Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]
Ragazzi è successo anche a me, e non penso sia normale! Mi spiego...
18 dicembre 2007, GT 1.9 JTD con poco più di 50.000 km, frizione indurita ma non ricordo di percepire l'effetto c.d. "scalino"; mi reco alla solita officina autorizzata ed ivi mi consigliano di sostituire il kit frizione; atteso che viaggio molto, oltre 30.000 km l'anno, decido di affrontare la spesa, anche se abbastanza cospicua (€ 234,00 oltre iva e manodopera).
Il pedale frizione diventa, così, una piuma; ciò sino al 4 febbraio 2008, con circa 55.000 km percorsi in totale (5.000 km dal lavoro alla frizione); ebbene, già in fase di uscita dal garage, avverto un notevole indurimento della frizione, con difficoltà consistenti al cambio delle marce, e soprattutto il c.d. "scalino" (in fase di risalita il pedale frizione si muove costantemente, sino a quasi inizio scala - ossia in alto - allorchè avverto come una spinta dal basso verso l'alto).
Non posso far altro che adeguarmi alle difficoltà di guida, considerati gli impellenti impegni di lavoro, risolto i quali mi reco alla stessa officina.
Il capo officina appare inizialmente incredulo (essendo io un "fissato", quasi mi deride), finchè non constata di persona e addirittura si meraviglia che sia riuscito a guidare in quelle condizioni. Lascio la macchina e la riprendo stamattina... così si esprimono... non vi è legame tra la sostituzione del kit frizione (metà dicembre) ed il guasto appena riparato (inizio febbraio), giacchè nell'ultimo caso si tratta di problemi alla "pompa della frizione", riparata per la modica cifra (si fa per dire!) di € 75,00 circa, compresa iva e manodopera.
Ora mi chiedo... se tu a dicembre mi sostituisci il "kit frizione" (così recita la fattura), in questo non è compresa la "pompa frizione"? E poi... è possibile che - come diceva un amico poco sopra - un gioiellino da € 30.000 e passa necessiti di nuova frizione dopo appena 50.000 km?
Io penso seriamente che si tratti di un vizio di costruzione, anche perchè non sono proprio il tipo da "sgommate" o cose simili; in città, addirittura, considerate le strade quasi oscene, viaggio tra i 20 ed i 40 km/h, e percorro autostrada al 75% (ove il lavoro della frizione dovrebbe essere inesistente). Se poi penso alla mia precedente Alfa 156, che necessitava della prima sostituzione della frizione dopo oltre 160.000 km, allora mi chiedo... più divento vecchio meno sono capace di guidare "come Dio comanda"?
Mi sbaglio?
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