Problemi motore a freddo e cigolio cinghia servizi! - ClubAlfa.it Forum

Problemi motore a freddo e cigolio cinghia servizi!

ciuffo

Alfista principiante
20 Ottobre 2006
69
0
6
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Gli indizi erano 2: partenza a 3 al mattino per almeno 30 secondi e il fatto che cala l'acqua di raffreddamento pef circa un litro alla settimana.. Ora invece e' rimasto soll il secondo,infatti cambiando le 8 candele va da Dio. Non ho ancora capito dove vada a finire tutta quell acqua perche' sotto l auto non trovo bagnato. bha pero sono piu' tranquillo vksto che il motore gira bene

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
17,889
11,792
164
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
La mia auto ha 180.000 Km e dall 'ultim avolta che e' stata fatta la distribuzione ha fatto 70000 km . Il mio timore per il problema della difficolta' nella partenza a freddo ricade sulla guarnizione della testa ....E se devo fare la guarnizion eforse e' meglio cambiare il motore ,,,,,quanto potrebbe costare un cambio motore ...a spanne ? 3.000 euro ???

ciuffo lo sai vero che sui twin spark la distribuzione va sostituita entro i 60.000 km??..se non vuoi bestemmiare tutti i santi del calendario...;)

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
17,889
11,792
164
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Salve ragazzi.Ho un problema da diverso tempo ormai.
Sono proprietario di una 166 2.0 ts che fa fatica a partire a freddo.Sento il motore che va male,quasi a tre e per un certo num di km sembra cammini frenata.Poi quando si riscalda un po è fantastica,come se lasciassero il freno_Ora non so dire di preciso se capita dopo 2 km,a volte parte bene.Da premette che ho un impianto gpl ma quando la macchina si riscalda va bene a gas e benzina.è un problema legato ad iniezione o alla corrente?

2)Da poco sostituita la cinghia zervizi a freddo fa un cigolio assurdo e forte sempre fino a riscaldamento motore,dopo di che tutto regolare,nessun rumore.è un problema dovuto alla cinghia o devo guardare qualche puleggia anche?

i sintomi che descrivi (classici del Twin Spark) sono imputabili a debimetro, sonda lambda e/o motorino del corpo farfallato, lo stramaledetto motorini passo-passo.. senza escludere le candele i relativi cavi e le relative bobine....comincerei a controllare questi elementi...

Legend

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
3,203
44
49
37
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TS Pack Sport
il calo del liquido di raffreddamento, se non vedi fumi allo scarico, non è detto sia imputabile alla testa.

può essere un manicotto nel circuito del radiatore motore, oppure una perdita del radiatore del clima, pezzo che costa poco ma è un pò laborioso da smontare.

TONY82

Alfista principiante
22 Febbraio 2009
199
13
19
38
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170cv gpl
Allora.Il problema un po si è risolto.Ho cambiato debimetro,cavi candela,anche se la diagnosi non da errori,sono soggetti ad usura e quindi lavorano male.
A breve cambierò sonda lambda.Mancano le bobine.La macchina già va meglio.A volte il problema si ripresenta.Se lascio la macchina in moto senza accellerare tutto ok.A volte a freddo se accellero comincia ad ingolfarsi.
Da precisare che a causa di una candela saltata è stato fatto interamente il mio motore da capo,rigenerato,sabbiatura ecc al costo di 600€ più 500 di mano d'opera