Problemi motore alfa 75 twin spark ASN '91

Quadrifoglio91

Utente Escluso
11 Marzo 2009
324
12
19
33
VI
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.6 I.E. (motore 1.8 ie 1779cc) Bialbero iniezione 122 cv (anno 1992)
salve a tutti.

sono in trattativa per l'acquisto di una 75 twin spark ASN del 1991. l'auto si trova distante da me. mi ha mandato tramite mail delle foto e esteticamente pare in ottime condizioni. però il motore (con impianto a GPL) ha 147000 km e da quanto mi ha detto manifesta i seguenti problemi:

basso livello di compressione;
a volte sotto i 2000 giri gira a tre.

per il resto la manutenzione è curata con candele nuove, freni post registrati ecc..ecc..

vorrei sapere in base ai sintomi che manifesta cosa potrebbe avere questo motore e che tipo di lavori andrebbero effettuati per la riparazione per farmi un'idea se la proposta che mi ha fatto mi conviene o meno.

ringrazio da subito per le eventuali rsposte.

:decoccio:
 
Sotto i 2000 giri/min andare a 3 molto provabilmente ha i spinterogeni da guardare e non escluderei i cavi se è stata sempre ferma in questo periodo, la compressione può essere che per caso hanno ristretto il foro della presa dell'aria, bisogno di meno gpl e quindi consua meno.
Come l'hai misurata?
 
non l'ho misurata io.. me l'ha detto lui. la proposta sua prevede lo scambio della mia 75 con la sua asn. sinceramente mi puzza perchè passare da una ts asn a una 1.6 ie allo stesso prezzo senza che non ci sia l'inghippo sotto non è normale...
 
Stai attento,qualcosa non mi convince nello scambio.
 
Quel motore ha un difetto se non è curata bene di motore con le calorie, che tende a stare alta, se ha patito la guarnizione, basta accende ed aspettare che arrivi ad accendere la ventola, se come penso io vedrai salire delle bolle quando cavi il tappo alla vaschetta e continua se dai delle sgassate.
Per il resto mi sembra che abbia qualcosa d'estetica che la tua non ha e poi ci fa lui un discorso di spese per mantenerla, bollo, assicurazione, consumo.
Io con la mia a metano faccio con 15€ di pieno a metano circa 300 kmt senza badare ad essere bravo, se fosse a gpl credo che andrebbe sui 10/11 kmt al litro, il prezzo non ricordo perchè è da tempo che non lo uso più, li devi vedere tu, ma la tua non va bene, da quello che ho capito hai trapiantato un 1.8 su un 1.6, giusto?
 
ma la tua non va bene, da quello che ho capito hai trapiantato un 1.8 su un 1.6, giusto?

si, 1 anno fa ho trapiantato un 1.8 ie perchè mi è capitato per occasione al posto del 1.6 ie fuso. comunque la mia 75 va benissimo. la uso quotidianamente e mi da molte soddisfazioni sia come guida, sia prestazioni sia come consumo di carburante. consumo d'olio un po' elevato ma d'altronde è un'alfa... l'ho messa in vendita per "capriccio" perchè mi piacciono molto le twin spark e la 1.8 ie indy!

mi è arrivata da lui un'altra mail in cui dice che i cavi candela sono nuovi ma non originali e che il meccanico gli ha detto che un cilindro ha una compressione talmente bassa che sotto i 2000 giri va a tre, e le 2 candele del cilindro si bagnano facendo faticare l'accensione.

entro domani decido. vado dal meccanico, gli spiego la storia, vediamo se mi conviene o no. anche se comunque sono propenso per il no anchè perchè la 75 mi serve. tanto fretta di vendere la mia non ce l'ho anzi! con la bella stagione tettuccio aperto :lol2:


:decoccio:
 
si, 1 anno fa ho trapiantato un 1.8 ie perchè mi è capitato per occasione al posto del 1.6 ie fuso. comunque la mia 75 va benissimo. la uso quotidianamente e mi da molte soddisfazioni sia come guida, sia prestazioni sia come consumo di carburante. consumo d'olio un po' elevato ma d'altronde è un'alfa... l'ho messa in vendita per "capriccio" perchè mi piacciono molto le twin spark e la 1.8 ie indy!

mi è arrivata da lui un'altra mail in cui dice che i cavi candela sono nuovi ma non originali e che il meccanico gli ha detto che un cilindro ha una compressione talmente bassa che sotto i 2000 giri va a tre, e le 2 candele del cilindro si bagnano facendo faticare l'accensione.

entro domani decido. vado dal meccanico, gli spiego la storia, vediamo se mi conviene o no. anche se comunque sono propenso per il no anchè perchè la 75 mi serve. tanto fretta di vendere la mia non ce l'ho anzi! con la bella stagione tettuccio aperto :lol2:


:decoccio:

se va bene ha delle rogne...............................lascia stare e tieniti il tuo
 
a me pare che il gioco non vale la candela, i problemi che il proprietario ti ha esposto forse non sono gli unici...fidarsi è bene ma non fidarsi...inoltre come ti hanno scritto sopra perchè vuole scambiare una versione "pregiata" con una "normale"?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti dico la mia:

quei motori, a gpl, vanno anche bene, per via delle valvole di scarico e delle sedi di buona fattura e materiali (valvole cave con sodio all'interno, finezza d'altri tempi) però, se l'impianto a gpl è stato tarato male, cioè con miscelazione troppo magra per diminuire i consumi, le temperature in camera salgono troppo e se magari è stato pure trascurato (quasi sempre è così) il gioco valvole, il motore potrebbe avere una valvola bruciata che "soffia" ovvero una valvola che non chiude bene e che è la causa della bassa compressione.

in genere per risolvere è necessario rifare la testa, sedi e valvole, e la spesa non è contenutissima, anche perchè una volta che apri la testa di un ts poi conviene fare almeno anche pompa acqua, e dare una controllata a cilindri e bronzine, almeno fai una cosa fatta bene...

P.S. personalmente non sono contrario agli impianti a gpl, ma devono essere fatti bene e sul 75 si dovrebbe usare un impianto a iniezione gassosa sequenziale.......