Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Alla fine alfone166 se ho capito bene hai rigenerato il motore rimbrozinandolo, smerigliato le sedi valvole, fascie elastiche, però hai provato anche a controllare oltre a lavarlo se mettendo in pressione la parte dove corre il liquido di raffredamento, se ti saresti ritrovato acqua dove non ci doveva stare?
Dalle foto mi sembra che hai aperto il motore, ma non hai tirato giù uil monoblocco giusto?
Comunque sia escludi ERG, farfalle swirl in aspirazione, così rimangono un ricordo....

Per capire se i km sono veritieri, perchè c'è che prima di venderla manda indietro i chilometri (è illegale ma lo fanno), ma il logorio del motore rimane invariato, si prendono due cacciaviti grossi a taglio con uno alla puleggia dei servizi e l'altra alla frizione, si forza uno e poi l'altro per vedere quanto gioco ha assialmente il motore e se poi lo giri in senso orario e antiorario il gioco di manovelismo complessivo del motore, che dentro certi limiti ci può stare, oltre si sbiella alla lunga.

Il motore è stato rifatto da un'officina Alfa Romeo, i lavori, come giustamente hai scritto, hanno interessato le fasce e le valvole, mentre il monoblocco è rimasto al suo posto. Inoltre è stato cambiato il collettore di aspirazione, esclusa elettron. e fisicamente l'EGR, eliminato DPF. I Km avendo la macchina due anni al momento dell'acquisto, non potevano essere molti di più!! Per questo non ho avuto dubbi!! Non ho capito la parte riguardante la messa in pressione del liquido.

Per quanto riguarda l'agilità della macchina, direi che il neo è dovuto non tanto al peso ma alla sua distribuzione. Ci sono macchine più pesanti della Brera, ma molto più agili. Pensate che il nuovo bmw serie 4 pesa più della bmw serie 3 sw, eppure alla guida risulta più efficace.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Il motore è stato rifatto da un'officina Alfa Romeo, i lavori, come giustamente hai scritto, hanno interessato le fasce e le valvole, mentre il monoblocco è rimasto al suo posto. Inoltre è stato cambiato il collettore di aspirazione, esclusa elettron. e fisicamente l'EGR, eliminato DPF. I Km avendo la macchina due anni al momento dell'acquisto, non potevano essere molti di più!! Per questo non ho avuto dubbi!! Non ho capito la parte riguardante la messa in pressione del liquido.
con i motori così giovani è di norma controllare se ci sono pori dove l'acqua riesce ad andare nel circuito dell'olio tipo lo scolo della testata dove non c'è pressione e l'acqua viaggia in servizio suoi 1,5/1,9 bar (secondo il modello) e s'inserisce nell'olio e arrivata alla pompa te lo manda da per tutto, dalle camme perà lo avresti notato, c'era l'accenno di gripaggio in qualche zona?
Poi l'acqua porta a un veloce logorio delle bronzine con gioco del manovelismo.
Per quanto riguarda l'agilità della macchina, direi che il neo è dovuto non tanto al peso ma alla sua distribuzione. Ci sono macchine più pesanti della Brera, ma molto più agili. Pensate che il nuovo bmw serie 4 pesa più della bmw serie 3 sw, eppure alla guida risulta più efficace.

molto che fa testo è anche il rapporto delle marce nel crescere che conta...
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Ho capito e tiringrazio della delucidazione. Avrei notato anche dell'olio nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento o nella coppa??? Ad ogni modo gli alberi a camme erano perfetti,camice perfette e bronzine come nuove! Son state sostituite per precauzione! L'unico problema un pò anomalo era l'usura dello stelo di una valvola!! Magari a causa delle incrostazioni di quest'ultima, vi era una non perfetta chiusura e quindi gioco con l'attuatore...non saprei dare altra spiegazione.
 
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Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Ho capito e tiringrazio della delucidazione. Avrei notato anche dell'olio nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento o nella coppa???
se fosse la guarnizione della testa da una parte andrebbe all'acqua e dall'atra all'olio, chi vince va oltre, mentre per i pori è "solo" a senso unico
Ad ogni modo gli alberi a camme erano perfetti,camice perfette e bronzine come nuove! Son state sostituite per precauzione! L'unico problema un pò anomalo era l'usura dello stelo di una valvola!! Magari a causa delle incrostazioni di quest'ultima, vi era una non perfetta chiusura e quindi gioco con l'attuatore...non saprei dare altra spiegazione.

Sì senz'altro era un'crostazione di troppo, metti in conto che l'olio che trafila dalle faschie elastiche va nello scarico, poi tramite la ERG ritorna incrostandosi al collettore d'aspierazione grazie al particolato, causa anche del blocco delle valvole Swirl e ERG, la valvola corre in un cilindretto in bronzo ed è auto lubrificante, olio viene raschiato nella parte alta da un paraolio, sicche l'asta rimane perpetuamente a secco e se ci va del piastrone si logora.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Il collettore vecchio non era molto incrostato, ma è stato sostituito poichè le valvole swirl avevano preso gioco!! L'EGR era nuova (l'ho cambiata mille km prima di fare il lavoro) e a dirla tutta anche la vecchia non era molto incrostata...La causa di tutti i mali sono le incrostazioni dovute al DPF.

Ps: anche il vostro 2.4 ha le punterie rumorose? Tipo un ronzio intenso?
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Sul mio il rumore delle punterie, è anche sotto la norma, se confrontato con altri 2.4.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Il 185 di mio papà sembra più silenzioso del mio 210... Magari è una sensazione!! Qualcuno ha un video a riguardo?? In ogni caso la prox settimana si và in officina per un controllino!!
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Il collettore vecchio non era molto incrostato, ma è stato sostituito poichè le valvole swirl avevano preso gioco!! L'EGR era nuova (l'ho cambiata mille km prima di fare il lavoro) e a dirla tutta anche la vecchia non era molto incrostata...La causa di tutti i mali sono le incrostazioni dovute al DPF.

Ps: anche il vostro 2.4 ha le punterie rumorose? Tipo un ronzio intenso?

Sul mio il rumore delle punterie, è anche sotto la norma, se confrontato con altri 2.4.

molto provabilmente i bicchierini che sono a recupero idraulico, hanno forse il canale semiostruito oppure sono un pochino usurati, perchè alla fine è un bicchierino dentro all'altro con una valvola che impedisce il reflusso.
La cosa migliore per ora è usare dei oli che detergono i canalie magari coreggere il tiro con oli più densi da darrgli corpo così da avere i bicchierini riempiti, che senz'latro sono loro la causa di quel rumore metallico, però lo sentite dalla testata o dal banco con perdita di olio?
 
Ultima modifica:
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Per quanto riguarda la mia, direi che è perfetta, anzi è veramente silenziosa come quando era nuova.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Magari alla fine è una mia sensazione! Anche la mia nel complesso è silenziosa, ma il 185 mi sembra che lo sia di più! I bicchierini sono tutti perfetti (alcuni son stati sostituiti)! Appena faccio il controllo in officina scrivo come è andata.. Pensavo di prendere un altro 2.4 di riserva!! Dato che ho intenzione di tenerla per sempre non si sà mai!!
 
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