Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Questa mattina ho smontato il corpo farfallato. Sono rimasto imbarazzato dalla quantità di catrame presente sulla farfalla e sul collettore (per qnt si possa si vedere). Si pulisce a fatica, anche sfregandolo. Ció mi fa capire qnt siano inutili tutti i prodotti come il sintoflon.
Ho provato a guardare per sganciare il leveraggio delle swirl.......sinceramente non so se me la sento di romperlo......oggi proveró.....
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Consiglierei di rimanere concentrati sul funzionamento del motore per dare soluzioni.............magari aprite una discussione dove di date pareri sulla velocità massima, coppia e quant'altro del vostro 2.4JTDm...
così è più scorrevole il discorso
.:stretta:.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Per pulire bene la valvola a farfalla, smontala dal collettore, (attenzione al morsetto elettrico), poi aiutati con uno sgrassante, va bene anche il sintoflon, lo spruzzi lo fai agire e poi con una spazzola non metallica, ma con setole dure la pulisci per bene. dopo la rispruzzi sempre con sintoflon o con del wd40 e la rimonti. Dato che ci sei, dai una pulita anche al sensore di pressione del collettore, si trova sulla sinistra ed e mantenuto da una vite torx, dopo che togli la vite fai un pochino di leva con un caccivite italiano, non metterci troppa forza, perché sotto c'è un o-ring di tenuta. Dopo sfilato puliscilo per bene, fino a quando non vedi un'astina di colore arancio, pulisci tutto per bene e non rompere quell'astina. Dopo rimontato tutto, sentirai una risposta migliore del motore, perché l'astina sarà libera di muoversi e non bloccata dalla fuliggine, quindi manderà un segnale giusto di pressione alla centralina. :decoccio:
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Eccomi di ritorno,
finalmente posso dire di aver risolto il problema dell'avvio a freddo e del minimo irregolare!!!!
Mi spiace di non aver letto il tuo mex in tempo Femm.... Cmq alla fine ho smontato il corpo farfallato e lo pulito con diversi prodotti. Alla fine ho dovuto sfregare abbastanza x farlo tornare decente. Prima di rimontarlo l'ho spruzzato con un po di wd40. Per quanto sono riuscito ho pulito l'inizio del collettore. Alla fine sono riuscito a togliere il leveraggio delle swirl e le ho fissate con fascetta, molla.
Cmq credo che coglieró l'occasione nei prossimi mesi qnd faró fare la distribuzione, mi faró dare una bella pulita al collettore....
Ora la mia macchina parte al primo colpo, è il minimo è completamente un'altra cosa!!!!!!!!!
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!!!
Ultimo dubbio, in diagnosi mi segnala l'egr fissa al 4%, é il caso di chiuderla con un lamierino, o è sufficiente così?
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ottimo Matteo!!:) Il lamierino mettilo, ma ti darà sempre 4% di apertura, ma non ti preoccupare.. è normale.:decoccio:
 
Motore non sale di giri. EGR? FAP?

salve mi chiamo rosario e vivo in Germania e la prima volta che scrivo visto che qui in Germania non capiscono niente di alfa volevo un consiglio da voi. io ho una alfa brera 2,4 jtd del 2006 e da poco che lo aquistata la macchina ha 84000 kl il problema e che non va quando spingo ci mette del tempo per riprendersi mi Hanno detto di sostituire il filtro antiparticolato e lo fatto ma niente forse e statto inutile e poi un paio di giorni fa tornando da lavoro avevo appena fatto 15 kl ad un tratto si e accesa la spia del motore e la macchina non andava piu di 80 allora sono andato dal meccanico e mi ha detto che dovevo cambiare l´interruttore del pedale della frizione non so perche ma nonostante tutto lo cambiato ma niente io non ci capisco piu niente adesso mi Hanno detto che devo pulire la valvola agr non so Cosa fare vi prego aiutatemi grazie a tutti
 
re: Motore non sale di giri. EGR? FAP?

L'interruttore del pedale della frizione????????? Non commento........
Ti hanno fatto una diagnosi in centralina per verificare gli errori presenti??? Ti si è accesa la spia di avaria motore per cui al 100% c'è l'errore in centralina che corrisponde al guasto. L'Egr è un ricircolo dei gas "sporchi" che riporta questi gas derivati dalla combustione, nuovamente in aspirazione per riutilizzarli e abbassare le emissioni.. é una valvola rognosa che spesso e volentieri dà problemi... Va pulita / sostituita e l'ideale, come fanno in molti è escluderla.. Il motore senza quella valvola va meglio, consuma un filo meno anche... La macchina che non va piu di 80 orari mi fa pensare al motore entrato in recovery..
Prende tutti i giri o no? Fa fumo? La turbina funziona bene??
 
re: Motore non sale di giri. EGR? FAP?

Quando il filtro antiparticolato è intasato ti si accende la spia. quindi è stata una sostituzione inutile. Quando la macchina rileva un problema la centralina ti taglia la potenza per preservarlo da eventuali guasti, quindi è normale che non superava gli 80. Secondo me devi sostituire il debimetro e chiudere la valvola egr e ricuramente il tuo motore tornerà a ruggire.......
 
Re: Motore non sale di giri. EGR? FAP?

Sicuramente hai le swirl che si sono bloccate dallo sporco che butta dentro la valvola egr, e quindi ti va' in recovery e se ci fai caso avrai il manometro del turbo a " 0 ".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore 2.0 JTDm2 Singhiozza a bassi regimi

Salve a tutti sono nuovo mi chiamo maurizio, ho una brera 2.4 jtdm volevo sapere a parte tutto il discorso del fap e la valvola famosa, e mai successo a qualcuno chementre vai in marcia ad un tratto la turbina viene esclusa come se volesse salire ma qualcosa impedisce e la macchina non spince, e quando arresto il motore e riaccendo torna normale, mi e sucesso solo due volte a distanza di un mese, e mai capitato a qualcuno?