Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Per un certo senso, alfone166 ti devo contraddire, perché nonostante la nota pesantezza del telaio, sorprende per la sua agilità e stabilità e anche brillantezza e sinceramente mi soddisfa molto.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Gusti personali... nel misto stresso soffre di sottosterzo, infatti secondo me la distribuzione dei pesi non è ottimale... Tornando indietro prendrei il 1.750!
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

La ripartizione ottimale dei pesi è stata raggiunta infatti con il motore TBI 1750,anche sulla 159.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Guarda il 166 che ha il 2.4, ma una distribuzione migliore (ed un eso minore) soffre meno di sottosterzo! La brera và diciamo buttata in curva! Bisogna adottare uno stile di guida differente. Ad ogni modo 156 e 147 risultano più efficaci rispetto alle 2 precdentemente menzionate.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Sicuramente saranno abitudini, ma personalmente posso dire che la 156 l'ho avuta, ed era veramente divertente, ma non mi dava la sicurezza che ho sulla Brera, che ha dei limiti di tenuta ben più alti.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Dipende da che tipo di strada parli secondo me. Ovvero in autostrada la Brera è molto più stabile e sicura, mentre nel misto stretto è poco agile (ma comunque molto sicura).
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Sul misto stretto, sono daccordo con te, non è agilissima, ma nel complesso è una gran macchina.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Neanche la 159 è agilissima in questo tipo di percorsi, si sente il peso della macchina.
Tuttavia la sensazione di sicurezza che offrono le due sorelle Brera e 159 è davvero appagante.
Mi sovviene a proposito l'aneddoto raccontatomi da un collega più maturo che descriveva le "botte" prese da una ferrari da parte di una 112 Abarth elaborata in un percorso tipo cronoscalata.... che ridere.
Alla fine della salita il proprietario della ferrari scende dalla macchina e indispettito nero spara un colpo di pistola al motore della rossa.
Immaginate le facce sbigottite dei presenti.... :lachen001:
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

non sono d'accordo con la mon agilità della 159
ne ho vista una che sembrava un'anguilla in mezzo al traffico

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Alla fine alfone166 se ho capito bene hai rigenerato il motore rimbrozinandolo, smerigliato le sedi valvole, fascie elastiche, però hai provato anche a controllare oltre a lavarlo se mettendo in pressione la parte dove corre il liquido di raffredamento, se ti saresti ritrovato acqua dove non ci doveva stare?
Dalle foto mi sembra che hai aperto il motore, ma non hai tirato giù uil monoblocco giusto?
Comunque sia escludi ERG, farfalle swirl in aspirazione, così rimangono un ricordo....

Per capire se i km sono veritieri, perchè c'è che prima di venderla manda indietro i chilometri (è illegale ma lo fanno), ma il logorio del motore rimane invariato, si prendono due cacciaviti grossi a taglio con uno alla puleggia dei servizi e l'altra alla frizione, si forza uno e poi l'altro per vedere quanto gioco ha assialmente il motore e se poi lo giri in senso orario e antiorario il gioco di manovelismo complessivo del motore, che dentro certi limiti ci può stare, oltre si sbiella alla lunga.
 
X