Problemi frizione Fiat nuova Tipo 1.0 3 cilindri

Potreste aiutarmi con questi codici per favore 😅... Per esempio il Kit frizione si trova in rete solo su auto-doc della marca Sachs. Ricordo che quando ordinai il kit frizione per la vecchia Bravo su auto-doc li trovai della Valeo, della Luk della Sachs....
Se non sbaglio questo motore lo monta anche la 500X, si dovrebbero trovare i pezzi originali ed equivalenti....
Vorrei andare lunedi ben preparato, lo so che mi faranno problemi. Oggi ho notato che la frizione trema anche quando mi avvio in salita in prima. Sta peggiorando e non vorrei che mi lasciasse a piedi tutto d'un tratto
 
Sulle auto concordo, sulle moto no.
Ci sono voci tricilindriche che a Pavarotti gli vanno via di tacco …
MV Agusta, ma il 4 cilindri (Piero Ferrari, Valvole Radiali dice niente??) è comunque qualche km sopra

 
I tre cilindri vanno bene sulle utilitarie e basta.
Ho da più di una anno una Panda Cross Hybrid (ok, ok, finto hybrid) e va alla perfezione, complice anche una sesta marcia indovinatissima.

Su automobili più grandi mai e poi mai (vero, tedesche?).

Il Twin Air invece è stato l'unico motore sbagliato di mia conoscenza da parte di Fiat.
 
MV Agusta, ma il 4 cilindri (Piero Ferrari, Valvole Radiali dice niente??) è comunque qualche km sopra

Il 4 ha una voce stupenda ma gli MV 3 sono a mio parere più personali.
Prova a sentire anche un Laverda con gli scarichi Jota.
 
tre cilindri con albero a 120° sono meno squilibrati !!!
ma costa molto di più fare l'albero a 120°
Giusto.
Hanno le forze del 1 e del 2 ordine equilibrate.
Con un contralbero si equilibrano anche le coppie del 1 ordine.
I 4 senza contralbero hanno le forze del 2 ordine squilibrate.
 
Il migliore è il 12 cilindri a V è equilibrato in tutto, una sigaretta in verticale sulla testata a motore acceso non cade ... ,ma il miglior compromesso è il 4 cil. in linea ed è anche il più diffuso di sempre.
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il migliore è il 12 cilindri a V è equilibrato in tutto, una sigaretta in verticale sulla testata a motore acceso non cade ... ,ma il miglior compromesso è il 4 cil. in linea ed è anche il più diffuso di sempre.
Anche il 6 linea (che non è uno schema che prediligo) e’ equilibrato per armoniche di ordine superiore.
Ho appoggiato la mano sul V8 stretto della Lancia Astura ed a stento si percepisce la vibrazione.
Poi e’ chiaro che ci sono esigenze diverse oltre all equilibratura, come dimensioni peso e costo.
Eccellente la soluzione V6 60 gradi della Lancia Aurelia (prima al mondo) per un motore corto e compatto.
A volte si usano angoli e fasature strani per motivi di baricentro e ingombri (vedi sua maestà V12 Ferrari a 65 gradi) o il bicilindrico Morini a 72 gradi.