma il fatto di aver fatto un lavoro a metà e il pensiero di futuri problemi mi portrebbe a dar via la macchina... Sai perchè abbiamo aperto il motore? Perchè il meccanico con la telecamerina ha visto un trafilagio da una valvola di scarico la quale aveva un'eccessiva usura nello stelo. Al fine di toglierci ogni dubbio sull'effettivo stato del motore, è stat dapprima smontata la testata, poi la coppa, poi i pistoni.... In questo modo qualsiasi intervento successivo di elaborazione voglia effettuare, son sicuro della salute del motore. A conti fatti cambiandola con un'altra macchina, ci perderei, rimontarla cosi mi porterebbe ad odiarla, mi è sembrata la soluzione più giusta...
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Hai optato secondo me' per la soluzione più giusta. Diciamo che sei stato sfortunato ad incontrare tutti questi problemi, però una volta che avrai rimontato il tutto, come hai ben detto dovrai fare quei lavoretti che ho descritto nei post precedenti, e che ti ha confermato giustamente anche Alessandrolele, ti assicuro che ti sembrerà di guidare un altra macchina. Poi se posso permettermi, hai fatto bene a non cambiarla con la Giulietta, non perché non sia bella, ma semplicemente perché il 2.4 è un motore fantastico e molto divertente nella sua erogazione e sound.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Hai optato secondo me' per la soluzione più giusta. Diciamo che sei stato sfortunato ad incontrare tutti questi problemi, però una volta che avrai rimontato il tutto, come hai ben detto dovrai fare quei lavoretti che ho descritto nei post precedenti, e che ti ha confermato giustamente anche Alessandrolele, ti assicuro che ti sembrerà di guidare un altra macchina. Poi se posso permettermi, hai fatto bene a non cambiarla con la Giulietta, non perché non sia bella, ma semplicemente perché il 2.4 è un motore fantastico e molto divertente nella sua erogazione e sound.


La giulietta è stupenda, ma le Brera lo è ancor di più, ed il 2.4 è un motore fantastico, con prestazioni adeguate. L'ho guidato sin dalla suap rima evoluzione (136 cv) è mi è sempre piaciuto, poi come dici tu ha un sound favoloso e una cattiveria che il 2.0 170 cv si sogna. Senza contare che prendere una giulietta usata, magari con al max 20.000 km è un'operazione rischiosa (ho letto molti post sui problemi della giulietta) e svantaggiosa. Inoltre la brera la uso il sabato e la domenica, mentre per tutti i giorni ho una panda che tra un pò cambierò con una punto o una bravo 1.6 mjet 120 cv.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Sono pienamente daccordo con te, la Brera con il suo 5 cilindri è veramente divertente, e te ne accorgerai ancora di più quando avrai fatto tutti i lavori. Personalmente ne sono talmente soddisfatto che non la cambierei con nessun'altra auto.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Io quando parlo del 2.4 mi riferisco sempre a quello delle macchine che ha avuto e che ha mio papà.... il 136 cv andava molto bene, prestazioni nella media...il 175 cv era un missile, cattivo, ma molto rumoroso in particolare ai bassi regimi.... il 185 cv perfetto, silenzioso, affidabile, cattivo e con prestazioni molto elevate per essere un 2.4, tornando indietro prenderei proprio un 166 con quel motore! Quante soddisfazioni! La mia brera invece, magari perchè aveva questi problemi, non mi è mai piaciuta, sono sicuro però che saprà riscattari...A onore del vero, a monza da poco (50° autodelta) ho girato per 40 minuti ed oltre a nona vermi dato nessun problema (mi ha riportato in sardegna), si è comportata benissimo...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

a monza ero con la Brera...
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Sono sicuro che anche la Brera, dopo questa triste parentesi ti darà delle grosse soddisfazioni.
 
X