Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......
Il motore è stato rifatto da un'officina Alfa Romeo, i lavori, come giustamente hai scritto, hanno interessato le fasce e le valvole, mentre il monoblocco è rimasto al suo posto. Inoltre è stato cambiato il collettore di aspirazione, esclusa elettron. e fisicamente l'EGR, eliminato DPF. I Km avendo la macchina due anni al momento dell'acquisto, non potevano essere molti di più!! Per questo non ho avuto dubbi!! Non ho capito la parte riguardante la messa in pressione del liquido.
Per quanto riguarda l'agilità della macchina, direi che il neo è dovuto non tanto al peso ma alla sua distribuzione. Ci sono macchine più pesanti della Brera, ma molto più agili. Pensate che il nuovo bmw serie 4 pesa più della bmw serie 3 sw, eppure alla guida risulta più efficace.
Alla fine alfone166 se ho capito bene hai rigenerato il motore rimbrozinandolo, smerigliato le sedi valvole, fascie elastiche, però hai provato anche a controllare oltre a lavarlo se mettendo in pressione la parte dove corre il liquido di raffredamento, se ti saresti ritrovato acqua dove non ci doveva stare?
Dalle foto mi sembra che hai aperto il motore, ma non hai tirato giù uil monoblocco giusto?
Comunque sia escludi ERG, farfalle swirl in aspirazione, così rimangono un ricordo....
Per capire se i km sono veritieri, perchè c'è che prima di venderla manda indietro i chilometri (è illegale ma lo fanno), ma il logorio del motore rimane invariato, si prendono due cacciaviti grossi a taglio con uno alla puleggia dei servizi e l'altra alla frizione, si forza uno e poi l'altro per vedere quanto gioco ha assialmente il motore e se poi lo giri in senso orario e antiorario il gioco di manovelismo complessivo del motore, che dentro certi limiti ci può stare, oltre si sbiella alla lunga.
Il motore è stato rifatto da un'officina Alfa Romeo, i lavori, come giustamente hai scritto, hanno interessato le fasce e le valvole, mentre il monoblocco è rimasto al suo posto. Inoltre è stato cambiato il collettore di aspirazione, esclusa elettron. e fisicamente l'EGR, eliminato DPF. I Km avendo la macchina due anni al momento dell'acquisto, non potevano essere molti di più!! Per questo non ho avuto dubbi!! Non ho capito la parte riguardante la messa in pressione del liquido.
Per quanto riguarda l'agilità della macchina, direi che il neo è dovuto non tanto al peso ma alla sua distribuzione. Ci sono macchine più pesanti della Brera, ma molto più agili. Pensate che il nuovo bmw serie 4 pesa più della bmw serie 3 sw, eppure alla guida risulta più efficace.